ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Fish prova a mettere pepe.

09/02/2012 23:47 CEST - Coppa Davis

Fish prova a
mettere pepe

TENNIS – Vigilia degli ottavi di Davis dedicata ai sorteggi. A Friburgo apre Wawrinka contro Fish (0-2 i precedenti), a Bamberg sarà Petzschner a sfidare Monaco, poi Nalbandian se la vedrà con Mayer. A Vancouver aprono Tsonga e Pospisil, in Austria Tarpischev lascia fuori Davydenko e Youzhny, Ferrero a Oviedo apre con Kukushkin. Stefano Tarantino

 

| | condividi

Oramai ci siamo, il lungo week end di Davis è alle porte, la macchina organizzativa si mette in moto.
Come al solito il giovedì antecedente i match si effettuano i sorteggi per i vari incontri e i vari capitani scoprono le carte almeno per la prima giornata, ufficializzando le loro scelte ( i doppi e i singolaristi della domenica si possono cambiare sino a trenta minuti prima dell'inizio dei match).

Dall'alto in basso del tabellone vediamo quali saranno gli incontri che nelle varie sedi apriranno le sfide (evidenziando anche i precedenti)

SPAGNA-KAZAKHSTAN

Ferrero (48 atp)-Kukushkin (61) 1-0
Almagro (11)-Golubev(132) Non ci sono precedenti

Sarà proprio l'ex numero uno del mondo ad aprire il match di Oviedo contro il nr. 1 kazako Mikhail Kukushkin.
Juan Carlos Ferrero vanta in Davis un bilancio di 17 vittorie e 6 sconfitte in singolare ed è alla sua 17esima convocazione anche se l'ultimo match disputato risale alla semifinale del 2009 contro Israele.
Mikhail Kukuskin oltre ad aver avuto un ottimo inizio di stagione coronato con il quarto turno agli Australian Open è stato l'eroe della sorprendente vittoria dell'anno scorso contro la Repubblica Ceca in trasferta, soprattutto grazie alla vittoria contro Hajek al quinto set nel singolare decisivo.
L'anno scorso abbiamo compiuto qualcosa di incredibile, è stato un momento fantastico per me e per il Kazakhstan, ma quest'anno sarà dura, dovremo dare il massimo (e lo faremo) per provare a vincere questa sfida. Loro sono il team nr. 1 in Davis anche senza Nadal e Ferrer e sono i campioni in carica”, ha dichiarato il nr. 1 kazako nel post-sorteggio.
Nel secondo singolare in campo Nicolas Almagro e Andrey Golubev. Nonostante la clamorosa vittoria nella scorsa edizione contro Berdych, Gloubev sulla terra rossa crediamo abbia poche possibilità di infastidire il nr. 1 spagnolo.

AUSTRIA-RUSSIA

Melzer (40)-Kunitsyn(79) 0-2
Haider Maurer (127)-Bogomolov (34)

Mossa a sorpresa di capitan Tarpischev (una delle tante) che lascia fuori (al momento) Davydenko e Youzhny e manda in campo l'americano pentito Bogomolov e Igor Kunitsyn.
Formazione invece scontata per l'Austria padrona di casa, schierati i due singolaristi Melzer e Haider-Maurer.
Non nasconde stupore e un pizzico di contentezza Jurgen Melzer di fronte alla formazione russa:” Tutti siamo rimasti sorprese dalla escelte di Tarpischev, credo anche i suoi stessi giocatori. Certo, con Kunitsyn dovrò giocare con intelligenza, ci ho perso due volte su due e quindi è un avversario da non sottovalutare”.
Poi però il nr. 1 austriaco aggiunge:”Certo, meglio giocare con Kunitsyn che con Youzhny, uno dei giocatori più in forma del momento”....evviva la sincerità.
Ad onor del vero c'è da dire che Youzhny ha sì vinto il torneo di Zagabria la settimana scorsa ma pare lamenti un problema alla spalla.
Certo Melzer in caso di sconfitta non ci farebbe una bella figura e metterebbe in seri guai il suo team.

CANADA-FRANCIA

Pospisil (115)-Tsonga (6) Non ci sono precedenti
Raonic (29)-Benneteau (35) 0-1

Il sorteggio dà una piccola mano ai transalpini impegnati nella non facile trasferta canadese.
Il primo a scendere in campo sarà infatti Jo-Wilfired Tsonga impegnato contro il giovane Vasek Pospisil.
Sulla carta il francese è nettamente favorito anche se il canadese ha dimostrato in Davis di saperci fare e di avere coraggio da vendere (con Raonic infortunato il Canada in serie A lo ha praticamente riportato lui l'anno scorso).Certo consentire a Benneteau di affrontare sull'1-0 per la Francia il pericolosissimo Raonic non è cosa da poco e senza aver nulla da perdere il francese potrebbe creare qualche grattacapo all'avversario battuto nell'unico precedente disputato.
Il nr. 35 Atp è stato preferito in singolare a Gael Monfils che ha dei cronici problemi al ginocchio e che potrebbe essere rischiato da capitan Forget solo nell'ultima giornata nel caso il punteggio fosse ancora in equilibrio

  

 SVIZZERA-USA

Wawrinka (28)-Fish (8) 0-2
Federer (3)-Isner (17) 2-0

Il match con in campo i giocatori con più alta classifica del week end, sinonimo di spettacolo e gran tennis.
Aprirà Wawrinka contro Mardy Fish, poi di scena Federer contro Isner.
Chiaramente il buon Mardy ha quasi l'obbligo di battere il suo avversario, una sua sconfitta lancerebbe gli elvetici verso i quarti e metterebbe in grossa difficoltà John Isner nel singolare successivo.
Ai giornalisti che gli chiedevano se la sua partecipazione fosse un segnale della sua volontà di vincere l'ambita insalatiera, Federer ha così risposto:” Non è assolutamente vero, per me è un match come gli altri. Non è vero che le mie partecipazioni dipendono da come e dove e contro chi si svolgono i match. Io mi trovo benissimo con la squadra, sono contento di trascorrere molto tempo con loro e cercherò di vincere dando il massimo per il mio paese. Se non ci dovessi riuscire, pazienza...”.Chi gli crede?

SERBIA-SVEZIA

Tipsarevic (9)-Prpic (1426) Non ci sono precedenti
Troicki (22)- Ryderstedt (348) 1-0

Come abbiamo già detto nelle preview il match appare scontato e privo di reale interesse (almeno che i serbi non decidano di complicarsi la vita).
Piccoli cambiamenti nelle formazioni ufficiali, Obradovic ha convocato il giovane e promettente Lajovic al posto di Bozoljiac mentre Enqvist ha chiamato Brunstrom (nr. 104 in doppio e che probabilmente farà coppia sabato con Lindstedt) al posto di Bergman inizialmente annunciato.

GIAPPONE-CROAZIA

Soeda (90)-Dodig (55) 1-0
Nishikori (20)-Karlovic (43) Non ci sono precedenti

Il Giappone ha scelto come secondo singolarista Go Soeda in luogo di Yuichi Sugita, ottimo protagonista del match vinto nei play-off contro l'India a settembre.
Sarà proprio Soeda a scendere in campo contro Ivan Dodig (battuto ad inizio anno a Chennai nell'unico precedente tra i due) nel singolare d'apertura ed è inutile dire che dalla vittoria del croato passano le possibilità di successo finale del suo team.
Vincendo metterebbe molta pressione addosso a Kei Nishikori che nel secondo singolare ha il compito non facile di formare il bombardiere Karlovic.
Mandarlo in campo sullo 0-1 è una cosa, ma se il giapponese (che sta attraversando un ottimo momento di forma) giocasse sull'1-0 dopo la vittoria del suo compagno potrebbe affrontare il match sulle ali dell'entusiasmo e avvicinare il suo paese allo storico traguardo dei quarti di finale.
Così Zeliko Krajan (capitano non giocatore croato) dopo il sorteggio:”Rispetto ad alcuni mesi fa quando sulla carta il match ci vedeva nettamente favoriti le cose sono un po' cambiate e forse adesso i giapponesi sono leggermente favoriti. Nell'ultimo periodo Nishikori ha giocato benissimo ma anche gli altri suoi compagni hanno giocato un buon tennis. A noi mancheranno Cilic e Ljubicic, ma io credo nei miei ragazzi, siamo un buon team e faremo di tutto per vincere”.

GERMANIA-ARGENTINA

Petzschner (56)-Monaco (23) Non ci sono precedenti
Mayer (21) -Nalbandian (84) 1-2

Qualche problema per Patrick Kuhnen, scelte coraggiose per l'esordiente Jaite, così potremmo riassumere le scelte effettuate dai due capitani a Bamberg.
La Germania ha dovuto rinunciare a Philipp Kohlschreiber vittima di un virus gastro-intestinale e Kuhnen al suo posto ha convocato il giovane Stebe. In singolare quindi scelte obbligate nella prima giornata, Petzschner e Mayer.
Jaite invece ha optato come ovvio per Juan Monaco mentre come secondo singolarista ha preferito David Nalbandian a Juan Igancio Chela, che dovrebbe poi far coppia il sabato con Schwank.
Ci saremmo aspettati Nalbandian come jolly nell'ultima giornata, ma può darsi anche che Jaite si aspetti una vittoria di Monaco nel singolare d'apertura e conti sulla classe dell'ex finalista di Wimbledon per dare la mazzata psicologica agli avversari già domani
Queste le dichiarazioni rilasciate da Juan Monaco:” Sarà un incontro molto difficile contro Petzschner, ci siamo sfidati solo da juniores, è un giocatore dal grandissimo talento, ma ho fiducia nei miei mezzi e credo di poter portare il primo punto al mio paese”.
Convocato per la prima volta dal 2007, Haas dovrebbe scendere in campo sabato nel doppio:” Sono molto contento di essere tornato spero di poter dare il mio contributo alla squadra per il passaggio del turno”.
Infine Nalbandian, sempre spiritoso:” Mi sto facendo vecchio e questa è la cosa più brutta. Ma io amo la Davis e sono ben felice di essere qui”.

 

 

 

USA-SVIZZERA

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

I grandi eventi si identificano nel luogo in cui si svolgono. Wimbledon si identifica con l’All England Club. Se spostassero lo stesso torneo in un altro luogo, non sarebbe Wimbledon. Il successo di un evento è legato a quei luoghi nei quali la gente vuole andare, perché sa che lì accadono cose “magiche”.

Jerry Solomon

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il meglio degli Australian Open 2012

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis