22/09/2012 11:37 CEST - WTA Tour

Seoul, Wozniacki cerca riscatto contro Kanepi

TENNIS - Sarà Wozniacki-Kanepi la finale del Wta di Seoul. E' la quarta sfida su sei che si gioca in Asia (3-2 per la danese i precedenti). L'ultimo confronto, al Roland Garros, è finito tra le proteste di "Caro". Alessandro Mastroluca

| | condividi
Caroline Wozniacki (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)
Caroline Wozniacki (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

Si ritroveranno in finale a Seoul Caroline Wozniacki e Kaia Kanepi, dopo l'ultima rocambolesca sfida, con tanto di strascico polemico, al Roland Garros. La danese, testa di serie numero 1 del torneo International da 50 mila dollari, sembrava vicinissima al quinto successo in due set su cinque sfide contro Ekaterina Makarova. Si è trovata infatti a due punti dal match sul 61 54 30-0. Ma ha subito il break e perso il set prima di chiudere 61 57 64.

Kaia Kanepi, rientrata dopo tre mesi di stop per un infortunio al tendine d'Achille (un problema ricorrente, che l'ha costretta a saltare anche la stagione estiva 2011), ha interrotto la corsa di Varvara Lepchenko. Il match si è concluso 64 26 64 ma è stato anche più equilibrato di quanto dica il punteggio. Lepchenko può comunque consolarsi con la certezza di entrare, per la prima volta in carriera, nella top-20. E' la prima volta da sei anni che una giocatrice statunitense diversa dalle sorelle Williams figura tra le migliori 20 giocatrici del mondo (l'ultima è stata Lindsay Davenport il 6 novembre 2006).

Per Wozniacki è 30ma finale in carriera (bilancio 18-11), la settima per Kaia Kanepio (3-3 nelle precedenti). Wozniacki ha vinto 3 dei 5 scontri diretti, ma ha perso due delle tre sfide giocate negli ultimi 12 mesi. Nello scorso autunno, l'estone ha interrotto la corsa dell'allora numero 1 del mondo negli ottavi a Tokyo. Una settimana dopo Caro si prenderà la rivincita una settimana dopo, sempre in ottavi a Pechino. Poi sarà fermata nei quarti da Flavia Pennetta, che raggiungerà per la prima volta la semifinale in un torneo "Mandatory".

"Caro" giocherà forse con un piccolo senso di rivalsa in più dopo l'eliminazione subita al terzo turno al Roland Garros, soprattutto per una palla che lascia intenzionalmente ma viene chiamata buona e che le costa il break nel terzo game del secondo set. "È una disgrazia che avvengano errori del genere. Non è che ci fossero dubbi, la palla era chiaramente fuori", dirà a fine match. Peraltro Kanepi, in vantaggio 61 51, serve tre volte per il match, si fa sempre breakare e cede il secondo set al tiebreak dopo l'ennesimo errore di rovescio. Ma nel terzo, con la tensione che sale per una serie di chiamate dei giudici di linea corrette dall'arbitro, Wozniacki le regala il break decisivo nel sesto gioco. E Kaia celebra il 61 67 63 disegnando un cuore sulla terra del Suzanne Lenglen come Guga Kuerten.

2008 TOKYO - JAPAN OPEN HARD F C.Wozniacki 6-2 3-6 6-1
2009 INDIAN WELLS HARD R32 C.Wozniacki 6-3 3-6 6-3
2011 TOKYO - PAN PACIFIC HARD R16 K. Kanepi 7-5 1-6 6-4
2011 BEIJING HARD R16 C.Wozniacki 6-3 7-6(3)
2012 FRENCH OPEN CLAY R32 K. Kanepi 6-1 6-7(3) 6-3

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti