21/11/2012 18:58 CEST - Personaggi

Nadal torna ad allenarsi Rientro previsto ad Abu Dhabi

TENNIS - Rafa Nadal è tornato ad allenarsi. Sul suo profilo Facebook ha pubblicato le foto della sessione con zio Tonia  Manacor. Nadal sarà in campo il 28 dicembre ad Abu Dhabi contro Murray o Tipsarevic.

| | condividi
Rafa Nadal torna ad allenarsi
Rafa Nadal torna ad allenarsi

Rafa Nadal torna ad allenarsi. Sul suo profilo Facebook ha pubblicato le foto che documentano il suo ritorno all'attività. Nadal si è allenato con zio Toni in un impianto al coperto di Manacor.

Nadal non gioca da Wimbledon, quando in concomitanza con la semifinale degli Europei di calcio vinta dall'Italia sulla Germania, perse al secondo turno con il ceco Rosol.

Pur essendo stato scelto come portabandiera, ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi. Ha saltato anche gli Us Open, che aveva vinto nel 2010 e in cui difendeva la finale persa con Djokovic l'anno scorso. Ha dato forfait anche al Masters e alla finale di Coppa Davis. Ha così solo assistito da spettatore alla resa di Almagro contro Stepanek nell'ultimo singolare alla O2 Arena di Praga.

A settembre, aveva spiegato alla Reuters TV la natura del suo problema: la sindrome di Hoffa al ginocchio sinistro. Il corpo di Hoffa è una specie di cuscinetto posto nella regione anteriore del ginocchio, che ha lo scopo di ridurre gli urti tra tendine e rotula. Quando va incontro ad un processo infiammatorio tende ad ispessirsi e provocare dolore. Un'infiammazione che si combina con la parziale rottura del tendine rotuleo dello stesso ginocchio. "Rafa potrà ritornare con la stessa forza" diceva a settembre Angel Ruiz Cotorro, medico di Nadal e della Nazionale spagnola, confermando uno stop di altri due mesi per il campione di Manacor.

Alla Gazzetta dello Sport, il 25 settembre diceva: "Non so quando tornerò , nella mia testa c’è solo domani, il lavoro e il mio ginocchio, e poi il giorno dopo. Vivo giorno per giorno, controllo ogni settimana se e come miglioro. Non so se ci metterò ancora tre settimane o tre mesi, spero di giocare gli Australian Open,
la mia più grande speranza è tornare appena prima, in Qatar".

Venerdì scorso in un’intervista telefonica rilasciata a DPA, Toni Nadal ha rassicurato i tifosi del campione di Maiorca con le seguenti parole: “Le cose stanno andando bene, i dottori hanno detto che bisognava lavorare per rafforzare il tendine ed è quello che abbiamo fatto. Adesso la cosa più importante è che il tendine recuperi la sua completa forza”.

Nadal figura iscritto alla ormai tradizionale esibizione di Abu Dhabi del 28 dicembre insieme a Djokovic e Murray. A questo punto è quasi certo che sarà questa la data del suo rientro.

E' stato già definito il calendario del Mubadala Tennis Championships. in programma dal 27 al 29 dicembre alla Zayed Sports City. Nadal e Djokovic hanno un bye: entreranno perciò in campo solo dal secondo giorno. Murray, dopo un anno di assenza, giocherà la prima partita dell'edizione 2012 contro Janko Tipsarevic il 27 dicembre alle 17 ora locale, le 14 in Italia. A seguire Ferrer-Berdych.

Il vincitore di questo match, riedizione del quarto singolare della finale di Coppa Davis alla O2 Arena di Praga nettamente vinto dallo spagnolo, affronterà Novak Djokovic nella prima semifinale, il 28 alle 15 locali (le 12 in Italia). A seguire Nadal contro Murray o Tipsarevic.

Il 29 le finali: alle 15 locali quella per il terzo posto, alle 17 quella per il titolo.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti