Sarà Mayer – Medvedev la finale della quarta edizione degli Slovenia Open di Portorose, che deciderà chi succederà all’italiano Luca Vanni nell’albo d’oro del torneo sloveno.
Nella prima semifinale, disputata nel pomeriggio di ieri, il russo Medvedev ha battuto il connazionale Kudryavtsev, autore nel turno precedente dell’eliminazione del n. 2 del seeding, l’argentino Renzo Olivo. 6-7 6-2 6-4 il punteggio a favore del 20enne moscovita, che raggiunge così la prima finale in carriera a livello Challenger e migliora il suo best ranking (l’attuale 171esima posizione), dato che sicuramente da lunedì guadagnerà almeno una quindicina di posizioni in classifica.
Nell’altra semifinale, in serata, molto più facile la vittoria della teste di serie n. 1 e unico top 100 in tabellone, Florian Mayer, contro il beniamino locale Grega Zemlja, vincitore nel 2013 e finalista lo scorso anno sul cemento di Portorose. Si pensava ad un match più equilibrato tra il n. 94 del mondo ed il n. 1 sloveno, considerato anche che l’unico precedente – seppur disputato nel 2013 al Masters 1000 di Miami – aveva visto prevalere il 29enne di Jesenice per 6-3 7-6. Ma quello era lo Zemlja che veleggiava attorno alla cinquantesima posizione mondiale, prima che la mononucleosi ne fermasse una possibile ulteriore ascesa. Quello attuale, n. 139 in classifica, ha invece opposto poca resistenza al 32enne tedesco, vincitore dell’ATP 500 di Halle nello scorso giugno, che lo ha regolato con un doppio 6-2.
La finale tra Florian Mayer e Danil Medvedev è in programma stasera alle 20.
