Wimbledon risponde a Ubitennis e prende tempo: “Per ora nessun rinvio”

Rubriche

Wimbledon risponde a Ubitennis e prende tempo: “Per ora nessun rinvio”

Ubitennis ha contattato direttamente l’All England Club per avere aggiornamenti sullo svolgimento dei Championships 2020. Per il momento non si parla di cancellazione causa coronavirus ma gli organizzatori continuano a monitorare la situazione. E assicurano: “Tutti i biglietti saranno rimborsati”

Pubblicato

il

I grounds di Wimbledon (foto AELTC/Chris Raphael)
 

Dopo la cancellazione del Sunshine Double, del Masters 1000 di Montecarlo e di altri tornei della stagione ATP e WTA, per via della diffusione della Coronavirus, comincia ad esserci preoccupazione nel mondo del tennis per quanto riguarda il regolare svolgimento dei due eventi forse più importanti in assoluto della stagione, Roland Garros e Wimbledon. Il numero dei contagi da Covid-19 sta infatti aumentando esponenzialmente sia a Parigi che a Londra. Dopo alcuni iniziali tentennamenti riguardo le politiche di contenimento del virus, il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di chiudere le scuole. Il primo ministro britannico Boris Johnson sta perseguendo un approccio meno restrittivo di quello di tutti gli altri paesi europei, ma ha comunque ordinato la chiusura di tutte le manifestazioni con un alto numero di persone. I massimi campionati di calcio di Francia e Inghilterra sono stati sospesi. 

Solo qualche giorno fa, il direttore generale della federazione francese di tennis, Jean Francois Vilotte, con un pizzico di incauto ottimismo, sosteneva che l’ipotesi di annullare il Roland Garros “non era nemmeno da prendere in considerazione”, sottolineando come a differenza delle partite di calcio, il pubblico è meno compresso nell’impianto di Bois De Boulogne. Le successive dichiarazioni di Guy Forget, direttore del Roland Garros, sono state ben più grigie, riflettendo forse anche gli sviluppi della situazione coronavirus in Francia. “C’è ancora tempo ma tutti i tornei in programma sono esposti a questa emergenza. L’ipotesi di giocare a porte chiuse è un problema. La decisione di disputare il torneo non spetta alla federazione”, ha affermato a L’Equipe.

Non è invece arrivata nessuna notizia da Wimbledon. Nessun comunicato ufficiale e nemmeno una dichiarazione di una figura legata all’organizzazione del torneo. Così Ubitennis ha deciso di scrivere direttamente una mail al All England Club per avere aggiornamenti a riguardo. Vi riportiamo qui sotto, in versione integrale, la risposta che ci è giunta dal club londinese:

“L’AELTC (All Englang Lawn Tennis and Croquet Club ndr) sta continuando a monitorare la situazione coronavirus, lavorando a stretto contatto con il governo e le autorità che si occupano di salute pubblica, e sta seguendo i loro consigli riguardo la promozione di buone pratiche di igiene nel nostro impianto. Seppure al momento continuiamo a lavorare per la regolare organizzazione dei Championships, agiremo responsabilmente, nel miglior interesse della società. Nel caso in cui il governo ci richieda di cancellare l’evento, le nostre assicurazioni ci permetteranno di offrire un rimborso a tutti gli spettatori che hanno acquistato un biglietto e ai proprietari delle debenture”.

In un certo senso, Wimbledon si allinea alle ultime dichiarazioni di Forget: per il momento niente cancellazione ma è chiaro che la possibilità esiste e che la decisione non dipende dagli organizzatori del torneo. Saranno le autorità governative competenti a suggerire l’annullamento del torneo. Insomma anche il torneo di Wimbledon è chiaramente a rischio. Ma si attendono nuovi sviluppi prima di prendere provvedimenti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement