Montecarlo, nessun rinvio: appuntamento al 2021

Flash

Montecarlo, nessun rinvio: appuntamento al 2021

Zeljko Franulovic non nasconde il dispiacere per la cancellazione del torneo ma è già con la mente all’edizione del prossimo anno

Pubblicato

il

Zeljko Franulovic - Montecarlo 2019 (foto @Gianni Ciaccia)
 

Siamo ben abituati ai “tempi” diversi del Masters 1000 di Montecarlo: chiude le entry list 28 giorni prima invece di 42 e annuncia le wild card mentre stanno preparando l’urna per il sorteggio del tabellone (questa è un’iperbole, lo ammettiamo). In questo senso, è stato coerente il comunicato emesso mercoledì pomeriggio a proposito della possibilità di disputare l’evento a porte chiuse quando ormai mancava solo l’ufficialità riguardo alla sospensione del Tour per sei settimane da parte dell’ATP. A smentire questa tendenza, arriva la notizia da parte degli organizzatori che il torneo monegasco è cancellato, senza lasciare spazio a ipotesi – invero poco realistiche – di rinvio a una prossima data di questa stessa stagione.

Con comprensibile disappunto che certamente trascende il pur disastroso aspetto economico e citando il titolo di un’opera di Sartre, il direttore Zeljko Franulovic esordisce mesto: “Come potete immaginare, è con la morte nell’anima che abbiamo preso atto di questa decisione. È triste non solo per me, ma per tutta la mia squadra che ha lavorato così duramente per questa edizione 2020. È altrettanto triste per i giocatori, che amano il torneo, ma anche per i nostri partner, per il pubblico e i telespettatori di tutto il mondo”. E continua spiegando al quotidiano L’Équipe che “è la salute a venire per prima, non abbiamo voluto correre alcun rischio”.

Non c’è però solo sconforto nelle parole pronunciate giovedì da Franulovic. Dopo aver assicurato che i biglietti saranno rimborsati automaticamente e preso atto della dura realtà, getta lo sguardo verso la prossima edizione: Ci sarà una perdita, non è un segreto. Ma è molto difficile stimarla perché parliamo di biglietti, di accordi con i partner… Non è calcolabile in questo momento. Ciò, tuttavia, non mette in discussione il futuro finanziario del torneo, che non è in pericolo. Non chiederemo un’altra data. Incassiamo questa cancellazione e siamo già rivolti verso il 10 aprile 2021 con la massima motivazione”.

Se a Indian Wells gli organizzatori hanno messo l’accento sul “rinvio”, Franulovic assume la stessa posizione di James Blake, direttore del Miami Open: non esisterà un Monte Carlo Masters 2020, non vedremo Fabio Fognini all’opera per difendere il titolo e l’appuntamento è rimandato al prossimo anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement