WTA San Diego: ottavo titolo in stagione per Swiatek

Flash

WTA San Diego: ottavo titolo in stagione per Swiatek

La polacca sconfigge il tre set Vekic. La croata, partita dalle qualificazioni, corona la sua settimana d’oro con il rientro il top50

Pubblicato

il

Iga Swiatek - US Open 2022 (foto: twitter @usopen)
 

Continua la stagione da record della numero 1 al mondo Iga Swiatek. Giovane e vincente, la polacca conquista anche il San Diego Open, torneo WTA 500, regolando in un’ora e quarantasette minuti la croata Donna Vekic, 6-3 3-6 6-0.

Titolo numero 11 in carriera, l’ottavo di un 2022 da sogno che l’ha vista cedere in finale solo ad una indomabile Krejcikova ad Ostava. Swiatek diventa la quinta tennista a conquistare otto o più titolo in una singola stagione dal 2000. I nomi che condividono con lei questo risultato rendono l’idea della stagione sensazionale messa in atto dalla polacca: Martina Hingis (2000), Serena Williams (2002 e 2013), Kim Clijsters (2003 e 2005) e Justine Henin (2003 e 2007).

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI SAN DIEGO

Il successo contro Vekic è il numero 64 della stagione di Swiatek e permette alla polacca di diventare la tennista con più successi in una stagione (includendo anche i match in Billie Jean King Cup) dal 2013, anno che vide Serena Williams vincere 78 incontri.

Primo set che ha visto Swiatek dimostrarsi più solida, con la numero 1 al mondo che ha servito meglio della croata, con il 70% di prime messe in campo e il 74% di punti vinti con la prima. I pochi errori di una ordinata Vekic le sono costati il break decisivo nel sesto game, con Swiatek che ha chiuso agevolmente per 6-3 il primo set.

La forma straordinaria di Vekic sfoggiata in questa settimana ha dato i suoi frutti nel secondo set. La croata ha spinto dal lato del rovescio, con Swiatek che si è dimostrata meno solida rispetto ad un primo parziale molto ordinato. Anche nel secondo set il break decisivo è arrivato nel sesto gioco, con Vekic che non ha concesso una sola chance a Swiatek di rientrare nel match. Terzo set senza storia che ha visto Swiatek concedere un solo punto sul suo servizio e spazzare via con un bagel la croata.

Vekic che è giunta alla finale dopo aver completato ad ora di pranzo la semifinale con Collins che era stata sospesa per pioggia su 4-2 per la statunitense. Al ritorno in campo, Vekic ha subito piazzato il controbreak per poi chiudere il match per 7-2 al tie-break. Settimana d’oro per Vekic, che è giunta all’ultimo atto sconfiggendo 4 top 25 sulla strada. Una finale che ha permesso alla croata di balzare di 30 posizioni in classifica, rientrando in top 50 alla posizione 47. Swiatek dal canto suo consolida sempre di più la leadership in classifica con 10.835, con oltre 6.000 punti di vantaggio su Jabuer, seconda.

Vekic tornerà subito in campo a Guadalajara nel WTA 1000 affrontando la brasiliana Pigossi al primo turno; Swiatek da appuntamento a tutte alle Finals di Fort Worth, Texas, dove partirà col ruolo di favorita (decidendo di saltare la Billie Jean King Cup, competizione per nazioni in programma a Glasgow la settimana dopo le Finals).

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI SAN DIEGO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement