UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: US Open: clamoroso sull’Arthur Ashe! Il miglior Van De Zandschulp della carriera elimina Alcaraz
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
US Open

US Open: clamoroso sull’Arthur Ashe! Il miglior Van De Zandschulp della carriera elimina Alcaraz

L'olandese gioca la sua miglior partita e batte in tre set uno spagnolo da troppi alti e bassi. L'impresa del torneo, e dell'anno, è servita

Last updated: 31/08/2024 10:06
By Pellegrino Dell'Anno Published 30/08/2024
Share
6 Min Read
Botic van de Zandschulp - US Open 2024 (foto X @ATPTour_ES)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

B. Van De Zandschulp b. [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 6-4

Upset del decennio? Forse eccessivo, ma upset dell’anno sicuramente sì. Come il “Clamoroso al Cibali” che la radio mandava in giro per l’Italia nei pomeriggi calcistici di un’altra epoca, l’ultima partita del giovedì dello US Open va tranquillamente sotto la classificazione di “Clamoroso sull’Arthur Ashe“. Botic Van De Zandschulp, n.74 al mondo che qualche mese fa aveva addirittura accennato ad una possibilità di ritiro, ha battuto in tre set il campione del 2022 e degli ultimi Roland Garros e Wimbledon Carlos Alcaraz.

Una partita perfetta dell’olandese, costantemente concentrato, che per la prima volta in carriera, al settimo tentativo, batte un top 10 negli Slam, per la seconda volta in assoluto dopo Ruud a Miami 2023 un top 5. Ma per distacco questa è la vittoria più importante della carriera di Van De Zandschulp, primo olandese a battere uno dei primi tre giocatori al mondo da quando Richard Krajicek batté Sampras a Wimbledon 1996. Ma quello è passato, il presente porta la firma di Botic da Wageningen, capace di sfruttare un Alcaraz in chiaroscuro mettendo in scena il miglior tennis della sua vita per due ore di tennis pazzesco. Affronterà per un posto negli ottavi Jack Draper. Ma rimane, futuro a parte, l’impresa di aver battuto Carlitos al secondo turno dopo una striscia di 11 vittorie, che andava avanti proprio dallo US Open di tre anni fa, il torneo della svolta.

Botic van de Zandschulp just knocked Carlos Alcaraz out of the US Open! pic.twitter.com/QK3ZrkoPgx

— US Open Tennis (@usopen) August 30, 2024

Il match- Un primo set bruttissimo, con tanti errori dal lato del dritto e un tennis lontano parente di quello a cui siamo abituati di solito, disputa Carlos Alcaraz. Sette game in meno di mezz’ora permettono a un Van De Zandschulp ispiratissimo di portarsi avanti di un set, assolutamente a sorpresa. Perché va sottolineata la grande prestazione dell’olandese, preciso e pulito sul rovescio, pesante e soprattutto rapido negli spostamenti sul dritto, con enorme solidità. Da fondo campo è lui a tenere lo scambio, con giocate e punti da primissima fascia. Anche di tocco, visto che l’olandese sa ben comportarsi a rete.

Ispirazione che non si esaurisce nel primo, ma prosegue nel secondo. Prima palla break annullata con freddezza da Botic nel secondo game, per poi subito dopo strappare il servizio con un altro game in risposta perfetto. Un nastro ballerino strizza l’occhio sulla, ma per arrivare alle occasioni il ritmo è talmente alto da mettere in difficoltà il n.3 al mondo, certamente non nella sua miglior versione. E il fatto che riesca a recuperare il break nell’immediato è solo un fuoco fatuo. Andando avanti è sempre l’olandese a fare la partita, a mostrarsi aggressivo e togliere il tempo…e non solo. Un doppio fallo di uno spagnolo via via più spento regalerà break e poco dopo set a un impassibile, concentrato, Botic.

Botic was ready 🤚 pic.twitter.com/KlxepfNkgU

— US Open Tennis (@usopen) August 30, 2024

E proprio la serenità, il quasi non dar peso a cosa si stia facendo, permettono all’olandese di volare alto, in piena fiducia, con un tennis pazzesco. Il rovescio gli permette spesso di quasi lasciare fermo lo spagnolo, o indurlo all’errore, e le discese a rete sempre più frequenti aggiungono eleganza alla partita perfetta. Riesce ad andare in vantaggio di un break, ma Alcaraz non è mai domo, si rifà sotto, inizia a pescare le palle corte dal cilindro e prova il tutto per tutto, consapevole di quanto basti poco a spostare l’inerzia in un match di tale portata. Ma per una volta, incredibile ma non vero, Carlitos non basta.

La scia di errori proseguirà fino al nuovo break dell’olandese nel nono game, dopo una sequela di punti ancora di pregevolissima fattura, che lasciano incredulo lo spagnolo. Pesano per lui i troppi errori, probabilmente peseranno a lungo dopo una delle più clamorose sconfitte degli ultimi anni di tennis. Finisce con un timido sorriso, dopo un servizio vincente, quasi come avesse vinto una qualunque partita, invece Van De Zandschulp, che parla così, timidamente, nelle dichiarazioni post match: “Un’incredibile serata, per la prima volta in sessione serale sull’Ashe, è stata una notte incredibile. Ho giocato con enorme fiducia nell’ultimo match, e volevo darmi un’occasione oggi. La strategia è stata difendere bene, essere più aggressivo. Il prossimo match è contro Jack Draper…un ottimo giocatore, sta avendo un’ottima stagione, ha un gran servizio e un buon rovescio. Sarà una partita difficile, ma sarò pronto“. Senza battere ciglio, l’uomo del torneo.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Botic Van de ZandschulpCarlos AlcarazUS Open 2024
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
WTA e ITF a difesa delle giocatrici: scommettitori e social nel mirino
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?