RG, Sara Errani batte la Jankovic ed è ai quarti

Roland Garros

RG, Sara Errani batte la Jankovic ed è ai quarti

Pubblicato

il

 

TENNIS – L’azzurra centra il terzo quarto di finale consecutivo a Parigi battendo la serba dopo una durissima battaglia nel primo set. Sfiderà la Petkovic con la quale ha vinto a Madrid poche settimane fa.

(11) S. Errani b (7) J. Jankovic 76 62 ( da Parigi, Antonio Garofalo)

Sara Errani è nei quarti di finale a Parigi per il terzo anno di fila, dopo la finale del 2012 e la semifinale dello scorso anno. Ci sono tutti i presupposti per andare avanti perché la Petkovic, con cui l’azzurra ha vinto poche settimane fa a Madrid, non sembra un ostacolo insormontabile.


Sara continua la striscia vincente negli ottavi di finale slam, centrando il quinto su cinque.

Non è stata una bella partita, l’azzurra è stata brava a variare il gioco con molte palle corte vincenti che hanno sorpreso la serba spesso lontana dalla riga di fondo, ma la Jankovic, che è pur stata numero uno del mondo, ha commesso un’infinità di gratuiti ( trentanove) soprattutto col diritto.

Sul Lenglen non c’è molta gente e la claque serba è molto rumorosa e anche un po’ fastidiosa. Gianni Clerici ( oggi così iniziava il suo pezzo su Federer su Repubblica: ” Perchè non si ritira?”)  che siede davanti a me in tribuna stampa osserva: “Sono incivili, ma non sanno di esserlo”.

È molto brava Sara ad aggiudicarsi il primo, determinante, set a dir poco rocambolesco, una battaglia fatta di tanti errori,tanta tensione e ben otto break, nella quale l’azzurra, complice una Jankovic fallosissima, si porta rapidamente sul 4-1 e palla del doppio break per il 5-1.
Scampato il pericolo la serba, che sul 4-3 chiama il fisioterapista per un problema ad una coscia ( ma ho visto troppe resurrezioni in questo torneo da Monfils alla Kvitova per fidarmi) si porta a condurre servendo due volte per il set ed avendo anche la palla per chiudere il parziale sul 6-5.

Qui Sara gioca i punti migliori del match: annulla il set point costringendo all’errore di rovescio la serba, poi volée smorzata di dritto e passante di rovescio in cross per il 6 pari. Sul Lenglen si leva il coro “Sara! Sara!”Merito anche dei tifosi serbi…

Nel tiebreak la Errani va avanti 5-2, concede tre errori di rovescio, ma poi riesce a chiudere 7-5 dopo un’ora e ventuno minuti.

La serba accusa decisamente il colpo, cede a zero la battuta d’avvio di secondo set  con quattro errori gratuiti di diritto, sul quale finalmente  Sara comincia a insistere.

Non c’è più partita, la Jankovic  inveisce contro il suo angolo ad ogni errore, non mette più una palla in campo e scivola rapidamente 0-3.

Sara ha anche una palla del 4-1 che non sfrutta, la serba si riporta sul 3-2 ma poi inizia a sbagliare anche col rovescio, e dopo poco meno di due ore di gioco, mentre Gianni Clerici cerca un aggettivo  per definire il gluteo (forse) lesionato della Jankovic, Sara esulta zittendo il pubblico serbo.

Screenshot Errani-Jankovic

 

Leggi il profilo di Andrea Petkovic, avversaria nei quarti di Sara Errani, successivo alla vittoria a Charleston (AGF)

Le 16 stelle WTA: Sara Errani (AGF)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement