A Pechino Vinci supera Makarova! S. Williams cede un set alla Safarova

WTA

A Pechino Vinci supera Makarova! S. Williams cede un set alla Safarova

Pubblicato

il

L'urlo di Serena Williams, US Open 2014 (foto ART SEITZ)
 

TENNIS WTA PECHINO – Vittoria di carattere per Roberta Vinci che supera in 3 set Makarova, Kuznetsova sorprende Kerber, mentre Venus Williams si ritira prima di scendere in campo con Petra Kvitova. Avanzano in due set Ivanovic e Stosur. Simona Halep si ritira dopo la vittoria su Petkovic a causa di un problema all’anca. Serena Williams cede un set a Lucie Safarova

Bella ed inaspettata vittoria di carattere quella di Roberta Vinci su Ekaterina Makarova. L’italiana, dopo aver battuto Radwanska, conferma il buon momento e migliora il risultato dello scorso anno, raggiungendo i quarti a Pechino, dove affronterà Petra Kvitova. Un match altalenante, che ha visto Roberta farsi strada durante il primo parziale, cedendo un game di battuta sullo 0-2 a proprio favore, ma capace di issarsi 5-1 sfruttando a pieno le occasioni in risposta. Makarova a sua volta si è dimostrata tenace, dominando un secondo set dove l’italiana ha ceduto malamente tre volte il servizio, ma ha lasciato intendere, in un game lungo 24 punti – dove ha mancato di realizzare quattro palle break – che era ancora lontana dal darsi per vinta. Il terzo parziale le ha dato ragione, Roberta si è subito portata avanti nel punteggio strappando a Makarova il primo game e dando inizio ad una strenua lotta sui servizi. La russa, ristabilita la parità nell’ottavo gioco – dopo aver mancato quattro palle break e con Roberta che perdeva il servizio a zero – ha infine ceduto in un finale di incontro incerto, dove nell’alternarsi di break e contro-break, l’italiana ha annullato nell’ultimo game due occasioni di rimonta e chiuso sul proprio servizio al primo match point: 6-1 0-6 7-5.

Un altro match più che lottato è stato quello tra Angelique Kerber e Svetlana Kuznetsova. La testa di serie n.7 ha ceduto in tre set contro la russa, caparbia e a sprazzi capace di mettere in campo il proprio miglior tennis. Il match ha visto un totale di 10 break, dove nel primo set la teutonica sembrava condurre l’incontro senza troppi problemi – ottenendo due break nel primo e settimo gioco – prima di chiudere il parziale sul proprio servizio e dopo aver annullato due chance di contro-break alla russa. A partire dal secondo set la marcia dell’incontro è cambiata, le due tenniste si sono date battaglia, Kuznetsova, ottenuto un primo break nel secondo gioco, si è portata avanti 5-3. Annullate tre palle break sul 1-4, Kerber ha accorciato le distanze per il 4-5, cedendo però nuovamente il servizio, con Kuznetsova che chiudeva il set 6-4. Il terzo parziale è stato a sua volta equilibrato, la russa ha ceduto due volte il turno di battuta, nel primo e quinto gioco, riuscendo però, in entrambe le occasioni a ristabilire subito la parità. Un ulteriore break per il 5-3, sarà fatale a Kerber che non riuscirà a sfruttare altre tre occasioni per rientrare in partita: 2-6 6-4 6-3. Kuznetsova affronterà nei quarti Maria Sharapova.

Anche Simona Halep non ha avuto vita facile quest’oggi, la finalista del Roland Garros, ha faticato non poco per aver ragione di Andrea Petkovic col punteggio di 7-6(4) 5-7 7-6(1). La rumena ha perso il servizio nove volte nel corso del match – anche sul 5-3 nel terzo set, mentre serviva per il match -, contro le otto della propria avversaria, ma decisivi per l’esito sono stati i tie-break del primo e terzo set, vinti senza particolari problemi. Halep, a seguito della vittoria si è ritirata dal torneo per un problema all’anca. La stessa situazione si era verificata quest’anno a Roma, quando la rumena si ritirò dopo aver vinto il match di secondo turno contro Keys col punteggio di 5-7 6-0 6-1. Motivazione aggiunta all’infortunio è la volontà della giocatrice di tutelare il finale di stagione ed arrivare a Singapore nel miglior stato di forma possibile.

Con il ritiro di Halep, Ana Ivanovic accede così di diritto alla semifinale, dopo aver battuto in due set Sabine Lisicki. Un buon match quello della serba che ha tenuto duro di fronte ai tentativi di rimonta della sua avversaria. Nel primo set, Ana si è tenuta avanti nel punteggio, salvando due palle break nel primo game ed ottenendo un singolo break per salire 3-1 e poi 5-3. Annullate cinque occasioni di rimonta, la serba ha poi chiuso il parziale sul proprio servizio, 6-3. Il secondo set ha visto una Lisicki più aggressiva, ma incapace di concretizzare le occasioni ottenute, Ivanovic ha chiuso sul proprio servizio dopo aver annullato una palla per il contro-break: 6-3, 7-5.

Accede ai quarti anche Samantha Stosur che ha battuto 6-4 6-2 Alizé Cornet, in un match sicuramente più complicato di quanto dica il punteggio in sé. L’australiana, nel primo set, ha recuperato da un primo deficit già nel terzo gioco, piazzando il break decisivo sul 4-4. Nel secondo parziale, Stosur ha fatto tesoro dei due break conquistati nel terzo e quinto gioco e, autoritaria sui propri turni di servizio, ha archiviato l’incontro. La tennista di Brisbane non accedeva ai quarti di un torneo Premier Mandatory da oltre un anno, quando si ritirò senza scendere in campo ad Indian Wells, contro Angelique Kerber.

Ad attenderla nel match di quarti di finale sarà Serena Williams, che oggi ha ceduto un set alla ceca Lucie Safarova. La partita è iniziata nel migliore dei modi per la numero 1 del mondo, che si è portata sul 3-0 dopo aver strappato il servizio all’avversaria, ma faticando non poco nel game successivo per mantenere il vantaggio, concedendo 4 break point alla Safarova, incapace però di concretizzare le occasioni avute. Sul 4-1 la ceca ha concesso ancora una volta troppo all’avversaria, permettendo alla Williams di incrementare il suo vantaggio per chiudere in tutta comodità il primo set per 6-1. Nel secondo set ci si aspettava un andamento simile, ma la Williams si è fatta sorprendere al quarto game, quando ha concesso due break point alla Safarova che questa volta non si è lasciata sfuggire l’occasione per allungare sull’americana. Nel game successivo Serena ha messo in campo tutta la grinta di cui è capace ed è riuscita a portarsi 40-0 con tre palle del contro break a disposizione, ma la Safavora, per nulla intimorita,  è riuscita a mantenere il vantaggio che la porterà a chiudere il secondo set per 6-1. Nel terzo set la partenza di Serena Williams sembrava risentire ancora del precedente parziale, e l’americana ha rischiato di perdere ancora una volta il servizio; la n. 1 del mondo però ha annullato d’esperienza il break point. Dopo l’incertezza iniziale, le due sono riuscite a mantenere il match in equilibrio fino al sesto game, quando la Williams ha brekkato la ceca portandosi 5-1. La partita sembrava già chiusa, con Serena che si apprestava a servire per chiudere il match, ma la Safarova è stata capace di un ultimo sussulto e di strappare ancora una volta il servizio ad una Williams non certo in grande forma. L’americana però si è giocata bene le sue carte nel game successivo, quando ha trasformato la seconda delle due palle break che sono valse il match concesse dalla Safarova.

Tutti i risultati:

[1] Serena Williams (United States) b. [13] Lucie Safarova (Czech Republic) 6-1 1-6 6-2
Samantha Stosur (Australia) beat Alize Cornet (France) 6-4 6-2
[9] Ana Ivanovic (Serbia) beat Sabine Lisicki (Germany) 6-3 7-5
[2] Simona Halep (Romania) beat [15] Andrea Petkovic (Germany) 7-6(4) 5-7 7-6(1)
Svetlana Kuznetsova (Russia) beat [7] Angelique Kerber (Germany) 2-6 6-4 6-3
Roberta Vinci (Italy) beat [12] Ekaterina Makarova (Russia) 6-1 0-6 7-5
[3] Petra Kvitova (Czech Republic) beat [16] Venus Williams (U.S.) walkover

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement