Coppa Davis: Federer è azzoppato, la Francia fa 1 a 1 con Monfils

Coppa Davis

Coppa Davis: Federer è azzoppato, la Francia fa 1 a 1 con Monfils

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – Gael Monfils batte un menomato Roger Federer in tre set: 6-1 6-4 6-3 il punteggio finale in appena 1 ora e 48 minuti. Mai in partita lo svizzero, bloccato soprattutto sul lato del rovescio. Ora, alla vigilia del doppio, i favoriti sono i francesi

Ci eravamo chiesti se solo la schiena di Federer potesse fermare la Svizzera nella corsa verso la Davis.
Dopo il secondo singolare ci sembra giusto poter affermare che forse il nr.2 del mondo non è al top della forma, ma non avevamo fatto i conti, né noi addetti ai lavori, né tantomeno Federer, con  lo straordinario Monfils visto oggi allo stadio Pierre Mauroy.
Il francese ha giocato un match incredibile, dall’inizio alla fine, dettando il ritmo, trovando a suo piacimento vincenti da ogni parte del campo, mettendo sempre sotto pressione il suo avversario.
Non solo, ma come d’abitudine, più il match andava avanti, più arrivavano i vincenti, più Monfils si caricava e a sua volta esaltava il pubblico, che lo spingeva verso l’insperato ma alla fine quanto mai meritato punto dell’1-1. Il Federer visto oggi certo non era al top della forma. Troppo pochi i due giorni di allenamento dopo il Master per essere oggi competitivo, ma probabilmente anche un Federer più allenato avrebbe avuto non poche difficoltà con il Monfils che abbiamo ammirato in campo.
Onore al merito quindi anche a Arnaud Clement, l’aver preferito l’agonismo di Gael a Gasquet ha dato alla fine i frutti sperati.
La Francia torna in corsa, anzi probabilmente torna favorita, vista la prova fornita da Federer.
Domani il doppio ci dirà qualcosa in più

Monfils deve provare a raddrizzare una finale iniziata malissimo per i padroni di casa, Federer cerca deve cercare di avvicinare la conquista della 1° storica Davis per la Svizzera. Gael inizia alla grande, il francese parte subito a 1000, azzeccata in questo senso la mossa di Clement, dei 5 francesi sotto osservazione, Monfils è sicuramente quello che trova più forza degli altri dalla spinta della folla. Roger invece sembra muoversi con circospezione, fatica un po’ a trovare il ritmo sulla palla, e ci può anche stare visto che si è allenato solo negli ultimi due giorni qui a Lille. Monfils comunque pare indiavolato, arrivano vincenti da ogni dove, Federer sembra in chiara difficoltà nel fronteggiare il ritmo impartito dal suo avversario. Nel quarto game arriva il break del francese che dal 30-15 Federer infila 3 punti consecutivi tra cui un passante di rovescio che esalta la folla. Il Pierre Mauroy è una bolgia che lo stesso tennista francese alimenta a dismisura urlando e caricandosi ad ogni vincente effettuato. Federer ha due palle nel game successivo per rientrare in partita, ma lo svizzero le spreca e Monfils allunga sul 4-1. Il nr. 2 del mondo non sembra tanto in difficoltà nello spingere i colpi, quanto più nel movimento dei piedi che a volte lo fanno arrivare in ritardo sulla palla. Monfils invece non molla mai, così risale dal 40-15 Federer nel game successivo, approfitta di un gratuito di diritto del suo avversario (che polemizza con il giudice di sedia Keothavong per la tardiva chiamata) e addirittura conquista un secondo break salendo 5-1. Il francese non contento urla pure qualcosa al suo avversario, è in piena trance agonistica e con pieno merito chiude il primo parziale 6-1, non prima di aver sprecato due set point con altrettanti doppi falli. Descrivere quello che è il frastuono all’interno dello stadio è impresa improba. Luthi prova a dare qualche consiglio a Federer, ma bisognerebbe soprattutto capire come fermare questo Monfils, che non accenna a placarsi e che nel solo primo set ha messo a segno ben 9 ace.

Si riparte e la musica è sempre la stessa, Federer non riesce mai ad essere incisivo negli scambi, i vincenti latitano, mentre Monfils quando vuole trova accelerazioni che fanno male. Nel terzo game arrivano altre due palle break per il francese, Federer le annulla entrambe ma capitola sulla terza, si sta mettendo davvero male per il nr.2 del mondo. Monfils tiene sempre con relativa facilità la battuta, Federer lo imita, ed allora la differenza la fa proprio quel break di inizio parziale. E’ passata poco più di un’ora e Monfils nel decimo game chiude anche il secondo set sul 6-4, portandosi due set a zero avanti.
O Federer cambia marcia oppure ci stiamo avviando ad un 1-1 contro pronostico dopo la 1° giornata, nel senso che i due punti verrebbero da coloro che non erano certo favoriti a inizio match.

Lo svizzero prova a reagire, tiene con sicurezza i primi due turni di battuta, ma la sostanza non cambia, quando Monfils cambia marcia lo mette sotto pressione e allunga imperiosamente.
Cosa che puntualmente avviene nel quinto game, quando Federer si viene a trovare sul 30-40. Lo scambio successivo è da batticuore, Monfils recupera una stop-volley del suo avversario con il rovescio, la palla prende il sostegno di ferro della rete e torna miracolosamente dalla parte di Federer che effettua una voleé d’istinto, Monfils ha il campo aperto ma spedisce il diritto fuori.
Ma il francese oggi è inarrestabile, arriva subito un altro passante di rovescio incredibile, altra palla break sulla quale stavolta Federer commette un gratuito di diritto e praticamente consegna il match al suo avversario.
Monfils non molla la presa, tiene senza problemi i suoi turni di servizio e spinto dal pubblico e dal suo presidente che esulta alle sue spalle centra il break dfinitivo sul 5-3.
Federer prova un paio di discese a rete, ma i suoi colpi non sono profondi e Monfils quando può lo passa o lo mette in difficoltà.
Non basta allo svizzero uno dei rari vincenti della partita di rovescio (contro 14 gratuiti con lo stesso colpo), una sua voleé maldestra (sempre di rovescio) in rete concede il match point al francese. Monfils chiude il match con un altro rovescio al bacio che si spegne quasi all’incrocio delle righe, il pubblico può esultare, la finale si riapre, il doppio di domani quanto mai decisivo.
Lo stadio si svuota sulle note della “Marsigliese”, i francesi ci credono di nuovo.

Francia-Svizzera 1-1
Wawrinka-Tsonga 6-1 3-6 6-3 6-2
Monfils-Federer 6-1 6-4 6-3

Qui la cronaca del match Wawrinka-Tsonga a cura di Stefano Tarantino, inviato a Lille

 Gli audio del post partita:

Federer e Luthi: Ubaldo ha chiesto al Capitano Luthi se con questo Federer hanno più chance di vincere il punto del singolare o del doppio. Severin ha fatto ‘finta di non capire’, e Federer è intervenuto dicendo che forse non voleva rispondere, facendo ridere tutti in sala stampa.

Federer e Luthi (inglese)

 

Federer e Luthi (francese)

 

Monfils: “All’inizio ero un pò nervoso, il pubblico mi ha aiutato tantissimo”

Monfils (inglese)

 

Monfils (francese)

 

 

Fed-Monfils stats

 

In aggiornamento con la cronaca del nostro inviato


//

I commenti verranno pubblicati istantaneamente. Si raccomanda di attenersi alla policy del sito poiché i commenti ritenuti offensivi e inappropriati saranno cancellati insindacabilmente dai moderatori.
La Redazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement