WTA Doha: Venus a fatica, Muguruza si ritira

WTA

WTA Doha: Venus a fatica, Muguruza si ritira

Pubblicato

il

 

Aspettando le big, a Doha Venus Williams raggiunge miracolosamente i quarti annullando match point alla Zahlavova mentre Garbine Muguruza si ritira a fine primo set contro la connazionale Carla Suarez-Navarro

Seconda giornata al WTA Premier di Doha (Qatar), torneo femminile sul cemento outdoor da oltre 700mila euro di montepremi.

Le prime a scendere in campo sul centrale sono state la tedesca Andrea Petkovic, rientrata da poco nella top ten del ranking mondiale grazie alla vittoria ad Anversa, e la belga Kirsten Flipkens. Dopo aver concesso il primo set al tiebreak, la Petkovic è riuscita comunque a spuntarla, aggiudicandosi nettamente i successivi parziali rispettivamente per 6-3 e 6-2. Questo risultato vale alla teutonica, n.6 del seeding, l’accesso al secondo turno, nel quale sfiderà la giovane kazaka Zarina Diyas, uscita comodamente vincitrice dallo scontro con la wild card tunisina Ons Jabeur.

Successivamente è andato in scena il derby spagnolo tra Garbine Muguruza e Carla Suarez-Navarro.
Le due tenniste, spesso compagne in doppio, si erano affrontate per la prima volta la scorsa settimana a Dubai e a trionfare era stata la 20enne Muguruza al termine di tre set piuttosto tirati. Nel match odierno la promessa del tennis iberico è partita  subito forte, grazie al suo tennis potente. La Suarez-Navarro però recuperava in fretta il break di distanza e raggiungeva l’avversaria sul 3 pari ma poi si distrae, mettendo in condizione la Muguruza di chiudere il parziale sul proprio turno di battuta. La nativa di Caracas sprecava l’occasione e, sull’onda della delusione, addirittura si faceva breakare nell’undicesimo gioco. Al cambio campo però succedeva l’imprevedibile. Muguruza decideva di ritirarsi dall’incontro sotto 6-5. La ragione è tuttora sconosciuta. Suarez-Navarro è attesa ora da una sfida molto impegnativa contro la ceca Karolina Pliskova, recente finalista a Dubai e certamente una delle giocatrici più “calde” del circuito. Quest’ultima ha superato oggi in due set la svizzera Stefanie Voegele.

L’unico risultato contro pronostico arrivava dal terzo match sul centrale nel quale la rumena Alexandra Dulgheru, n.94 del ranking proveniente dalle qualificazioni, sorprende la n.1 di Francia Alizé Cornet in tre set. Perso il primo parziale per 6-4, la transalpina reagiva vincendo il secondo ma cedeva di schianto nel terzo. Dal punto di vista statistico, il dato da sottolineare è l’83% di prime palle messe in campo dalla Dulgheru. La 25enne giocatrice rumena, che in totale quest’anno aveva vinto solo due partite prima di Doha, incontrerà ora Caroline Wozniacki, la quale ha usufruito di un bye al primo turno.

A chiudere la sessione serale ci ha pensato Venus Williams che ha avuto bisogno di quasi tre ore per avere la meglio della coriacea ceca Barbora Zahlavova Strycova che non ha approfittato di un match point sul 6-5 in suo favore. Le due tenniste hanno dato vita ad una partita forse non di grandissima qualità ma sicuramente piena di pathos ed emozioni, in particolare nel terzo set. Una sfinita Venus approda ai quarti di finale dato che questo era l’unico incontro di secondo turno in programma. Tuttavia se vuole avere speranze di titolo la maggiore delle sorelle Williams dovrà necessariamente essere più precisa e commettere meno errori gratuiti (ben 51 oggi).

Da segnalare anche le vittorie di Jelena Jankovic sulla cinese Zheng e di Elina Svitolina sulla russa Gavrilova. Jankovic trova al prossimo round la Kvitova mentre Svitolina affronterà Azarenka

Risultati

Primo turno:
J. Jankovic b. [LL] S. Zheng 6-0 6-2
Z. Diyas b. [WC] O. Jabeur 6-3 6-2
[6] A. Petkovic b. [Q] K. Flipkens 6-7(5) 6-3 6-2
E. Svitolina b. [Q] D. Gavrilova 6-4 5-7 6-4
K. Pliskova b S. Voegele 7-6(4) 6-4
[9] C. Suarez Navarro b. G. Muguruza 6-5 rit.
[Q] A. Dulgheru b. A. Cornet 6-3 3-6 6-1

Secondo turno:
[7] V. Williams b. B. Zahlavova Strycova 7-5 3-6 7-6(5)

Valerio Vignoli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement