ATP Indian Wells, sorteggio: Federer con Nadal, Djokovic pesca Murray

ATP

ATP Indian Wells, sorteggio: Federer con Nadal, Djokovic pesca Murray

Pubblicato

il

 

Sorteggiato il tabellone del primo Master 1000 della stagione che si tiene ad Indian Wells, California. Novak Djokovic, detentore del trofeo e testa di serie numero 1, potrebbe incontrare ai quarti David Ferrer; Roger Federer invece dovrebbe vedersela con l’amico Stan Wawrinka, prima di affrontare Rafael Nadal. Capitolo italiani: Fognini nel quarto di Murray, Seppi di nuovo da Federer, Bolelli potrebbe ritrovare Raonic

 

Ipotetici quarti:

Djokovic-Ferrer
Murray-Nishikori
Nadal-Raonic
Federer-Wawrinka

Ipotetici ottavi

Djokovic-Anderson
Cilic-Ferrer
Murray-Gulbis
Lopez-Nishikori

Raonic-Dimitrov
Nadal-Simon
Wawrinka-Berdych
Bautista Agut-Federer

Primo quarto

Il campione uscente, Novak Djokovic, aprirà la sua campagna di difesa del titolo contro il vincente della sfida tra Baghdatis e Vesely. Benneteau lo aspetterebbe al secondo turno, prima di raggiungere una delle poche speranze americane, John Isner. Lo statunitense, prima di affrontare l’esame Djokovic non avrebbe un cammino esente da ostacoli, vista la presenza di Kevin Anderson che potrebbe incrociare il suo cammino al terzo turno. L’altro giocatore che, secondo classifica, dovrebbe raggiungere i quarti di finale è David Ferrer il quale, se dovesse trovarsi contro Djokovic, avrebbe il non facile compito di mettere fine alle striscia di 7 sconfitte consecutive contro il serbo. Da segnalare il ritorno alle competizioni di Marin Cilic, avversario che Ferrer potrebbe incrociare prima di vedersela con Djokovic

 

Secondo quarto

Il secondo quarto è forse quello più incerto ed interessante, come lo stesso ranking dimostra. Murray, numero 4, e apparso in forma non propriamente smagliante a Dubai (anche se c’è stata la Davis di mezzo); Nishikori, numero 5, e pronto alla definitiva esplosione da campione. A fare da contorno, cavalli pazzi e indomabili come Ernests Gulbis e Fabio Fognini (aprirà con un qualificato o Mannarino), che potrebbero scontrarsi al terzo round, prima di un ipotetico ottavo con Andy Murray. Lo scozzese non avrà un secondo turno agevole: dovrà vedersela con uno tra Pospisil e Kukushkin, eroe in patria qualche giorno fa, ahinoi. Anche per l’atleta proveniente dal Sol Levante non sarà un esordio comodo, dato che se la vedrà con il vincitore del derby made in USA tra Ryan Harrison, proveniente dalla buona settimana passata ad Acapulco, e Mardy Fish: gradito ritorno alle competizioni per lui, dopo i numerosi problemi cardiaci. A chiudere l’ottavo di Nishikori c’è Feliciano Lopez.

 

Terzo quarto

Il Rafa Nadal versione 2015 è un’incognita continua, questo è certo, ma l’aria californiana ha spesso portato benefici allo spagnolo che avrà un esordio abbastanza agevole, contro Sijsling o un qualificato (nel cui tabellone la testa di serie numero uno è Borna Coric). Il terzo turno sarebbe con uno tra Chardy, Young e Carreno Busta, non certo un match impossibile, prima di arrivare agli ottavi di finale, dove ad affrontarlo, con tutta probabilità, dovrebbe esserci Gilles Simon. Ad aspettarlo ai quarti di finale sembra incombente la figura di Raonic, almeno secondo la classifica, ma la situazione non è così delineata. Il canadese dovrebbe esordire contro Bellucci e Bolelli (poco fortunato Simone che, dovesse sopravanzare Bellucci, affronterebbe per la terza volta, nel 2015, Raonic). In realtà c’è anche Grigor Dimitrov a battagliare con Milos per un posto ai quarti: il bulgaro aprirà il suo torneo con il vincente tra Kudla e Kyrgios, per poi affrontare Brown, Golubev o Robredo.

 

Ultimo quarto

Ed eccoci all’ultima parte di tabellone, quella presieduta dai due rossocrociati, Federer e Wawrinka. Per il numero 2 al mondo, il cammino non è dei più semplici, vista la possibilità di affrontare Jerzy Janowicz al secondo turno (primo match per Roger, dopo il bye), non certo un cliente semplice per aprire un torneo. Al terzo turno potrebbe ripresentarsi un interessantissimo rematch tra Federer e il nostro Andreas Seppi (o eventualmente il russo Youzhny), dopo l’impresa compiuta a Melbourne. Ottavo più tranquillo, con lo spagnolo Bautista Agut, prima della battaglia fratricida con Wawrinka. Non facile lo spicchio di tabellone di Stan: al terzo turno avrebbe Rosol, giocatore sempre scomodo da affrontare, per poi passare al ceco Tomas Berdych, in quello che potrebbe risultare l’ottavo di finale più interessante del torneo. Ultima nota: è il quarto anno di fila che Roger Federer e Rafael Nadal avranno la possibilità di incrociare il loro cammino in semifinale a Indian Wells; il destino rivuole il Gran Duello, e lo rivuole il prima possibile.

 

indian wells tabellone

Indian Wells tabellone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement