È morto Stefano Capriati, il padre di Jennifer

Flash

È morto Stefano Capriati, il padre di Jennifer

Pubblicato

il

 

È morto all’età di ottant’anni Stefano Capriati, padre di Jennifer Capriati. Era malato di cancro e la figlia aveva recentemente dichiarato che potrebbe tornare a giocare gli US Open anche per lui

 
Stefano Capriati, padre di Jennifer e artefice del “fenomeno” Capriati, è morto oggi, all’età di ottant’anni. Lo ha scritto Katrina Adams, la presidente dell’USTA, la Federazione tennistica statunitense.

Stefano Caprati, nativo di Brindisi, ha avuto una relazione molto burrascosa con la figlia e con il mondo del tennis: quando Jennifer aveva tredici anni fece esordire la figlia nel circuito costringendo la WTA a introdurre la cosiddetta “regola Capriati”  che impediva alle tenniste di giocare tornei WTA e slam prima dei 14 anni e di giocarne un numero limitato tra i 14 e i 16. Come dissse a Bud Collins: “Amo mia figlia più di quanto immagini. Ma dalle mie parti abbiamo un proverbio che dice ‘quando la mela è matura, mangiala’. Jennifer è matura. Solo dio sa se si stancherà del tennis, ma se e quando accadrà, avrà comunque guadagnato più soldi di quanti io potrei mai darle”. Anche se poi, molti anni dopo, Capriati ha ammesso di aver messo troppa pressione sulla figlia: “Avrei dovuto lasciarle più spazio. Invece cucinavo per lei, vivevo con lei 24 ore al giorno. A volte mi diceva ‘Non voglio allenarmi questa settimana’ ma io insistevo perché si preparasse per il prossimo torneo”.

Un legame molto intenso tra padre e figlia, testimoniato anche dal discorso di Jennifer quando è entrata nella Tennis Hall of Fame nel 2012: “In questo momento voglio davvero ringraziare mio padre per avermi insegnato tutto quello che so e per avermi dato le basi del mio tennis. Sapeva come insegnarmi nella maniera migliore perché io comprendessi e mi fidassi di lui. Mi ha insegnato molto anche della vita fuori dal campo. Mi ha insegnato cos’è l’amore senza condizioni, cosa vuol dire esserci sempre. Ha un cuore d’oro, e ti ringrazio, papà, per essere come sei”.

E, per il padre, Jennifer potrebbe tornare a giocare a tennis: la statunitense ha ricominciato ad allenarsi lo scorso settembre e di recente ha dichiarato che potrebbe tornare per la terza volta nel circuito ai prossimi US Open. Da oggi potrebbe avere una motivazione in più.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement