Roland Garros donne: Halep, au revoir Paris! Vincono Sharapova, Kerber e Suarez Navarro

Roland Garros

Roland Garros donne: Halep, au revoir Paris! Vincono Sharapova, Kerber e Suarez Navarro

Simona Halep perde per la seconda volta consecutiva contro Mirjiana Lucic. Tutto facile per Sharapova, 6-3 6-1 alla Diatchenko e al prossimo turno se la vedrà con Samantha Stosur, che lascia appena un gioco alla wild card francese Hesse. Vincono agevolmente Suarez Navarro (che approfitta del ritiro di Razzano) e Kerber. Superano il turno anche Lisicki, Svitolina, Safarova, Makarova, Cornet ed Ivanovic che si salva al terzo contro Doi

Pubblicato

il

 

M. Lucic b. [3] S. Halep 7-5 6-1 (Carlo Carnevale)

Gli articoli di Ubitennis dedicati a Mirjana Lucic-Baroni

Mirijana Lucic ripete l’impresa: a poco più di sei mesi di distanza dal successo shock sulla Halep agli scorsi US Open, la croata ex bimba prodigio supera ancora una volta in due set la attuale numero 3 del ranking, prenotando un posto al terzo turno contro Alizèe Cornet (che all’esordio ha sconfitto la nostra Vinci). La Lucic, che ha un passato di violenze subite dal padre (oltre ad una incredibile storia personale), ha di fatto comandato l’incontro sin dall’inizio, sprecando un break di vantaggio nel primo set sul 5-3, prima di allungare nuovamente, volando fino al 5-0 nel secondo: confermato quindi il suo stato di ottima forma, grazie al quale aveva sfiorato i quarti di finale a Strasburgo. La Halep invece avrà di che rammaricarsi, dopo lo scivolone di Madrid e la schizofrenica prestazione di Roma contro la Suarez-Navarro arriva un’altra prematura sconfitta. La Lucic era balzata ancora una volta agli onori della cronaca nel finale di stagione scorsa, quando vinse a Quebec City addirittura a sedici anni di distanza dal suo ultimo trofeo.

In conferenza stampa, Lucic ha ricordato la vittoria ottenuta su Halep a New York (“Un risultato incomparabile, fu il mio miglior risultato dopo tanti anni), ha rivelato di “amare la terra ma preferire il veloce” e sul successo odierno ha detto: “Ho sempre lavorato duro, non sempre i risultati sono stati buoni ma oggi è stata una grande giornata”.
Mirjana è croata, è vissuta in America ed è sposata con un italiano? Com’è la sua vita adesso? “Sono fiera delle mie origini, sono croata al 100%. Gli Stati Uniti è il paese più straordinario che ci sia per me, è il paese della libertà, dove si accettano gli altri e in cui tutti possono vivere la propria vita liberamente. Mi piace tanto questo aspetto dell’America e mi manca quando viaggio. Forse mi manca un po’ un buon salame, un buon formaggio che non sempre si trovano negli Stati Uniti. Anche se nel ristorante di mio marito ci sono tutte queste buone cose. Mi manca un po’ l’aspetto cultrale ed è per questa ragione che mi piace ritornare in Europa. Mio marito è italiano e il caso vuole che anche mia sorella sia sposata con un italiano. Sono molto fortunata perché ho un marito che mi ama tanto e anch’io lo amo più di ogni altra cosa al mondo“.

Halep non conferma dunque la finale raggiunta lo scorso anno, la prima in uno Slam. Sarà scavalcata sicuro nel ranking WTA da Petra Kvitova. Nella peggiore delle ipotesi, se Sharapova dovesse fare quarti e Wozniacki centrare la finale, si ritroverà numero 5 del mondo al termine del Roland Garros. “Ha giocato una bella partita oggi… Devo accettarlo e andare avanti” ha dichiarato Halep, nel riconoscere i giusti meriti alla propria avversaria.

[2] M. Sharapova b. V. Diatchenko 6-3 6-1 (da Parigi, Laura Guidobaldi)

Si sente decisamente meglio oggi Maria Sharapova che liquida agevolmente la pratica Diatchenko con lo score di 6-3 6-1 in 1 ora e 21 minuti.

La russa è apparsa molto più in forma e centrata rispetto a lunedì, quando era invece alquanto sofferente a causa di un raffreddore e un abbassamento della voce. La Sharapova non ha lasciato scampo alla connazionale Vitalia Diatchenko, 24 anni e n. 91 del ranking che non è mai riuscita ad impensierire la n. 2 del mondo. Ora per Masha ci sarà Samantha Stosur, che ha superato sul velluto la wild card francese Amandine Hesse.

Mi sento meglio oggi” ha confermato Maria. “Con la Stosur sarà un match difficile perché lei gioca molto bene sulla terra, ha un servizio in kick molto fastidioso e dovrò stare attenta al suo rovescio“. E Maria guarda il tennis in TV? “Sì, in generale mi piace guardare la televisione e le partite di tennis” ha risposto Maria “ma qui in Francia trasmettono soprattutto i match dei francesi, e allora non c’è molta scelta”.

D. Vekic b. B Jovanovski 6-4 6-3 (Tommaso Voto)

La croata Vekic si aggiudica il derby ex-jugoslavo contro la Jovanovski in due set e continua la sua corsa nello Slam parigino. Donna, che non vanta risultati di rilievo sulla terra battuta, già nel match vittorioso contro la Garcia aveva mostrato un tennis convincente. Oggi contro la serba è stata attenta ed ha giocato meglio i punti decisivi. Nel primo set sarà decisivo il break subito nel primo gioco da Bojana, che paga qualche errore di troppo da fondo. La serba non è mai in grado di mettere in difficoltà la sua avversaria, infallibile al servizio e solida nello scambio da fondo campo. Al quarto set point Donna vince il primo set 6-4 e fa corsa di testa, questo l’aiuta a sciogliersi e a tenere alto il ritmo. Il settimo gioco, statisticamente letale nel tennis, consegna nuovamente il break, e la partita, alla Vekic che vince il parziale 6-3 ed accede così al terzo turno, miglior risultato Slam in carriera.

Risultati:

[2] M. Sharapova b. V. Diatchenko 6-3 6-1
[8] C. Suarez Navarro b. [WC] V. Razzano 6-3 1-0 rit.
[26] S. Stosur b. [WC] A. Hesse 6-0 6-1
M. Lucic-Baroni b. [3] S. Halep 7-5 6-1
[29] A. Cornet b. A. Dulgheru 6-2 7-5
[7] A. Ivanovic b. M. Doi 3-6 6-3 6-4
[21] G. Muguruza b. C. Giorgi 6-1 6-4
[9] E. Makarova b. [Q] T. Pereira 6-2 5-7 6-3
[20] S. Lisicki b. D. Gavrilova 6-1 rit.
[11] A. Kerber b. A. Tomljanovic 6-3 6-2
A. Beck b. [Q] P. Kania 6-2 6-2
D. Vekic b. B. Jovanovski 6-4 6-3
E. Vesnina b. P. Hercog 2-6 6-1 6-3
[19] E. Svitolina b. Y. Putintseva 1-6 7-5 9-7
[28] F. Pennetta b. M. Rybarikova 6-2 6-0
[13] L. Safarova b. K. Nara 6-2 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement