Roland Garros, pagelle: Stanimal, Serena, la confusione di Murray e il miracolo di Higuain

Pagelle

Roland Garros, pagelle: Stanimal, Serena, la confusione di Murray e il miracolo di Higuain

Il Roland Garros del 2015 passerà alla storia per il crepuscolo di Nadal, la maledizione di Djokovic, i record di Serena Williams e l’impresa di Wawrinka. Ma è anche lo Slam della pace Ubitennis-Fit, del pesce di Fognini e delle maratone di Arnaboldi.

Pubblicato

il

 

Leggi l’intervista a Thierry Eon, speaker ufficiale del campo Suzanne Lenglen

Stanislas Wawrinka 10
Ma si, chiamatelo pure Uarinka, Svizzera 2 o bimbo piagnone, intanto ha vinto lo stesso numero di Roland Garros di Federer (per ora). Come Roger nel 2003 a Wimbledon vince uno Slam dove aveva perso al primo turno l’anno prima. Dunque nel 2016 Fognini può vincere Melbourne e Seppi il Roland Garros…Ma soprattutto, con quel pantaloncino orrendo ha spaventato tutti i suoi rivali.

Novak Djokovic 8
Ha dato un senso al Roland Garros 2016: di cosa avremmo parlato? A furia di parlare di Grande Slam e di record di Federer in bilico un po’ gliel’abbiamo tirata. Resta un’incredibile occasione sprecata e la maledizione di Nadal: “è solo un quarto di finale, chi vincerà non avrà certamente vinto il torneo”. In finale era teso come una corda di violino, insomma allora non è proprio Robo-Nole.

Gonzalo Higuain 10
È lui l’eroe di questo Roland Garros. Colui che è riuscito a far siglare la pace tra Ubitennis e la Fit. Al suo gol del 2-2 in Napoli-Lazio la sala stampa del Philippe Chatrier ha immortalato l’abbraccio tra lo scrivente e il capo ufficio stampa della federazione. In nome dell’amore per la maglia azzurra (anche se poi sapete come è andata a finire e il buon Angelo Mancuso ha fatto fatica a mandare giù la pizza) cosa volete che ci importi di Binaghi, Scanagatta, Supertennis, il Foro Italico…

Andy Murray 8
Gran torneo, grande stagione da terraiolo. Peccato solo sia andato in confusione. Oramai è circondato da sole donne – “Con loro mi trovo meglio” – (Amelie, Kim, Mammà, la fisioterapista, la nutrizionista, la massaggiatrice, la podologa…) al punto che quando gli hanno detto che sabato doveva scendere in campo, si era  convinto di dover giocare la finale contro la Safarova…

Fabio Fognini s.v.
Dove s.v. sta per Sushi Vomitato

Adriano Panatta e Gianni Ocleppo 1, Jacopo Lo Monaco 0
A.P. “Di chi è incinta la Mauresmo?” G.O. “Al massimo di cosa...” J.L. (che sarebbe un giornalista) se la ride. La Hingis al confronto fu una signora. Il bagaglino si rivolta nella tomba.

Federazione spagnola 3
Sono veramente dei geni. Charlie Ebdo è uscito con la vignetta che tutti conoscete senza ovviamente alcun riferimento ad un tennista particolare. E cosa fa la federazione spagnola? Excusatio non petita accusatio manifesta…

Lucie Safarova 9
Sarebbe stato bello se non si fosse ricordata di essere Lucie Safarova contro Serena Williams nella finale di Parigi sul 2-0 del terzo. Peccato, perché per gioco espresso è stata di gran lunga la migliore.

Rafael Nadal 5
È tutta un’ingiustizia. Non è giusto che ci debbano essere solo 25 secondi tra un punto e l’altro. Non è giusto che non si attribuiscano le teste di serie con un minimo di rispetto per la storia. Non è giusto che Charlie Ebdo insinui qualcosa. Non è giusto che Scanagatta gli chieda perché ricusi Bernardes. Non è giusto che invecchi. Non è giusto che qualcuno dica che è finito. Non è giusto che Garofalo gli metta 5.

Il nuovo Roland Garros 3
Sono anni che i francesi ci stanno ammorbando con la storia dell’ampliamento/spostamento del torneo. Il povero Davide Zirone avrà scritto dieci articoli ognuno con un senso opposto all’altro. Ora pare che facciano il tetto sullo Chatrier e abbattano il fantastico campo 1. Ma l’abbattimento dello Chatrier durante le semifinali fa parte del progetto? Se fosse successo a Roma…

Ana Ivanovic 7,5
Gli inviati (uomini, Battifarano in primis che appena è partito, Ana ha perso) hanno fatto a gara per tutto il torneo per aggiudicarsi i suoi match, tornando sempre dal campo con ricchi dossier fotografici. Poi certo, è pure tornata in semifinale dopo il 2008…

Flavia Pennetta 7,5
Brava ad evitare il pesce preferendo la carne, splendida con la Suarez Navarro. Maluccio con Muguruza ma non ne aveva più.

Sara Errani 8
Quattro Roland Garros di fila almeno ai quarti sono tanti. Pure in una stagione sino ad oggi amara si è ritrovata a Parigi. E per la prima volta ha anche parlato della Vinci. “È ancora la mia migliore amica” ha detto diventando più rossa della terra…

Carlos Bernardes 8
“Nadal ha chiesto che io non lo arbitri più? Per me va bene, inutile che io sprechi energie nei primi turni, così mi concentro per le fasi finali dei tornei”.

Serena Williams 9
Eroina dei tempi moderni, ha sconfitto non solo tutte le indomabili avversarie ma anche la febbre, il vaiolo, la peste, la brucellosi, il pesce avariato di Fognini e la parodontite. Martina è una scartina, Graf le fa un baf.

Pizzeria d’Auteuil 9
Ci hanno aspettato ogni sera (la Professoressa Guidobaldi non ammetteva deroghe) ben oltre le 22.30 (ci hanno pure guadagnato eh) e a fine torneo parlavano pure italiano.

Francesca Schiavone 7,5
L’impresa da brividi sullo stupendo campo numero 1 contro la Kuznetsova resta il momento più emozionante del torneo. Certo, sarebbe stato perfetto se dopo il match, canto del Cigno di una splendida carriera, Francesca avesse detto: “Basta, è stato bellissimo mi fermo qui. Giocateci voi contro sta Mitu”. Lo so, è un finale da film, ma peccato.

Kei Nishikori 5
Ha lanciato la sua app è buttato un’altra chance, facendo diperare tutta una nazione più Vallotto e Salerno. E pensare che qualcuno pensava che avrebbe fatto a fette Tsonga (7,5 ha fatto molto più di quello che gli si potesse chiedere).

Andrea Arnaboldi 8
“Così vince un eroe italiano”. Con tali parole sono stato redarguito e sbeffeggiato  dalla redazione per aver usato toni entusiastici per la sua vittoria al primo turno sotto di due set e annullando match point e dopo le maratone nelle quali. E quindi dovrei dargli 4 per non aver raggiunto almeno gli ottavi, no?

Roger Federer 6
Sconvolto dall’invasione di campo del primo giorno, si era quasi ripreso per i quarti di finale. Poi l’incontro ravvicinato con i pantaloncini di Wawrinka gli hanno dato il colpo di grazia. Impossibile fare di più.

Camila Giorgi 4
“Vincerà sicuro uno Slam” dice il suo papà. “Vale di sicuro le top 10” dice il suo allenatore.

Maria Sharapova 5
Sempre meglio del suo fidanzato Grigor Dimitrov (4), ma insomma non era diventata una terraiola?

Eugenie Bouchard 3
Non è facile ma può farcela. Sarà dura, richiederà grandi sacrifici ma è sulla buona strada per eguagliare le imprese del suo idolo Kournikova.

Simone Bolelli 7,5
Con Troicki e per tre set con Ferrer (6,5 il solito Ferru che però si ferma ad un passo dalla gloria) ho visto (da molto vicino) il miglior Bolelli di sempre. Interessante anche la tattica molto propositiva, spinta massima e via a rete. Se non è sfortunatissimo nel sorteggio a Wimbledon e Us Open può regalare soddisfazioni.

Jack Sock 7
Vuoi vedere che gli americani con Giacomo il Calzino hanno trovato uno che se la cava sulla terra? Un po’di convinzione in più e poteva fare lo scherzone a Nadal.

Victoria Azarenka 6
Stavolta non ha avuto match point autoannullati con doppi falli ma contro Serena aveva di nuovo il match in pugno. Sta tornando ai suoi livelli ma deve superare le paure e i fantasmi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement