ATP Umago: non ci sono i top player, ma c’è “Mini Stan Wawrinka”

Flash

ATP Umago: non ci sono i top player, ma c’è “Mini Stan Wawrinka”

Si è tenuta a Zagabria la conferenza stampa di presentazione della 26esima edizione del torneo ATP 250 di Umago. Che senza la partecipazione dei top player e dei migliori tennisti croati punta sui giovani, ricordando che nel 2006 la finale fu disputata da due giovanotti di belle speranze che 9 anni dopo si sarebbero sfidati a Parigi in una finale Slam: Stan Wawrinka e Novak Djokovic

Pubblicato

il

 

Come da tradizione 40 giorni prima dell’inizio del torneo, all’hotel Esplanade di Zagabria il nuovo direttore del torneo Lawrence Frankopan ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della 26esima edizione del torneo ATP di Umago, denominato quest’anno “Konzum Croatia Open Umag”.

Il primo giocatore del seeding del torneo croato di categoria 250 sarà il francese Gael Monfils, mentre il giovane Borna Coric, n. 41 della classifica mondiale, è al momento l’unico rappresentante della Croazia nel main draw.

I tennisti croati erano la mia priorità. Ho parlato con Marin Cilic, Ivo Karlovic e Ivan Dodig, ma semplicemente non è stato possibile portarli quest’anno a Umago. Si tratta di una settimana che non coincideva con la programmazione di Cilic ” ha esordito Frankopan, per spiegare l’assenza dei maggiori tennisti croati, in particolare quella del campione in carica degli US Open, dalla lista dei partecipanti.

Monfils è il n.16 al mondo, ma è stato n. 7. Si tratta di uno dei giocatori più interessanti del circuito, che diventa un beniamino del pubblico in tutti i tornei a cui partecipa. Così è stato a Umago nel 2013, quando ha raggiunto le semifinali, e sono convinto che sarà così anche quest’anno” ha continuato Frankopan, parlando invece di chi sarà presente.

Oltre a Monfils, ad Umago ci saranno altri nomi molto noti agli appassionati. A partire dai due migliori tennisti italiani nel ranking: Fabio Fognini, finalista nel 2013, e Andreas Seppi. Per la prima volta sui campi in terra battuta del centro sportivo “Stella Maris” ci sarà il 31enne tedesco Philipp Kohlschreiber, mentre il tennis spagnolo avrà come principali rappresentanti Roberto Bautista Agut, n. 21 ATP e vincitore del premio ATP “Most Improved Player of the Year” nel 2014, e Pablo Andujar, finalista quest’anno al torneo di Barcellona.

Come ogni anno, il torneo che si svolge nella cittadina istriana, consentirà agli appassionati di vedere all’opera alcune delle giovani speranze del circuito ATP. Ed è capitato diverse volte in passato che i giovani tennisti che hanno mosso i primi passi importanti nel tennis professionistico sulla terra rossa istriana abbiano poi spiccato il volo verso i vertici del tennis mondiale.

Come il diciasettenne che raggiunse la semifinale nel 2003, sconfitto dal plurivincitore del torneo ed ex n.1 del mondo Carlos Moya, e che due anni dopo conquisterà il primo dei suoi 14 Slam: Rafael Nadal.

E come i due giovani giocatori che nel 2006 si affrontarono nell’ultimo atto di quell’edizione del torneo croato e che nove anni dopo si sono ritrovati nella finale del torneo più prestigioso sulla terra battuta, il Roland Garros: Stanislas Wawrinka e Novak Djokovic. Da notare come entrambi i match hanno visto prevalere Wawrinka, ma nel 2006 il 19enne Djokovic si ritirò nel corso del tie-break del primo set a causa di problemi di respirazione.

Oltre al già citato Borna Coric, reduce dall’ottimo terzo turno nello Slam parigino, ci sarà anche un’altra grande promessa del tennis mondiale, il 21enne austriaco Dominic Thiem, n. 30 ATP e vincitore del suo primo titolo nel circuito maggiore poche settimane fa a Nizza, che per la potenza dei suoi colpi e per il rovescio ad una mano è stato soprannominato da Frankopan “Mini Stan Wawrinka”. E a proposito di “Stan the Man”, il direttore del torneo di Umago, che è anche manager del campione svizzero, ha rivelato di aver lavorato per un clamoroso ritorno a Umago del fresco campione del Roland Garros, ma che purtroppo non è stato possibile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement