WTA 's-Hertogenbosch: Giorgi in finale! Affronterà Bencic per il titolo

WTA

WTA ‘s-Hertogenbosch: Giorgi in finale! Affronterà Bencic per il titolo

Nel WTA di ‘s-Hertogenbosch Camila Giorgi raggiunge la quarta finale della carriera superando Kiki Bertens con un punteggio che avrebbe potuto essere anche più netto. Riuscirà a spezzare la maledizione del primo titolo WTA? Affronterà domani Belinda Bencic, che sorprende la favorita Jelena Jankovic in due set

Pubblicato

il

 

[5] C. Giorgi b. K. Bertens 6-2 6-4

Torneo di ‘s-Hertogenbosch che emette i suoi verdetti e l’ultimo è tutto a favore di Camila Giorgi. Camila, vincente ieri in due ore e mezza contro la Shvedova, va in finale raggiungendo Belinda Bencic. L’avversario di oggi era la padrona di casa Kiki Bertens, numero 132 del mondo, ma grande esperta dell’erba olandese. Come dimostra lo zero nella casella dei set persi fino a qui, e lo scalpo appena conquistato della detentrice Coco Vandeweghe. Si inizia nel primo set con un break azzurro nel quarto game e con Camila che riesce a tenere il servizio con discreta tranquillità, basandosi soprattutto su un gioco da fondo nettamente superiore alla rivale.  Si chiude all’ottavo game per 6 a 2, con un altro break Giorgi e  il primo set point messo a segno. Bertens chiude con ben tre doppi falli consecutivi.  

Per i colori olandesi sembra un po’ meglio il secondo set. Anche se è Bertens a perdere subito il servizio nel secondo game. Unico game giocato all’altezza dall’olandese è il terzo, con break per la giocatrice di casa. Sesto game di sofferenza per Bertens che riesce a tenere il servizio dopo aver annullato una palla break a Camila. Servizio a zero su battuta azzurra e si arriva all’ottavo gioco, dove Bertens concede di nuovo palla break e Giorgi non riesce ad approfittarne, pure essendo salita 0-30. Troppa precipitazione. Nuovo facile turno di servizio di Camila e ora tutto il peso del match è sulle spalle della Bertens.  Tre doppi falli, stavolta non consecutivi, e l’olandese non riesce a chiudere da 40-15. Gioca poco profondo nel frangente Giorgi, ma è Kiki Bertens a regalarle un match point con un dritto facile tirato sulla rete, da pochi passi.  Si chiude con un doppio fallo Bertens, Camila Giorgi vola in finale.  Ha servito bene e i 23 doppi falli di ieri sono dimenticati.

Finale quindi tra Camila Giorgi e Belinda Bencic. Giorgi sarà alla sua quarta finale WTA, e proverà a vincere il suo primo torneo dopo tre finali perse (l’ultima a Katowice ad Aprile). Bencic, anche lei senza vittorie WTA, sarà invece alla seconda finale. Per Giorgi la grande occasione di bissare la vittoria azzurra in questo torneo di Roberta Vinci nel 2011.

 

[4] B. Bencic b. [2] J. Jankovic 6-3 6-3

Si inizia, pioggia permettendo. Tutti i bookmaker che si erano concentrati sul torneo olandese in erba di ‘s-Hertongenbosch, avevano sentenziato: “Jelena Jankovic è la grande favorita per la vittoria finale. Nel torneo non ha perso un set, ha lasciato briciole alle avversarie vincendo anche la sua ritrosia a venire a rete”. Non avevano fatto i conti con l’ottima Bencic di oggi. Primo set con break svizzero nel secondo game e con Jankovic incapace di prendere la rete con fluidità. Si chiude 6 a 3 per Bencic, al secondo set point del nono game, su suo servizio. Inizia malissimo Jankovic anche il secondo set con un break iniziale. Nel sesto game la serba si riprende il break, giocando finalmente con un po’ più di coraggio. Ma Bencic la sorprende di nuovo nel settimo game sfruttando una delle tre palle break che si è procurata. Si chiude al nono game, con Jankovic che perde il servizio (a zero), il set e il match. Bencic sta bene, e l’incontro lottato con Mladenovic sembra averle restituito grande convinzione.

Risultati:
[4] B. Bencic b. [2] J. Jankovic 6-3 6-3
[5] C. Giorgi b. K. Bertens 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement