ATP Bogotà: Karlovic e Tomic in semifinale, fuori Estrella-Burgos

ATP

ATP Bogotà: Karlovic e Tomic in semifinale, fuori Estrella-Burgos

Nei quarti di finale dell’Open 250 colombiano avanzano le prime tre teste di serie. Karlovic elimina Stepanek in rimonta annullando un match point, mentre Tomic stronca Ito lasciandogli solo cinque games. Passano il turno anche la tds 3 Mannarino e Berrer che elimina il quarto favorito Estrella-Burgos in tre set

Pubblicato

il

 

[1] I. Karlovic b. [WC] R. Stepanek 3-6 7-6(7) 6-4

La pioggia interrompe più volte una bella partita che oppone la prima testa di serie Karlovic a Stepanek, autore di un ottimo torneo. I precedenti vedono avanti il ceco per quattro vittorie a due, fra le quali un epico scontro nel corso della Davis 2009 quando Radek prevalse solo 15-13 al quinto vanificando i 78 aces del suo avversario.

Stepanek parte alla grande e gioca come ai tempi belli, attua con continuità il serve and volley e risponde alle bombe del croato con i piedi sulla riga di fondo. Il ceco approfitta della scarsa percentuale di prime palle di Karlovic per brekkare nell’unica occasione concessa e non concede nulla sulla sua battuta con un clamoroso 100% di realizzazione con la seconda palla. Nel secondo set entrambi concedono solo le briciole alla battuta e si arriva al sei pari. Dopo una lunga sospensione per il solito acquazzone i due giocano un tie-break equilibrato con Radek che arriva a match point sul 6-5, lo manca e sul sette pari commette un doppio fallo decisivo. Karlovic ringrazia e chiude il set con un ace. L’occasione mancata pesa sul braccio di Stepanek che nel sempre delicato settimo game serve, va 0-40 e cede affossando un facile dritto d’attacco in rete. Nei successivi due turni di battuta il croato serve cinque aces e una prima vincente e vola in semifinale contro Mannarino.

[2] B. Tomic b. T. Ito 6-1 6-4        

Il secondo favorito del torneo, mai sconfitto dal giapponese nei due precedenti, conferma la sua superiorità e vince in due set meno facili di quel che appaiono. Nel primo parziale Tomic strappa tre volte la battuta all’avversario approfittando della debolezza della sua seconda palla ma concede un break a sua volta. Nel secondo invece gli è sufficiente un solo break per accedere alle semi dove incontrerà il tedesco Berrer.

[3] A. Mannarino b. [7] M. Jaziri 1-6 6-1 6-3

Netta vittoria del francese nonostante i tre set giocati. Nel primo Mannarino non ottiene nulla dal suo servizio e non incide in risposta ma si riprende alla grande pareggiando nel secondo con lo stesso punteggio. Il terzo set il  tunisino è in costante difficoltà sulla sua battuta, concede ben 11 palle break e il francese ne concretizza quattro per chiudere e raggiungere Karlovic in semifinale.

M. Berrer b. [4] V. Estrella-Burgos 6-3 3-6 6-3

La testa di serie è Estrella-Burgos ma l’unico precedente di Indian Wells 2015 è favorevole al tedesco il cui gioco è sicuramente più adatto al cemento. Ed infatti la battuta e la palla piatta di Berrer sono maggiormente efficaci delle traiettorie lavorate del suo avversario e così il tedesco parte forte e va subito in vantaggio di un set. Il dominicano pareggia ma in un terzo set molto tattico Berrer è bravo ad annullare tre palle break e ottenere lo strappo decisivo che lo porta in semifinale al cospetto del campione uscente Tomic, in un match per nulla scontato. 

Risultati:

[1] I. Karlovic b. [WC] R. Stepanek 3-6 7-6(7) 6-4
[2] B. Tomic b. T. Ito 6-1 6-4
[3] A. Mannarino b. [7] M. Jaziri 1-6 6-1 6-3
M. Berrer b. [4] V. Estrella-Burgos 6-3 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement