ATP Indian Wells: Simone Bolelli batte Bellucci e ritroverà Raonic

ATP

ATP Indian Wells: Simone Bolelli batte Bellucci e ritroverà Raonic

Pubblicato

il

 

Al torneo ATP di Indian Wells  Simone Bolelli  si complica la vita cedendo il secondo set al tiebreak ma alla fine la spunta su Thomaz Bellucci. Sfiderà Raonic dopo la grande vittoria di Marsiglia.  Alexandr Dolgopolov batte in due set Frank Dancevic, Stakhovsky sorprende Querrey, avanzano gli americano Young e Johnson. Nick Kyrgios supera in due set la wild card americana Denis Kudla, fuori Janowicz e Youzhny

 S. Bolelli b. T. Bellucci 6-2 6-7(3) 6-4 ( Cesare Alfieri)

Se Simone Bolelli sta vivendo uno dei migliori momenti della carriera – con un 2015 che verrà in ogni caso ricordato per la vittoria su Raonic a Marsiglia cui concederà la rivincita tra due giorni – Thomaz Bellucci è senz’altro in una fase discendente della sua. Addirittura fuori dai cento nel 2013, in questi primi mesi dell’anno ha vinto gli ultimi, e unici, incontri al torneo di Quito. Per il resto, una serie di eliminazioni al primo turno, che ne fanno un lontano parente del giocatore capace di raggiungere gli ottavi qui a Indian Wells nel 2012.

Come da pronostico, il primo set è facilmente del bolognese, con un doppio break nel sesto e nell’ottavo gioco ed il solito, pregevolissimo rovescio a una mano a trovare angoli ingestibili per Bellucci. Nel secondo set, però, la partita si fa estremamente equilibrata, con entrambi i giocatori capaci di tenere il servizio con relativa facilità. Bellucci più di Bolelli, in verità, e se Simone annulla una palla break nel nono gioco, l’inerzia del set è per il brasiliano che, più aggressivo, conquista tre minibreak nel tie-break e si porta a casa il parziale.

Tutto da rifare, ma Bellucci non si è trasformato in Kukushkin, e palesa i suoi attuali limiti nel set conclusivo. Il break di Simone in avvio – dove, dopo aver mancato due palle break, avrebbe potuto cedere al nervosismo (come dal gesto mimato di scaraventare la racchetta a terra…) – gli consente di concentrarsi sul suo servizio, che difende in genere con relativa facilità, mentre è bravo a non fare rientrare in partita il suo avversario nell’ottavo gioco, annullando l’unica palla break. Dopo quasi due ore e mezza di gioco, Simone può prepararsi all’ennesimo match con Raonic (tds 6), da affrontare per la terza volta quest’anno, con il ricordo incoraggiante dell’ultimo precedente.

N.Kyrgios B. [WC] D.Kudla 6-4 7-5 ( Carlo Carnevale)
Sarà Nick Kyrgios ad affrontare Grigor Dimitrov al secondo turno; il diciannovenne di Canberra si sbarazza dello statunitense Denis Kudla, accendendosi nelle fasi decisive di ciascuna frazione, senza mai di fatto rischiare. Il giovane australiano è disordinato, alterna frequentemente il fioretto al piccone, affidandosi al portentoso servizio (11 ace e nessun doppio fallo) per annullare l’unica palla break concessa, nel secondo gioco del secondo set; in ogni caso è lui ad aggiudicarsi il primo parziale, qualche minuto oltre la mezz’ora, chiudendo con un impressionante 84% di punti ottenuti con la prima, che entra due volte su tre. Kudla colpisce benissimo, spesso in anticipo, e si aggiudica praticamente tutti gli scambi oltre il quinto colpo, disegnando il campo con entrambi i fondamentali, ma tre gratuiti in fila compromettono il set d’avvio, ed una splendida combinazione di dritti in cross non basta a salvarlo dallo 0-40 sul 4-4 ed evitare il 6-4 in favore di Kyrgios. Andamento pressoché identico nella seconda partita, con il teenager ex leader della classifica juniores che sale di livello anche da fondo, per neutralizzare le ragnatele piatte dell’avversario e accelerare definitivamente nell’undicesimo gioco. I problemi alla schiena sembrano alle spalle, Dimitrov è avvertito.

 

Gli altri match

Nessun problema per Dolgopolov che nel difficile tentativo di difendere la semifinale dello scorso anno supera agevolmente il candese Dancevic. Americani sugli scudi contro gli spagnoli di seconda fascia con Donald Young che schianta Carreno Busta e Steve Johnson che si sbarazza di Granollers. C’è gloria anche per Jack Sock, al rientro dopo l’operazione all’anca, che vince la sua prima partita in carriera ad Indian Wells aggiudicandosi un match da montagne russe con Lu. Il cinese di Taipei volava 5-1 nel primo set, si faceva incredibilmente rimontare sino al 5-5 prima di aggiudicarsi il tiebreak. Sock vinceva agevolmente il secondo set e prendeva un break di vantaggio nel terzo. Niente da fare però, match riequilibrato e deciso solo con il break nell’undicesimo game. Il panda del serve&volley Stakhovsky dopo una partenza horror sorprende Querrey apparso in difficoltà fisica. I sessantotto anni in campo tra Berrer ed Estrella Burgos sorridono al primo, cui la moglie ha concesso un ultimo anno di carriera, finora ricco di soddisfazioni con lo scalpo di Nadal a Doha. Golubev la spunta in un match folle contro Dustin Brown: il kazako annulla sei set point nel primo set prima di capitolare al tie-break, vince agevolmente il secondo, salva un match point nel terzo sul 6-5 Brown e vince al tiebreak decisivo.

Risultati:

S. Stakhovsky b.S. Querrey 2-6 6-4 6-2
N. Kyrgios b. [WC] D. Kudla 6-4 7-5
A. Dolgopolov b. [Q] F. Dancevic 6-2 7-5
S. Johnson b. M. Granollers 6-2 6-3
J. Sock b. Y. Lu 6-7(4) 6-2 7-5
[Q] V. Hanescu b. M. Youzhny 6-3 6-4
D. Young b. P. Carreno Busta 6-3 6-4
M. Jaziri b. T. Ito 7-5 6-1
D. Schwartzman b. J. Janowicz 6-4 3-6 7-6(3)
A. Golubev b. D. Brown 6-7(4) 6-3 7-6(3)
S. Bolelli b. T. Bellucci 6-2 6-7(3) 6-4
I. Sijsling b. [Q] F. Krajinovic 6-4 3-6 6-2
M. Klizan b. P. Andujar 7-6(4) 6-3
D. Istomin b. [WC] A. Krajicek 7-6(5) 6-4
[Q] M. Berrer b. V. Estrella Burgos 6-3 5-7 6-4
R. Haase b. [Q] A. Bolt 6-4 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement