Vika Azarenka, un compleanno che suona la carica: obiettivo Top 10

Personaggi

Vika Azarenka, un compleanno che suona la carica: obiettivo Top 10

Victoria Azarenka compie 26 anni. Il suo rilancio è ancora in corso d’opera ma negli ultimi 2 Slam è stata fermata solo dalla grande Serena al terzo set. Ora punta a giocare un grande US Open per rientrare nelle prime 10

Pubblicato

il

 

Il profilo di Victoria Azarenka (AGF)

Non è ancora la stessa giocatrice che tra il 2012 e il 2013 sembrava pronta ad essere la nuova regina del tennis femminile che ha disperatamente bisogno di un’alternativa all’eterna Serena Williams. Però sono alle spalle i momenti bui del 2014 quando forse persino lei per un momento ha avuto dubbi sulla possibilità di un ritorno al vertice della WTA.

Vika Azarenka compie 26 anni. La bielorussa sta vivendo un 2015 altalenante dopo che la finale di Doha (persa con Lucie Safarova) aveva fatto presagire un ritorno in pianta stabile nelle Top 10. La sua stessa classifica però non l’ha aiutata portandola a scontrarsi già nei quarti di finale con le Top 3 del circuito: in questa prima metà dell’anno ha perso 3 volte da Serena Williams (Madrid, Roland Garros, Wimbledon) e 2 volte da Maria Sharapova (Indian Wells, Roma). Per  questo la classifica stenta ancora a decollare e la vede ancora ferma al N.19 a circa  1000 punti di ritardo dalla Top 10 quando siamo a ridosso della stagione sul cemento americano, quella che può esaltare le sue caratteristiche.  Certo le 3 sconfitte con la Williams sono state dolorose (a Madrid ha avuto 3 match point nel terzo set) e nei 2 Slam ha avuto in entrambi casi un set di vantaggio che non è stata in grado di concretizzare con un successo sulla N.1 del mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=dtUtJdcnKE8

Però ha altresì dimostrato che solo lei può far paura alla Williams di questi tempi e ha rafforzato l’idea che senza i problemi al piede del 2014 che l’hanno costretta a saltare 5 mesi di stagione e poi a chiuderla prematuramente a Settembre: questo ha significato iniziare la stagione al N.32 del ranking il punto più basso dal 2006 quando aveva 17 anni. La risalita per adesso è solo parziale ma per il bene del tennis è bene che si completi al più presto magari già nell’estate americana che la vedrà impegnata a Toronto, Cincinnati e ovviamente a Flushing Meadows. Proprio a Cincinnati è arrivato l’ultimo successo in un torneo WTA battendo in finale Serena al tie-break del terzo set. Che sia proprio l’Ohio il posto giusto per riprovarci?

https://www.youtube.com/watch?v=mlcPbrys0Ao

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement