Tabellone ATP Montreal: Nadal dalla parte di Murray

ATP

Tabellone ATP Montreal: Nadal dalla parte di Murray

La testa di serie n.8 ed un’urna benevola consentono a Nadal di evitare Djokovic e Murray fino alle semifinali. Verdasco-Kyrgios, Monfils-Fognini e Tsonga-Coric i primi turni più interessanti

Pubblicato

il

 

Guarda qui il tabellone completo

Sterzata decisamente “corporate” per la cerimonia di sorteggio della Rogers Cup 2015. Dopo che negli ultimi anni Tennis Canada aveva scelto l’area commerciale dell’impianto di Parc Jarry per effettuare il rito della compilazione dei tabelloni davanti agli oltre 10.000 fans che ogni anno affollano i ground di Montreal nella prima giornata del torneo (anche se non vi sono match in programma), questa volta si è optato per lo scenario più glamour dell’albergo ufficiale, il Fairmont Queen Elizabeth, nel cuore del centro finanziario della metropoli del Quebec. Niente folla, soltanto qualche centinaia di ospiti che avevano ricevuto inviti personalizzati, validi per una sola persona, e che specificavano come il codice di abbigliamento previsto fosse “business casual”. L’ideale per chi volesse rilassarsi con un aperitivo a due passi dall’ufficio senza dover andare a casa a cambiarsi.

Ma più che la musica “fusion”, il “finger food” ed i seppur deliziosi tortini a forma di pallina da tennis, noi ci siamo interessati principalmente al tabellone della Rogers Cup 2015, che si è ritrovato alla fine del sorteggio con una parte alta decisamente più pesante (Djokovic, Wawrinka, Berdych, Isner e Raonic), un paio di primi turni davvero succulenti e gli unici due azzurri presenti (Fognini e Seppi) sorteggiati contro due teste di serie francesi (rispettivamente Monfils e Simon).

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno gli ottavi teorici ed i possibili ostacoli che dovranno affrontare le teste di serie.

PRIMO QUARTO

Ottavi teorici
Djokovic (1) – Dimitrov (14)
Anderson (12) – Berdych (5)

Mina vagante in questa zona di tabellone è l’americano Jack Sock, che ha messo in mostra un ottimo stato di forma nelle ultime settimane, nonostante il passo falso ad Atlanta contro Kudla. Se dovesse superare Mannarino al primo turno, dovrebbe vedersela contro Dimitrov come secondo impegno. Djokovic, che ha un bye al primo turno, non dovrebbe avere problemi all’esordio contro Bellucci o Cuevas.
Ben tre qualificati nell’ottavo di Anderson e Berdych, con il sudafricano che potrebbe trovarsi di fronte l’austriaco Thiem, reduce da una trionfale campagna sulla terra battuta europea nel mese di luglio (due tornei vinti e quarti di finale questa settimana a Kitzbuhel), ma che proprio per questo potrebbe essere abbastanza stanco e sicuramente non ancora acclimatato al cemento nordamericano.

SECONDO QUARTO

Ottavi teorici
(3) Wawrinka – (16) Isner
(11) Gasquet – (8) Raonic

Quarto di tabellone molto interessante con uno scoppiettante primo turno tra Verdasco e Kyrgios per andare affrontare il campione del Roland Garros Wawrinka al secondo turno. Pospisil, in caso di vittoria contro il qualificato che incontra al primo turno, potrebbe ritrovare Isner, dal quale ha perso questa settimana a Washington, ma contro il quale vinse due anni fa a Montreal nei quarti di finale.
Per l’idolo di casa Raonic, dopo un bye al primo turno ci sarà il vincente di Janowicz-Karlovic, in una zona di tabellone che sembra più una preolimpica di tiro al piattello di un torneo di tennis.

TERZO QUARTO

Ottavi teorici
(7) Nadal – (9) Simon
(13) Goffin – (4) Nishikori

Percorso che non dovrebbe essere impossibile, quello di Nadal, che al secondo turno potrebbe trovare un giocatore brillante ma discontinuo come Stakhovski (impegnato al primo turno contro la wild card canadese Peliwo, campione Junior a Wimbledon nel 2012) e poi Gilles Simon, se il francese riuscirà a superare il nostro Seppi al primo turno ed eventualmente il redivivo Troicki.
Ad attendere il maiorchino nei quarti dovrebbe esserci Nishikori, che non sembra avere ostacoli insuperabili in Andujar, Klizan o Querrey.

QUARTO QUARTO

Ottavi teorici
(6) Cilic – (10) Tsonga
(15) Monfils – (2) Murray

Per il campione uscente degli US Open l’ostacolo più pericoloso potrebbe essere Bernard Tomic al secondo turno, se il giovane australiano riuscirà ad esprimere il proprio miglior tennis. Subito un match insidioso invece per Jo-Wilfried Tsonga, che si troverà di fronte al primo impegno la giovane stellina Borna Coric.
Nell’ultimo ottavo invece forse il match di primo turno più interessante, e non soltanto perché vede impegnato il n.1 italiano e recente finalista di Amburgo: Monfils-Fognini, per il talento e la personalità dei due contendenti, promette sicuro spettacolo e tanto materiale per gli “highlights”, anche se non necessariamente all’interno del campo.

Si tratta sicuramente di un tabellone che promette di regalare qualche scontro di sicuro interesse, anche se i favoriti sembrano aver evitato percorsi troppo ostici in questo primo Masters 1000 sul cemento in vista degli US Open. Anche se, tuttavia, bisogna sottolineare come la presenza di ben 7 posti riservati ai qualificati (più uno che era stato conservato per un eventuale Special Exempt) potrebbe riservare qualche sorpresa, dal momento che nel tabellone di qualificazione sono impegnati tennisti di ottimo valore e sicuro interesse, come per esempio l’australiano Kokkinakis, che potrebbe dare filo da torcere a buona parte degli ammessi di diritto al tabellone principale.

“Leggi le dichiarazioni di Binaghi: “Guerra totale a chi ci infanga”.

Leggi “Non è uno sport per giovani”, di Agostino Nigro

Leggi “Killer Connolly, l’assassina con le trecce”, di Raffaello Esposito

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement