WTA Washington: prima finale per Stephens. Per il titolo sfiderà Pavlyuchenkova

WTA

WTA Washington: prima finale per Stephens. Per il titolo sfiderà Pavlyuchenkova

Nelle semifinali del torneo WTA di Washington, eliminate le prime due teste di serie: Pavlyuchenkova beneficia del ritiro di Makarova sul punteggio di un set pari, Sloane Stephens raggiunge per la prima volta una finale WTA superando Samantha Stosur

Pubblicato

il

 

Questa volta Samantha Stosur non riesce ad impedire a Sloane Stephens l’accesso alla sua prima finale WTA. Al settimo tentativo l’americana, già numero 11 del ranking ed unica tra le prima 40 del ranking a non aver mai disputato una finale, raggiunge il round decisivo di un torneo WTA a Washington, la città che lei stessa, a fine partita, ha definito “una mia seconda casa. Adoro i fan qui e ringrazio di cuore tutti  quelli che sono venuti a supportarmi. Ho aspettato tanto questo momento e raggiungerlo qui a Washingotn è qualcosa di speciale“. Non è stata comunque una partita facile, almeno nel primo set, nel quale qualche fantasma si era presentato: Stosur si era prima portata avanti tre giochi a uno e poi nel tie-break di un minibreak. Stephens è però sempre rimasta in partita e dal 2-4 del tie- break non ha avuto più alcuna titubanza: ha chiuso il tie-break con un parziale di cinque punti a zero e dominato il secondo parziale rendendo all’australiana il bagel di Strasburgo.

In finale troverà Anastasia Pavlyuchenkova che nel derby russo ha superato Ekaterina Makarova, testa di serie numero 1, costretta al ritiro per infortunio alla gamba destra. Makarova, nel primo set solida al servizio ed aggressiva in risposta, aveva avuto occasioni di portarsi avanti in quasi tutti i turni di servizio dell’avversaria ma soltanto nel nono gioco e alla settima palla break era riuscita a strapparle il servizio e subito dopo ad aggiudicarsi il set. A metà secondo set la spinta di Makarova ha iniziato progressivamente a venir meno, la semifinalista dello US Open 2014 concede le prime palle break dell’incontro e perde il servizio. Non avrà alcuna occasione per rientrare nel set e ad inizio del terzo parziale decide di fermarsi. Per Pavlyuchenkova, che veniva da una stagione avara di risultati, positivo il ritorno sulla sua superficie preferita, il cemento (sulla quale ha conquistato 6 dei suoi 7 titoli in carriera), con la semifinale di Baku la scorsa settimana e la finale, per ora, a Washington.

Stephens e Pavlyuchenkova si affrontano per la prima volta in carriera.

Risultati:

A. Pavlyuchenkova b. [1]  E. Makarova 4-6 6-3  rit.
S. Stephens b. [2] S. Stosur 7-6(4) 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement