Coppa Davis: forfait di Cilic, per la Croazia le cose si complicano

Flash

Coppa Davis: forfait di Cilic, per la Croazia le cose si complicano

L’infortunio alla caviglia destra patito nel corso degli US Open ha costretto il n.1 croato Marin Cilic a rinunciare alla sfida di Davis tra Brasile e Croazia che si disputerà il prossimo weekend a Florianopolis. Krajan convoca Mate Delic, ma ritiene di non avere più i favori del pronostico

Pubblicato

il

 

Ad eccezione di Karlovic, questa volta tutti i miglior tennisti croati avevano risposto positivamente alla convocazione per la sfida di play-off per il World Group di Coppa Davis contro il Brasile, che si disputerà a Florianopolis da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

Ma la speranza del capitano Zeljko Krajan di schierare la migliore formazione possibile è svanita subito dopo la conclusione degli US Open, in seguito all’annuncio di Marin Cilic di dover rinunciare alla trasferta in Sudamerica. La lesione alla caviglia destra subita proprio a New York durante il match contro Chardy – e che lo aveva pesantemente condizionato nella semifinale persa contro Djokovic – non è ancora guarita e il tennista di Medjugorje deve osservare ancora alcuni giorni di assoluto riposo.

“Mi dispiace molto non far parte della squadra in questa occasione, ero davvero impaziente di affrontare il Brasile e di ritrovarci tutti insieme in nazionale. Purtroppo ci si è mezzo ancora di mezzo l’infortunio subito agli US Open, che ha subito un peggioramento nelle ultime due partite. I medici mi hanno prescritto il riposo assoluto per alcuni giorni, ciò significa che non potrò nemmeno allenarmi. E in queste condizioni non sarei di nessun aiuto alla squadra, non ha senso scendere in campo non preparato adeguatamente” ha detto Cilic, che ha voluto sottolineare quanto gli sia stato difficile rinunciare a dare il suo contributo alla squadra. “Non ho preso questa decisione a cuor leggero, perché tutti sanno quanto ci tenga a giocare in nazionale. Quando ho rinunciato è sempre stato a causa di un infortunio. Ora sarò di nuovo solo un tifoso, ma credo sinceramente che riusciremo comunque a battere il Brasile e a garantirci così la permanenza nel World Group” ha aggiunto Cilic.

Il capitano Zeljko Krajan, che ha dichiarato ai media croati che con l’assenza di Cilic la Croazia non può essere più considerata la favorita, sostituirà il n.14 del mondo con Mate Delic. Il 22enne di Spalato è già in Brasile, in quanto era stato aggregato inizialmente alla squadra come quinto giocatore. In Brasile c’è già anche Franko Skugor, mentre l’arrivo degli altri due membri della squadra, Ivan Dodig e Borna Coric, è previsto per oggi.

Krajan può parzialmente consolarsi con il fatto che Dodig e Coric, che con il forfait di Cilic saranno molto probabilmente i due singolaristi croati, arrivano a questa importante sfida in ottime condizioni, avendo entrambi trionfato entrambi a livello Challenger la scorsa settimana.
Ivan Dodig ha vinto il torneo di St. Remy, in Francia, sconfiggendo in finale il tedesco Nils Langer (n. 209 ATP) con il punteggio di 63 62. Con questa vittoria il compaesano di Cilic (sono entrambi di Medjugorje) recupera 30 posizioni in classifica (ora è n. 106) e si avvicina nuovamente ai top 100. Da sottolineare come nella sfida del prossimo weekend Dodig (n. 6 ATP in doppio) si ritroverà molto probabilmente come avversario in doppio quello che è il suo partner abituale nel circuito, il brasiliano Marcelo Melo (n. 5 ATP nella specialità).I due hanno trionfato al Roland Garros quest’anno e sono attualmente terzi nella ATP Race di doppio.
Il 18enne Borna Coric, invece, ha conquistato il secondo trofeo Challenger della sua carriera nella cittadina colombiana di Barranquilla, dove ha sconfitto in finale – anche questo beneaugurante per i colori croati – il brasiliano Dutra Silva (n. 191 ATP) per 64 61. Con questa vittoria la grande promessa del tennis croato raggiunge nuovamente la 33esima posizione in classifica, eguagliando così il suo best ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement