Coppa Davis: Murray contro Kokkinakis, il Belgio punta su Goffin. In campo Federer e Nadal

Coppa Davis

Coppa Davis: Murray contro Kokkinakis, il Belgio punta su Goffin. In campo Federer e Nadal

Nella prima semifinale, la Gran Bretagna opposta all’Australia, si affida alla sua punta di diamante Andy Murray schierato nei due singolari, gli australiani puntano sul duo Kokkinakis-Tomic e sull’esperienza di Hewitt per il doppio. Torna Federer per la Svizzera sia in singolare che in doppio, mentre la Spagna si affida al ritorno di Rafael Nadal per rimanere in serie B

Pubblicato

il

 

Il lungo ed importante week-end di Coppa Davis, che determinerà le due finaliste che succederanno nell’albo d’oro alla Svizzera, oltre che le promosse e le retrocesse di questa edizione 2015, è ormai imminente. Quasi tutti i rispettivi coach delle varie nazioni impegnate hanno sciolto gli ultimi dubbi, comunicando salvo cambiamenti dopo il primo giorno, i giocatori che scenderanno in campo tra Venerdì e Domenica.

La prima semifinale in programma all’Emirates Arena di Glasgow (cemento indoor) vede contrapposte la Gran Bretagna e l’Australia, con gli australiani avanti nei precedenti.

Si parte Venerdì alle ore 14 italiane con i primi 2 singolari:

Andy Murray vs Thanasi Kokkinakis
Daniel Evans vs Bernard Tomic

Per poi proseguire il Sabato con il doppio che vedrà opposte le coppie:

Dominic Inglot e Jamie Murray vs Samuel Groth e Lleyton Hewitt

Chiudono il programma gli ultimi due singolari, previsti per Domenica:

Andy Murray vs Bernard Tomic
Daniel Evans vs Thanasi Kokkinakis

Il primo singolare è del tutto inedito, infatti non ci sono precedenti tra il beniamino di casa Andy Murray ed il giovane australiano Thanasi Kokkinakis, che avrà l’arduo compito di frenare l’impeto dello scozzese sostenuto da tutta una nazione.

Daniel Evans e Bernard Tomic, impegnati nel secondo singolare della giornata si sono incontrati una sola volta, agli Us Open del 2013, con il britannico che la spuntò in 4 set: 1-6 6-3 7-6 6-3

Sabato a partire dalle ore 14 italiane si prosegue con il doppio, che vedrà i 4 giocatori in campo opposti per la prima volta, non avendo mai incrociato la racchetta in altri match ufficiali.

Due invece i precedenti tra Andy Murray e Bernard Tomic: vinti entrambi piuttosto facilmente dal giocatore scozzese. Il primo risale al 2012 quando i due giocarono la semifinale di Brisbane, vinta da Murray in due rapidi set (6-3 6-2). Il secondo incontro avviene l’anno successivo a Miami ed anche in quel caso, lo scozzese portò a casa il match con un punteggio simile 6-3 6-1.

Inedito anche l’ultimo singolare tra Daniel Evans e Thanasi Kokkinakis, i quali non hanno mai avuto modo di affrontarsi nel circuito ATP.

La seconda semifinale in programma a Bruxelles presso la Forest National Arena (cemento indoor), vede contrapposto il Belgio all’Argentina.

I due singolari di Venerdì vedranno impegnati:

David Goffin vs Federico Delbonis
Steve Darcis vs Leo Mayer

Il doppio di Sabato sarà giocato dalle coppie:

Ruben Bemelmans e Kimmer Coppejans vs Carlos Berlocq e Schwartzman

Domenica chiudono il programma i due singolari:

David Goffin vs Leo Mayer
Steve Darcis vs Federico Delbonis

Goffin e Delbonis, impegnati nel primo singolare di giornata non hanno mai giocato contro fino ad ora, sarà un incontro inedito con il belga favorito nettamente sul suo sfidante.

Un precedente invece tra Darcis e Mayer, nel 2011 nella finale del torneo challenger di Trani, vinta in rimonta dal belga: 4-6 6-3 6-2. Così come per il doppio della prima anche quello della seconda semifinale è un incontro inedito, con nessun precedente tra le due coppie.

David Goffin e Leonardo Mayer impegnati nel penultimo singolare, si sono affrontati solamente una volta, nel 2014 nel torneo di Winston-Salem, con il belga che ebbe la meglio in due set molto rapidi.

Non ci sono precedenti invece tra Steve Darcis e Federico Delbonis che dovrebbero chiudere il programma Domenica con l’ultimo incontro della sfida

Negli spareggi per rimanere nel World Group, troviamo a sorpresa dopo la vittoria dello scorso anno la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka. L’ex numero 1 al mondo, nonostante l’impegno degli Us Open appena terminato, ha deciso di tornare per gli spareggi contro l’Olanda, così come fece contro l’Italia a Genova nel 2009 (vittoria della Svizzera per 3-1).

La squadra svizzera padrone di casa – si giocherà a Ginevra sul cemento indoor – vista la ritrovata presenza di Federer e di Wawrinka che probabilmente giocheranno tutti gli incontri, è largamente favoriva per rimanere nel World Group e non sprofondare in serie B.

Svizzera vs Olanda:

Venerdì:
Stan Wawrinka vs Thiemo De Bakker
Roger Federer vs Jesse Huta Galung

Sabato:
Stan Wawrinka e Roger Federer vs Tim van Rijthoven e Matwe Middelkoop

Domenica:
Roger Federer vs Thiemo De Bakker
Stan Wawrinka vs Jesse Huta Galung

Oltre a Roger Federer, anche Rafael Nadal torna alle gare di Coppa Davis dopo una lunga assenza, per aiutare la propria nazionale nelle gare valide per gli spareggi per rimanere in serie B. La Spagna che può contare anche sulla presenza di David Ferrer, così come la Svizzera, parte largamente favorita nel confronto contro la Danimarca. Gli incontri si svolgeranno nella città di Odense in Danimarca e si giocherà sul cemento indoor.

Così salvo cambiamenti futuri dovrebbero essere i 5 incontri:

Danimarca vs Spagna:

Venerdì:
Torpegaard vs Rafael Nadal
Nielsen vs David Ferrer

Sabato:
Nielsen e Kromann vs Rafael Nadal e Fernando Verdasco

Domenica:
Nielsen vs Rafael Nadal
Torpegaard vs David Ferrer

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement