WTA Finals: Sharapova thriller, Halep battuta. Gruppo Rosso in bilico

WTA

WTA Finals: Sharapova thriller, Halep battuta. Gruppo Rosso in bilico

Maria Sharapova gioca un incontro splendido e supera Simona Halep, 6-4 6-4 in poco meno di due ore di livello altissimo, con la rumena che manca la rimonta da 1-5 nel secondo parziale. Masha è prima nel girone con un solo set perso, ma ancora non è certa della qualificazione

Pubblicato

il

Maria Sharapova - Singapore 2015 (foto di Philip Cho)
 

Le dichiarazioni post-partita di Sharapova e Halep

M. Sharapova b. S. Halep 6-4 6-4 (Pierluigi Maienza)

Il secondo incontro di giornata del Round Robin Rosso mette di fronte le due vincitrici dei turni precedenti: la Halep oltre al vantaggio di un set nel punteggio complessivo gode anche dei favori del pronostico nei confronti della Sharapova, il cui travagliato finale di stagione pone interrogativi sulla sua tenuta atletica e tecnica solo in parte fugati dall’affermazione sulla Radwanska di domenica scorsa.

Nonostante le quasi tre ore di gioco di quella partita è la Sharapova a partire di scatto mostrando potenza di colpi e un’inconsueta attitudine al gioco a rete. La Halep ha, al contrario, una carburazione più lenta che consente alla russa di portarsi sul 2-0; la reazione, buona anche da un punto di vista atletico ma soprattutto caratteriale, della romena la porta a recuperare il break e ristabilire la situazione di parità sul 2-2. In questo momento l’equilibrio accompagna l’evoluzione del gioco con l’impressione che la Halep abbia più frecce al proprio arco in virtù di una maggiore propensione alla difesa e di una maggiore capacità di far spostare la sua avversaria la quale, dal canto suo, utilizza il proprio diritto come un maglio ma non sempre con la necessaria precisione. La sorpresa è tuttavia nella coda del set: al servizio sul 4-5 la Sharapova alza il livello di gioco e alla terza palla break fa suo il set.

Il vantaggio della russa è destinato a caratterizzare anche il secondo set: la Halep mantiene il proprio livello di gioco ma è la russa in questo frangente a mostrare un’evidente superiorità anche atletica oltre che tecnica che le consente di portarsi sul 5-1 e di servire per il match. Le non comuni doti caratteriali della Halep tuttavia consigliano di non dare l’incontro già concluso: un doppio fallo della russa regala una palla break alla romena che la sfrutta per accorciare le distanze. Mentre il pubblico comincia apertamente a tifare a favore per la prosecuzione dell’incontro e, quindi, della rimonta della Halep, la Sharapova viene colta da un passaggio a vuoto che riporta inaspettatamente la sua avversaria a servire per impattare 5-5. Misteri del coaching: l’allenatore della Sharapova al termine dei consigli tecnici, la sprona con un profetico “questo è il tuo gioco” e la russa riacquista le capacità smarrite nei giochi precedenti: in un game caratterizzato da un vincente lungolinea e uno in diagonale, con l’ennesimo diritto che vanifica la strenua difesa della Halep, la Sharapova chiude con un doppio 6-4. Anche se non sicura della qualificazione, per la diabolica formula del Round Robin, la Sharapova si issa al primo posto dando la sensazione di una giocatrice ritrovata sotto molti punti di vista ed ancora capace a ritrovare i fasti del recente passato.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement