Errani e Vinci impareranno da Hradecka-Hlavackova?

Rubriche

Errani e Vinci impareranno da Hradecka-Hlavackova?

Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova raggiungono le semifinali di doppio agli Australian Open eliminando le teste di serie n. 2 del torneo. Le due tenniste ceche, al microfono di Ubaldo Scanagatta, raccontano di come sia possibile tornare a giocare insieme dopo una pausa

Pubblicato

il

 

ASCOLTA L’INTERVISTA DI UBALDO A LUCIE HRADECKA E ANDREA HLAVACKOVA

Dopo aver assistito lo scorso anno al divorzio, ancora non sufficientemente chiarito nei motivi, di Sara Errani e Roberta Vinci, 8 mesi dopo che avevano realizzato a Wimbledon il career Grand Slam ed erano diventate la coppia n.1 del mondo, e ad un anno dai Giochi Olimpici di Rio per i quali le due azzurre sarebbero state candidate ad una medaglia (tanto più dopo il ritiro di Flavia Pennetta e il declino di Francesca Schiavone, gli infortuni a ripetizione di Karin Knapp, non è che abbondino i ricambi!)… Ubaldo è stato attratto dall’idea di sentire le due ceche Havlackova e Hradecka, tante volte avversarie di Errani-Vinci, perché anche loro si erano separate a sorpresa dopo tanti successi. Così Ubaldo ha scoperto che cosa’era successo…

Andrea Hlavackova e Lucie Hardecka si erano lasciate al termine della stagione 2013, dopo cinque anni in campo insieme con due titoli Slam in bacheca, Roland Garros 2011 e US Open 2013, e l’argento olimpico a Londra. Andrea voleva giocare il doppio con Lucie Safarova, con la quale condivide il coach. L’esperimento non ha dato i suoi frutti e a fine 2014 la decisione di tornare a giocare di nuovo insieme. Pur non avendo conquistato alcun titolo nel 2015, hanno raggiunto le semifinali al Roland Garros e conquistato il pass per il Masters di Singapore, raggiungendo anche lì le semifinali, dove sono state battute dalla coppia spagnola Muguruza-Suàrez Navarro.

Quest’anno sùbito un risultato di spicco, sono ancora in corsa per il titolo agli Australian Open, avendo battuto nei quarti le n. 2 del seeding, le cinesi di Taipei Yung-Jan Chan e Hao-Ching Chan. Mentre nel caso di Vinci ed Errani un comunicato, mal scritto e diramato dal fratello di Sara, Davide, fece sapere che la decisione era congiunta (e siamo certi invece che una delle due tenniste in particolare ha spinto in quella direzione…), qui la… colpa del divorzio è dichiarata. Nell’intervista post-partita con il nostro direttore, Andrea Hlavackova, fidanzata di Fabrizio Sestini, ha ribadito che la decisione della separazione era stata la sua ma “quando ho realizzato di aver commesso un errore, mi sono scusata e ho detto a Lucie, ‘giochiamo insieme di nuovo, insieme diamo il meglio’. Sono stata fortunata che abbia detto sì, non era risentita. Ora dopo un anno stiamo andando bene e siamo sulla buona strada per l’ Olimpiade. Il passato è passato“. Una bella prova di umiltà da parte della ragazza ceca il cui padre è un magnate della birra (ci pare Pilsen… abbiamo scritto di lei un lungo profilo a suo tempo).

Il passato è passato. Potrebbero dirlo anche le nostre beniamine Roberta Vinci, quasi sicuramente alla sua ultima stagione nel circuito, e Sara Errani? Magari anche solo in prospettiva olimpica, il grande alloro che manca alla loro prestigiosa bacheca? Quando ci avevano freddati annunciando la separazione, tra i motivi più accreditati si diceva che il doppio potesse togliere troppe energie alla loro carriera da singolariste. E forse solo in chiave olimpica avevano provato a giocare soltanto i tornei più importanti con un’altra partner italiana, Sara con Flavia Pennetta, Roberta con Karin Knapp. Da un lato il ritiro di Flavia, dall’altro i continui problemi al ginocchio di Karin, entrambe sono al momento appiedate. L’ipotesi di tornare insieme però non sembra ancora all’orizzonte, in Australia le abbiamo viste giocare in coppia con atlete straniere e, pensando a Rio, Sara, piuttosto, ha accolto il suggerimento del nostro Ruggero e ha preso in considerazione l’ipotesi doppio misto con Fognini.

Sulla possibilità che tornino a giocare insieme, sempre ai microfoni di Ubaldo, ha detto la sua anche Andrea Hlavackova (non sappiamo quanto sperando che ciò non accada):”C’è sempre una possibilità di tornare insieme, se ci siamo riuscite noi, chiunque può fare altrettanto. Dipende dal carattere, se sei in grado di superare gli errori e le scelte e di pensare al futuro, ce la puoi fare. Ma qualcuno deve dire ‘Sorry’“.

Succederà, magari in vista delle Olimpiadi, anche alle nostre Errani e Vinci di fare un passo indietro, di spiegarsi amichevolmente passate incomprensioni e di tornare a giocare insieme da qui a Rio almeno 3 o 4 volte per affrontare i Giochi con qualche chance di ben figurare? Ubitennis si augura, e augura loro, di sì. Chi debba fare il passo tra Sara e Roberta forse non lo sa nessuno, nemmeno Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova, ma nemmeno ci interessa saperlo, purché si faccia. Sarà una nostra ossessione, ma sarebbe un peccato non vedere a Rio una coppia così affiatata e vincente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement