Il favorito della settimana: Cilic sfida i francesi a Montpellier

ATP

Il favorito della settimana: Cilic sfida i francesi a Montpellier

Djokovic non ha ancora finito di festeggiare il primo slam della stagione che già riparte il circuito ATP. Tre i tornei 250 in programma: a Montpellier, sotto gli occhi dell’inviato di Ubitennis, Cilic sfida i moschettieri francesi; a Quito Estrella Burgos difende il titolo. Ma occhi sul primo torneo di Sofia con Andreas Seppi ai nastri di partenza

Pubblicato

il

 

Non siete sazi dell’Australian Open? Tranquilli, ci aspetta un mese di febbraio ricchissimo con la bellezza di dodici tornei da giocare, tutti di categoria 250 e 500. Torna dunque la rubrica “Il favorito della settimana”, prima puntata post aussie dedicata ai tornei di Montpellier, Sofia e Quito.

Grande novità della settimana, e del 2016, è il torneo di Sofia che esordisce nel calendario ATP. Il torneo si giocherà  all’Arena Armeec Sofia, struttura che può contenere oltre quindicimila spettatori per una partita di tennis. Inaugurata nel 2011 ha già ospitato grandi eventi sportivi  ed importanti concerti musicali (Red Hot Chili Peppers, Lady Gaga, Ennio Morricone, Jamiroquai, Al Bano e persino i Ricchi e Poveri). L’impianto dunque sembra una garanzia e quindi lascia intendere che in Bulgaria niente sia lasciato al caso per questo grande esordio. Prima di andare a scoprire le entry list di ogni competizione qualche parola sugli altri due tornei è doverosa. A Quito, torneo che invece ha esordito nel calendario la passata stagione, dodici mesi fa trionfò Estrella Burgos che divenne il tennis più anziano a vincere il primo titolo in carriera, superando in finale Feliciano Lopez. Montpellier invece è sempre stato feudo francese: nelle ultime cinque edizioni quattro volte vi è stato un trionfo transalpino; unica eccezione Berdych nel 2012.

Non avremo grandi nomi in questa prima settimana di Febbraio che scenderanno in campo. A Sofia comanderà il seeding Bautista Agut, numero due del tabellone il Viktor Troicki vincitore a Sydney in finale con Dimitrov, mentre tre e quattro saranno Garcia Lopez e il nostro Andreas Seppi. In Ecuador ai nastri di partenza il detentore del titolo Estrella Burgos e anche il finalista del 2015 Feliciano Lopez ma occhio anche ai nomi di Bernard Tomic, testa di serie numero 1, e Fernando Verdasco. Chiude Montpellier che vedrà i primi posti del seeding occupati per due terzi da tennisti francesi: Gasquet, Cilic e Simon.

Eccoci arrivati dunque all’analisi dettagliata dei favoriti in ogni torneo.

A Sofia non abbiamo precedenti, quindi nessun tennista è chiamato a ripetere le prestazioni della passata stagione e nessuno può vantare una tradizione positiva, o negativa, nella competizione. Viktor Troicki e Bautista Agut sono gli unici due tennisti in gara questa settimana ad aver vinto almeno un torneo nel 2016. Il serbo come detto a Sydney e lo spagnolo ad Auckland dove ha superato in finale Jack Sock. Dietro di loro potrebbe esserci il vuoto anche se il primo torneo in un nuovo paese potrebbe rivelare molte sorprese. In conclusione le chance comunque non sono di certo distribuite unicamente ai due tennisti citati. Kohlschreiber ad esempio potrebbe dire certamente la sua e magari Seppi potrebbe lasciare l’acuto dopo il buon Australian Open. Strano, infine, come l’organizzazione per il suo primo anno non si sia accaparrata il nome di Grigor Dimitrov, tennista più vincente della storia sportiva nazionale.

Percentuali:
Bautista Agut 25%
Troicki 25%
Kohlschreiber 20%
Altri 30%

Prima di andare in Sud America tappa doverosa a Montpellier dove si gioca l’Open Sud de France, torneo che Ubitennis seguirà con particolare attenzione, avendo un proprio inviato sul posto, Raoul Ruberti. Ovviamente grande tradizione di tennisti francesi che nelle ultime edizioni, come già detto, hanno trionfato più volte. Gasquet sarà chiamato a difendere il titolo dagli attacchi di Marin Cilic, il francese esordirà addirittura in questa settimana dopo i problemi alla schiena. Di nomi in realtà ce ne sono davvero tanti per quello che sembra il torneo più “attrezzato” della settimana. Oltre ai vari transalpini (Simon, Monfils e Paire) il torneo può vantare i due baby Borna Coric e Alexander Zverev. Presente anche Joao Sousa, semifinalista 2015: ha dato invece forfait Jerzy Janowicz, che dodici mesi fa abbandonò la finale con Gasquet dopo appena 3 game per una forte febbre. 

Percentuali:
Monfils 30%
Simon 25%
Cilic 25%
Gasquet 10%
Altri 10%

Eccoci dunque arrivati al capolinea della lunga traversata che ci ha portato da Melbourne fino a Quito, passando per Sofia e Montpellier. In Ecuador siamo al secondo anno di vita del torneo, la passata stagione non tutto andò per il meglio con un lungo black out che fermò un intero giorno di gara e un nubifragio che fece altrettanto. Il torneo, come già scritto sopra, è passato comunque alla storia grazie ad Estrella Burgos che sarà nuovamente presente all’Ecuador Open. Saranno presenti anche tutti gli altri semifinalisti del 2015, Versasco, Lopez e Bellucci. Il torneo sarà anche il primo sulla terra rossa di questo 2016 e di fatto apre la stagione sul mattone tritato sudamericana che proseguirà con i torneo di Buenos Aires, Rio de Janeiro e San Paolo. Al quartetto dei semifinalisti bisogna aggiungere il nome di Bernard Tomic alla sua prima apparizione nel torneo ecuadoregno. Per il resto torneo denso di specialisti del rosso, compreso il nostro Paolino Lorenzi che cinquantadue settimane fa si fermò ai quarti sotto i colpi mancini di Verdasco.

Percentuali:
Lopez 25%
Verdasco 25%
Tomic 20%
Altri 30%

Chiudiamo come sempre con i numeri della settimana. 3 tornei di categoria 250 in palio divisi tra 2 continenti, 84 tennisti in gara, 28 per ogni torneo. Montepremi identico per ogni competizione, vale a dire 520mila dollari. Di top ten ci sarà solo Gasquet impegnato mentre saranno 3 gli italiani in gara.

L’ultimissima nota per le wild card: a Sofia, Tomas Berdych ha rifiutato l’invito che gli era stato concesso, mentre a Montpellier spiccano i nomi di Julien Benneteau e Marcos Baghdatis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement