Davis: Murray apre la sfida fra Gran Bretagna e Giappone. Zverev-Berdych chiuderà Germania-R.Ceca

Flash

Davis: Murray apre la sfida fra Gran Bretagna e Giappone. Zverev-Berdych chiuderà Germania-R.Ceca

Ottavi di finale della Coppa Davis 2016. A Birmingham la Gran Bretagna ospita il Giappone con Daniel Evans che giocherà il secondo singolare contro Kei Nishikori. Ad Hannover, Philipp Kohlschreiber affronta Lukas Rosol nel primo incontro

Pubblicato

il

 

I campioni in carica della Gran Bretagna iniziano la difesa del titolo conquistato lo scorso anno a Gent ospitando il Giappone sul green set di Birmingham. Un unico precedente fra le due nazionali: nel 1931 i britannici superano i giapponesi per 5-0 sull’erba di Eastbourne.

Sarà il numero 2 del mondo e neo-papà Andy Murray ad inaugurare la sfida affrontando nel primo singolare Taro Daniel (87 ATP). A seguire sarà Daniel Evans (numero 157 del mondo) a sfidare il numero 1 giapponese Kei Nishikori. Il Capitano Leon Smith lo ha preferito a Kyle Edmund, alle prese con un infortunio alla schiena. Murray e Daniel si sfideranno per la prima volta in carriera, mentre ricordiamo che Evans vanta un record positivo contro Nishikori, avendolo battuto in tre set nell’unico incontro disputato fra i due agli US Open del 2013.
Secondo quanto annunciato oggi sarà Dominic Inglot a far coppia con Jamie Murray nel doppio che si disputerà sabato ma non si esclude la presenza di Andy in coppia con il fratello Jamie qualora il punteggio lo richiedesse. La coppia giapponese sarà invece formata da Yoshihito Nishioka (124) e Yasutaka Uchiyama (257). Domenica aprirà il programma l’attesa sfida fra Andy Murray e Kei Nishikori (lo scozzese conduce 5-1 nei precedenti confronti diretti) e a seguire Evans affronterà Daniel per la prima volta in carriera nell’eventuale match decisivo.

Ad Hannover la Germania ospita la Repubblica Ceca di Tomas Berdych, con i teutonici che conducono nei precedenti per 10-4.
Saranno Philipp Kohlschreiber e Lukas Rosol a dare il via alla sfida di primo turno del World Group (il ceco ha vinto soltanto una volta contro il tedesco a fronte di 4 sconfitte). Nel secondo incontro di singolare Tomas Berdych affronterà il giovane talentuoso Alexander Zverev. Berdych ha vinto entrambi i match giocati contro il 18enne tedesco, l’ultimo dei quali disputato due settimane fa a Marsiglia con il ceco che si impose con il punteggio di 7-5 al terzo.
Il doppio tedesco dovrebbe essere formato da Dustin Brown e Philipp Petzschner, ma non è da escludere un impiego di Kohlschreiber. La coppia ceca sarà invece formata, almeno sulla carta, da Radek Stepanek e Jiri Vesely. Anche in questo caso possibile sostituzione di Vesely con Berdych, che in coppia con Stepanek vanta un record in Davis di 16 vittorie e 2 sconfitte. Domenica sfida fra Berdych e Kohlschreiber (il ceco conduce per 8-1 nei precedenti) e secondo incontro fra Zverev e Rosol, con il tedesco che ha perso entrambi i confronti diretti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement