TV e Rete: il Foro Italico al massimo, anche sulla RAI in diretta dopo 15 anni

Tennis e TV

TV e Rete: il Foro Italico al massimo, anche sulla RAI in diretta dopo 15 anni

Copertura eccezionale degli Internazionali d’Italia tra SKY Sport e Supertennis. La TV della Fit offre collegamenti non-stop dal Foro Italico ma la grande novità è il ritorno del torneo maschile in diretta sui canali RAI dopo tre lustri: un quarto, una semifinale e la finale saranno trasmessi in chiaro, le ultime 2 addirittura sul secondo canale generalista

Pubblicato

il

 

Siamo arrivati all’appuntamento più atteso per gli appassionati italiani, al Foro Italico scattano gli Internazionali BNL d’Italia con tutte le stelle dei due circuiti maschile e femminile. L’edizione N.73 dell’evento tennistico italiano vedrà una copertura televisiva impressionante grazie a 3 emittenti: in pole ovviamente la TV della FIT, Supertennis, che detiene l’esclusiva assoluta del torneo WTA Premier 5 e offrirà collegamenti sul posti per tutto l’arco di ogni giornata fino a notte inoltrata. SKY Sport è come da tradizione il broadcaster ufficiale del Masters 1000 maschile e anche in questo caso non mancheranno studi di approfondimento on-site.

La grande novità è però il ritorno della RAI, che torna a trasmettere in chiaro il torneo maschile dopo 15 anni: in diretta un quarto di finale, una semifinale e la finale in diretta, sabato e domenica addirittura sulla seconda rete generalista.

Andiamo a vedere dunque nel dettaglio la programmazione in TV e streaming.

SKY SPORT (Sky Go e Sky Online)

Da lunedì 9 a domenica 15 maggio su Sky Sport HD, in diretta da Roma, appuntamento con il meglio del tennis mondiale maschile per la 73esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il cui titolo è detenuto dal numero uno al mondo, il serbo Novak Djokovic, vincitore nel 2014 e nel 2015.

Solo su Sky Sport HD sarà possibile seguire in diretta tutto il torneo maschile, che fa parte del circuito ATP Masters 1000, con quasi 90 ore di programmazione live in Alta Definizione raccontate con la competenza, la professionalità e l’esperienza della squadra di commentatori del tennis di Sky: Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Laura Golarsa, Raffaella Reggi e Claudio Mezzadri.
Non mancheranno le opinioni e le analisi di Francesca Schiavone, una delle grandi novità della stagione del tennis di Sky: dopo l’esordio al microfono in occasione del torneo di Indian Wells anche per l’appuntamento romano Francesca porterà in tv la competenza e l’esperienza di chi ancora vive da protagonista le emozioni del grande tennis.

Due i canali dedicati agli Internazionali, Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, fino al 12 maggio; dai quarti, in programma venerdì 13, alla finale di domenica 15, tutto live su Sky Sport 2 HD.
Ogni giorno, alla fine della sessione diurna e prima di quella serale, uno “Studio Tennis” live dal Foro Italico analizzerà quanto successo nel pomeriggio, presenterà il programma della serata e porterà il telespettatore ad immergersi nella magica atmosfera romana, che fa da contorno al più importante e prestigioso evento italiano tennistico.

Match anche in mobilità su pc, smartphone e tablet grazie a Sky Go e in streaming su Sky Online. Sul canale all news Sky Sport24 HD aggiornamenti, notizie e interviste. Al tg sportivo si aggiungeranno l’informazione del sito skysporthd.it e la grande community social di Sky (#SkyTennis).

Questa la programmazione del torneo maschile di Roma, Internazionali BNL d’Italia, in diretta e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SKY SPORT 2 HD

lunedì 9 maggio

dalle 12 alle 21.30          prima giornata

(dalle 19 alle 19.30 Studio Tennis)

martedì 10 maggio

dalle 12 alle 23                seconda giornata

(dalle 20.30 alle 21 Studio Tennis)

mercoledì 11 maggio

dalle 12 alle 21.30          terza giornata

(dalle 19 alle 19.30 Studio Tennis)

giovedì 12 maggio

dalle 12 alle 21.30          quarta giornata

(dalle 19 alle 19.30 Studio Tennis)

venerdì 13 maggio

dalle 12 alle 18                 primo, secondo e terzo quarto di finale

(dalle 20.30 alle 21 Studio Tennis)

dalle 21 alle 23                ultimo quarto di finale

sabato 14 maggio

dalle 14                               Studio Tennis

dalle 14.30                       prima semifinale

dalle 19.30                       Studio Tennis

dalle 20                              seconda semifinale

domenica 15 maggio

dalle 16.30                       Studio Tennis

dalle 17                               Finale

SKY SPORT 3 HD

lunedì 9 maggio

dalle 11 alle 21                  prima giornata

martedì 10 maggio

dalle 12.30 alle 18.30 seconda giornata

mercoledì 11 maggio

dalle 12 alle 21                 terza giornata

giovedì 12 maggio

dalle 12 alle 21                 quarta giornata

RAI SPORT (Rai.tv)

Dopo 15 anni, la TV di Stato torna broadcaster degli Internazionali d’Italia trasmettendo in diretta e  in chiaro su Rai 2 una semifinale e la finale del torneo maschile (ATP Masters 1000). Diretta anche di un quarto di finale (il terzo) su Rai Sport 2 (canale 58 del DTT, disponibile anche su piattaforma Tivùsat). Come avevamo segnalato, la FIT aveva scambiato i diritti in cambio della diretta degli incontri di Fed Cup delle azzurre su Supertennis.

Questa la programmazione sui canali Rai :

Rai Sport 2

Venerdì 13 Maggio: terzo quarto di finale in diretta (orario indicativo: 16.20)

Rai 2:

Sabato 14 Maggio: prima semifinale in diretta dalle 14.25
Domenica 15 Maggio: finale in diretta dalle 16.55

SUPERTENNIS TV (Streaming)

Imperdibili Internazionali BNL d’Italia dal vivo al Foro Italico con tutti i più forti giocatori del mondo, dai numeri 1 Novak Djokovic e Serena Williams in giù, ma grande spettacolo anche per chi è a casa con SuperTennis Tv, che propone un palinsesto ricchissimo. Il torneo femminile sarà interamente trasmesso da SuperTennis , che quest’anno avrà un ruolo ancora più centrale: oltre alla copertura televisiva di ben sei campi a partire dal 9 maggio, ha già seguito tutta la fase introduttiva, a partire dai match dei tornei di Pre-qualificazione maschile e femminile fino alle qualificazioni femminili: le dirette sono cominciate sabato 30 aprile.

Con l’avvio dei tabelloni principali (domenica 8 il Masters 1000 Atp, lunedì 9 il Premier Wta) la giornata televisiva si aprirà alle 10.00 del mattino, quando in “Ieri al Foro Italico” sarà possibile rivivere le emozioni – e i risultati – del giorno prima (prima emissione martedì 10 maggio). Il classico “re-cap” che oggi è tanto caro agli amanti delle serie tv.

Alle 10.30, si apriranno i giornali, con la “Rassegna stampa” in compagnia di Claudia Fusani, direttore della comunicazione degli Internazionali BNL d’Italia, e Vincenzo Martucci, per 30 anni prima firma del tennis per La Gazzetta dello Sport.

Poi parola al campo e a #IBI16 Show – Fatto il punto, con la rassegna stampa, è tempo di scaldare le polveri. Anzi, la terra. Quella rossa degli 8 campi del Foro Italico destinati ai match. Alle 11.00 parte la giornata agonistica, e comincia la maratona di #IBI16, lo studio di continuità e di raccordo che accompagnerà i telespettatori lungo tutte le fasi del programma. In studio, Giovanni Di Natale e Giorgio Galimberti, che proprio a qualche passo dalla sua postazione visse uno dei momenti più emozionanti della sua carriera quando, sul campo “Pietrangeli” superò Alex Corretja (era il 2002, e lo spagnolo era ancora Top 20 Atp). Sarà proprio #IBI16 a dettare e scandire i tempi tra un match e l’altro, con interviste, immagini dei giornalisti e delle telecamere in giro per il Foro.

SuperTennis copre ben 6 campi, live – Il torneo femminile, come dicevamo, sarà interamente trasmesso da SuperTennis Tv, che coprirà ben sei campi.

Set, sette e mezza… ecco Max Giusti, Massimo Caputi & Valeria Solarino – Ma torniamo al palinsesto quotidiano. Fatta la scorpacciata di tennis pomeridiana, e in attesa del Match live della sessione serale (previsto per le 19.30), SuperTennis lancia la novità dell’anno. Attorno alle 19.00 andrà inonda il nuovo format “Set, sette e mezza”, uno show frizzante con la verve di Max Giusti, la puntualità di Massimo Caputi e la bellezza (e la competenza) di Valeria Solarino. L’attrice, già candidata ai David di Donatello, è un’autentica appassionata di tennis, non solo guardato, ma anche giocato. In studio con loro ci sarà fisso il DJ Marco Lolli. Sono previsti ospiti straordinari con la partire, lunedì 9, da Francesco Totti, protagonista al Foro Italico dell’evento “Tennis with stars”, insieme ad altri compagni di squadra della Roma.

In seconda serata con il Late Night Show – Dopo la sessione serale, a chiudere la giornata al Foro Italico (e sul divano dei telespettatori), arriva il salotto serale di news e approfondimento. Torna Giovanni Di Natale, questa volta con l’ex davisman Diego Nargiso e Silvia Farina, già n.11 del mondo, in SuperTennis Late Night Show, in onda in seconda serata alle ore 23.00. Sarà l’occasione per tirare le fila su quanto accaduto nella giornata appena conclusa, con spazio alle interviste, ai pareri tecnici degli esperti di campo, alle parole dei protagonisti in conferenza stampa e molto altro ancora. Così, mentre chi è stato al Foro assapora le immagini e le emozioni di tante ore di tennis dal vivo sulla via del ritorno, chi è casa si potrà preparare così a un’altra giornata a tutto tennis, e a quasi 15 ore di programmazione quotidiana.

Il canale della FIT disponibile gratuitamente sul canale 64 del Digitale terrestre (Nuova Frequenza/Copertura) e sul canale 224 della piattaforma satellitare SKY (in Alta Definizione), trasmetterà in diretta esclusiva da Lunedì 9 a Domenica 15 Maggio il WTA Premier 5 di Roma dal Foro Italico.

Ricordiamo che Supertennis HD è in chiaro via Satellite quindi è ricevibile con qualsiasi decoder satellitare anche non SKY collegato a una parabola puntata verso i 13° Est (Satellite Hotbird). Inoltre tutta la programmazione è visibile in streaming sul sito Supertennis.tv (Solo dall’Italia).

Questi gli orari delle dirette con repliche durante tutto l’arco della giornata:

WTA Premier 5 Roma

Lunedì 9 Maggio – LIVE a partire dalle ore 11 (la diretta inizia alle 10.30)
Martedì 10 Maggio – LIVE a partire dalle ore 11 (la diretta inizia alle 10.30)
Mercoledì 11 Maggio – LIVE a partire dalle ore 11 (la diretta inizia alle 10.30)
Giovedì 12 Maggio – LIVE a partire dalle ore 11 (la diretta inizia alle 10.30)
Venerdì 13 Maggio – LIVE a partire dalle ore 11 (la diretta inizia alle 10.30)
Sabato 14 Maggio – LIVE alle ore 12 ed alle ore 16.30: semifinali (la diretta inizia alle 11.30)
Domenica 15 Maggio – LIVE alle ore 12.00 finale doppio; alle 13.30 finale singolare (la diretta inizia alle 11.30)

STREAMING (TENNISTV.com)

La soluzione Streaming ufficiale di ATP e WTA è disponibile sia per computer che per dispositivi mobili (tramite le relative App). Il prezzo è di 19.99 Euro al mese per avere accesso a quasi tutti i tornei dei due circuiti (programma completo).

Questo il programma delle dirette di questa settimana:

– ATP Masters 1000 Roma: 66 match in DIRETTA da lunedì 9 maggio
– WTA Premier 5 Roma:
55 match in DIRETTA da lunedì 9 maggio

I tornei Challenger sono sempre disponibili gratuitamente tramite il servizio streaming ufficiale dell’ATP.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement