Il Roland Garros 2016 sarà il primo slam del millennio senza Roger Federer

Rubriche

Il Roland Garros 2016 sarà il primo slam del millennio senza Roger Federer

L’annuncio sui canali social del campione svizzero: “Sono dispiaciuto, ma è la decisione giusta. Rimango motivato per la stagione sull’erba”. Si chiude la striscia record di partecipazioni consecutive nei tornei dello Slam

Pubblicato

il

 

Leggi l’intervista di Ubaldo a Ilie Nastase
Leggi le domande di Ubaldo a Binaghi 

Alla fine la notizia che tutti gli appassionati avrebbero preferito non ricevere è arrivata. Roger Federer ha dato forfait per il Roland Garros, che partirà il prossimo 22 maggio. I motivi restano legati ai problemi fisici che lo svizzero sta soffrendo da inizio stagione, e che lo hanno costretto a saltare buona parte dei tornei da lui programmati (Rotterdam, Dubai, Indian Wells, Miami e Madrid, prima degli open di Francia). Non è servito a nulla quindi l’allenamento provato sul Campo 1 di Porte d’Auteil nei giorni scorsi. Con questa rinuncia, si conclude la striscia record di partecipazioni consecutive a tornei del Grande Slam, che si ferma quindi a 65.

Questo il comunicato di Federer sui suoi social network:

“Mi rincresce annunciare che ho deciso di non partecipare alla prossima edizione del Roland Garros. Sto facendo progressi per quanto riguarda il mio stato di salute, ma non sono ancora al 100% e sento che correrei un rischio non necessario, se giocassi. Non è stata una decisione facile da prendere, ma è quella giusta per essere certo di poter giocare il resto della stagione e cercare di allungare la mia carriera. Rimango molto motivato e non vedo l’ora di tornare a giocare, il mio obiettivo è quello di recuperare la forma fisica prima della stagione sull’erba. Sono molto dispiaciuto per i miei fan a Parigi, ma l’appuntamento è per il 2017″.

L’assenza produrrà come primo effetto quello di evitare la possibile sfida ai quarti tra Novak Djokovic e Rafael Nadal, visto che il maiorchino avrà la testa di serie numero 4 nel tabellone che verrà sorteggiato domani alle 11.30.

Dopo la semifinale di Melbourne Federer si era iscritto a Miami per rinunciare a tabelloni già compilati. Era riuscito a giocare un paio di partite a Montecarlo, battendo gli spagnoli Garcia Lopez e Bautista Agut, prima di arrendersi a Tosnga. Anche a Madrid, Federer si era ritirato a tabelloni già compilati, mentre a Roma ha giocato praticamente da fermo contro Zverev, battendolo, e Thiem, perdendo 7-6 6-4.

Roger Federer non mancava uno Slam dallo US Open del 1999, quando non riuscì a qualificarsi per il Main Draw. Sarò il primo slam del millennio senza Roger Federer. Il giocatore in attività che ha giocato il maggior numero di Slam consecutivi è adesso Feliciano Lopez, che a Parigi toccherà quota 57 staccando Wayne Ferreira che si è fermato a 56.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement