Nono successo in carriera contro un top 100 per Alessandro Giannessi il quale, nel challenger ceco di Prostejov, sconfigge il portoghese Gastao Elias con il punteggio di 7-6(7) 5-7 6-1. Elias, numero 88 del ranking ATP e quinto portoghese a sfondare il muro della top 100, nel 2016 ha già conquistato i challenger di Torino e Mestre, mentre la settimana scorsa si è fermato in semifinale a Vicenza per mano del vincitore Guido Andreozzi.
Elias è solo uno dei tanti fra Bolelli, Estrella-Burgos, Kavcic, Volandri, Stakhovsky, Prodon, Montanes e Gonzalez che si sono dovuti arrendere al mancino ligure nelle passate stagioni. Ora Giannessi farà bene a focalizzarsi sul prossimo ostacolo rappresentato dal temibile kazako Kukushkin che ha regolato 6-3 6-0 Jurgen Zopp.
Vincono e convincono le principali teste di serie Ricardas Berankis e Lukas Rosol, mentre Jiri Vesely deve lottare per tre set 7-6 6-7 7-5 con il lucky loser Miki Jankovic, così come Inigo Cervantes ha dovuto impiegare tre set e due tiebreak (uno vinto ed uno perso) per avere la meglio sul tedesco Daniel Brands. Vince anche Janko Tipsarevic, attualmente 680 ATP..
Nell’altro challenger tedesco, a Furth, Luca Vanni dispone con un duplice 6-3 della wild card Woerner ed al secondo turno incontra Maximo Gonzalez, autore a sorpresa della sconfitta di Roberto Carballes-Baena. Buon esordio per Andrea Arnaboldi che batte 6-2 3-6 6-0 lo slovacco Andrej Martin e adesso si prepara alla sfida contro l’ottavo favorito del seeding Jozef Kovalik. Niente da fare per Thomas Fabbiano che esce sconfitto con il tedesco Tobias Kakme. Punteggio 7-6 6-1.
L’unico incontro di primo turno che gli organizzatori non sono riusciti a portare a termine è quello che vede impegnato il nostro Lorenzo Sonego opposto allo svizzero Henri Laaksonen, match sospeso sul 6-4 6-7(10) 5-3 in favore del piemontese.
Carlo Soldati