ATP Challenger Portorose: Florian Mayer facile, Renzo Olivo a fatica

Flash

ATP Challenger Portorose: Florian Mayer facile, Renzo Olivo a fatica

Negli ottavi di finale del Tilia Slovenia Open di Portorose, in evidenza due giovani: il russo Medvedev ed il serbo Tepavac. Quest’ultimo affronterà oggi il finalista dello scorso anno, lo sloveno ex top 50 Grega Zemlja

Pubblicato

il

 

Al Challenger Tilia Slovenia Open di Portorose si è giunti ai quarti di finale. Ieri sui campi in cemento della località turistica slovena si sono disputati tutti gli incontri degli ottavi di finale, nonostante la pioggia caduta in tarda mattinata abbia rallentato lo svolgimento del programma. Ci si è poi mezzo di mezzo anche il vento (la famosa bora che soffia da queste parti) che ha contribuito a far scendere di parecchi gradi la temperatura e a cambiare quindi drasticamente le condizioni meteo rispetto ai giorni precedenti.

Tutto ciò non ha turbato il favorito n. 1 del torneo, il tedesco Florian Mayer, che nel primo match della giornata ha regolato in due set (6-4 6-3) il bosniaco Setkic. Il n. 94 del mondo affronterà ora lo spagnolo Menendez-Macieras, che ha superato con un doppio 6-3 il serbo Zekic.

Se per gli organizzatori è stata una bella notizia quella che l’unico top 100 in gara prosegue la sua corsa, lo è stata un po’ meno quella dell’eliminazione di due dei tre giocatori di casa presenti in tabellone. Entrambi sono stati però protagonisti di due autentiche battaglie prima di cedere a due avversari che li sopravanzavano in classifica. Blaz Kavicic ha perso contro l’ungherese Fucsovics, n. 5 del seeding , con il punteggio di 6-7 7-5 6-4 in 2 ore e 52 minuti di gioco. Con parecchi rimpianti soprattutto per  quanto accaduto nel secondo set, quando è andato a servire per il match sul 5-3 a suo favore. Fucsovics affronterà nei quarti il 20enne russo Danil Medvedev che ha eliminato la testa di serie n. 3, lo slovacco Kovalik. Un risultato non del tutto sorprendente, considerato che il giovane tennista russo da qualche settimana è entrato nei top 200 e questa settimana ha confermato il suo best ranking, al n.  171 ATP.

Anche l’altro sloveno Blaz Rola si è arreso all’argentino Renzo Olivo, testa di serie n. 2, solo dopo una durissima lotta, conclusasi dopo tre tie-break e ben più di tre ore di partita:  6-7 7-6 7-6 lo score a favore del giocatore sudamericano. Anche il 25enne di Ptuj ha i suoi rimpianti, dato che non è riuscito a concretizzare nessuna delle 5 palle match a suo favore, 3 nel tie-break del secondo set e le altre due nel corso del terzo parziale. Olivo si giocherà l’accesso alla semifinale contro il russo Kudryavtsev, n. 7 del tabellone, che ha regolato il bielorusso Ivashka in due set, 6-3 6-3.

Prosegue invece spedita la marcia del n. 1 sloveno, Grega Zemlja che ha regolato velocemente, 6-4 6-2, il belga Mertens nell’ultimo match della lunghissima giornata di ieri – tra ritardi per la pioggia e la durata dei precedenti match sul Centrale i due sono scesi in campo solo poco prima di mezzanotte. Per lui, finalista lo scorso anno, ora un match che si prospetta più impegnativo, quello contro il 22enne serbo Mirko Tepavac, autore ieri dell’eliminazione del n. 8 del seeding, il belga Bemelmans, e fresco di best ranking (n. 178 da lunedì scorso).

Il programma di gioco odierno inizierà alle ore 17.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement