Dopo la sconfitta a Wimbledon contro Federer, Cilic aveva annunciato a sorpresa la separazione dal coach Ivanisevic ( da poco entrato nello staff di Berdych), con il quale aveva vinto gli Us Open nel 2014.
Dopo qualche settimana di riflessione il croato ha scelto come nuovo tecnico lo svedese Jonas Bjorkman, che in carriera è stato n.1 di doppio ed ha vinto 9 titoli dello Slam in questa specialità, mentre in singolare è stato n.4 della classifica ATP.
La collaborazione è stata ufficializzata, da entrambi, via Twitter ed avrà inizio durante gli US Open, in cui Marin cercherà di ritrovare le sensazioni giuste che lo portarono a vincere, due anni fa, il suo unico slam.
Bjorkman per un periodo ha affiancato anche Murray come assistente-allenatore, anche se il rapporto è durato pochissimo.
La scelta dello svedese può essere molto stimolante per il croato, perché Bjorkman è stato un tennista con un ottimo gioco di volo e questo potrebbe voler significare che Cilic cercherà di verticalizzare maggiormente i suoi schemi d’attacco.
Marin just announced his new coach Jonas Bjorkman. Watch the full video exclusively in MyATP https://t.co/t1jUh9Dk7J pic.twitter.com/VT6sTpMo1D
— Marin Cilic (@cilic_marin) August 17, 2016
I'm very excited to announce that I will start working as @cilic_marin 's coach and will join him and his team in NY next week!👊🎾
— Jonas Bjorkman (@BjorkmanTennis) August 17, 2016