WTA Cincinnati: Kerber in finale, solo la Pliskova tra lei e il numero 1

WTA

WTA Cincinnati: Kerber in finale, solo la Pliskova tra lei e il numero 1

Convincente prestazione di Angelique Kerber nella seconda semifinale del WTA Premier di Cincinnati. Simona Halep ha lottato ma ha dovuto cedere davanti a quella che sembra destinata a spodestare Serena Williams

Pubblicato

il

 

[2] A. Kerber b. [3] S. Halep 6-3 6-4

Halep-Kerber Cincy fixed

Penultimo step superato per Angelique Kerber, che continua la corsa al numero uno del mondo battendo in un match altalenante una Simona Halep discontinua e poco efficace da fondo. La rumena era in vantaggio 4 a 2 negli scontri diretti, ma delle 3 sfide giocate quest’anno due erano state vinte dalla tedesca. Con la sconfitta di oggi la nativa di Costanta scende alla posizione numero 5 del ranking perdendo dunque la possibilità di essere tds numero 4 agli US Open. Kerber è quella che ha sofferto di più nei turni precedenti e ha lasciato per strada un set nel match di ieri, mentre Simona dall’inizio del torneo è rimasta in campo poco più di tre ore.

La tedesca è una giocatrice estremamente aggressiva con i suoi colpi da fondo, ma se volessimo trovare un punto debole nel suo tennis quello è la battuta, ed in particolare la seconda di servizio. Infatti nel gioco di apertura, nonostante abbia tre palle del per chiudere, commette due doppi falli e Halep ringrazia. Nel game successivo la rumena restituisce immediatamente il regalo perdendo il game dopo esser stata 40-15. Entrambe le tenniste sono delle grandi lottatrici e quest’oggi lo sguardo di Angelique fa davvero capire quanto ci tenga alla partita, tuttavia nessuna delle due riesce a trovare un minimo di continuità e ancora una volta si scambiano la battuta commettendo dei doppi falli. Se possiamo dire di essere abituati a vedere un inizio di partita così falloso da parte di Simona – vedi il match di ieri – assistere a questo genere di cose da parte della tedesca stupisce un po’. Dopo 5 game, di cui 4 break, Halep chiama per una piccola consultazione il suo coach il quale le consiglia di trovare il proprio ritmo rallentando l’intensità dei colpi e di prendersi meno rischi per ridurre il numero di errori. Purtroppo non ci è dato sapere se le parole di Darren Cahill sortiscono qualche effetto, perché dopo 29 minuti di gioco la pioggia decide di tornare a far visita sul Centrale e costringe tutti a lasciare il campo. Sicuramente però possiamo dire che la pausa inaspettata di mezz’ora in qualche modo danneggia Simona perché al rientro in campo, servendo con le palle nuove, commette quattro gratuiti (21 in totale nel set) che danno la chance a Kerber di servire sul 5-3. La nativa di Brema è solida sia con la prima che con il gioco da fondo e chiude agevolmente.

In avvio di secondo set continua il parziale negativo di Halep che si ostina con la sua tattica poco fruttuosa di spingere da fondo, cosa che indubbiamente avvantaggia l’avversaria. Dopo un game infinito durato 22 punti, tra cui due doppi falli e tanti gratuiti, Kerber sale 3 a 0 pesante e per Halep è davvero notte fonda. Con l’incontro ormai sfuggito di mano, la rumena gioca con più scioltezza, lascia andare il braccio più spesso e finalmente interrompe la striscia della tedesca di 6 game a 0 vincendo il primo gioco dopo il rientro in campo. La qualità del tennis sale vistosamente da entrambe le parti, e mentre la numero 4 del ranking sciorina vincenti con ogni colpo Angelique mette in mostra tutte le sue doti difensive, anche se il nervosismo comincia a farsi strada nella sua mente. Questa volta, dopo un piccolo tentativo di rimonta, è lei a chiamare il coach in campo e, salvando una palla break del possibile pareggio, pone fine ad ogni speranza della Halep, la quale può rammaricarsi di aver avuto un black out nella parte centrale del match rivelatosi fatale. Le cose ritornano a girare in maniera positiva per Kerber, che sul match point stecca l’ultimo colpo rompendo le corde ma la pallina impatta sulla riga e diventa ingiocabile per l’avversaria. La tedesca alza le braccia al cielo sorridendo, ora il trono della WTA è a un incontro di distanza.

Risultati:

[15] Ka. Pliskova b. [4] G. Muguruza 6-1 6-3
[2] A. Kerber b. [3] S. Halep 6-3 6-4

WTA Cincinnati: Pliskova in versione deluxe, lascia 4 giochi a Muguruza e vola in finale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement