US Open, uomini: meraviglioso Pouille, Nadal fuori al tiebreak del quinto! Ai quarti derby con Monfils

US Open

US Open, uomini: meraviglioso Pouille, Nadal fuori al tiebreak del quinto! Ai quarti derby con Monfils

Lucas Pouille gioca un incontro straordinario e ha la meglio su un ottimo Rafael Nadal. Il francese recupera un break di svantaggio nel quinto set e chiude al tiebreak decisivo dopo più di quattro ore di gioco. Ai quarti il derby con Gael Monfils

Pubblicato

il

 

[24] L. Pouille b. [4] R. Nadal 6-1 2-6 6-4 3-6 7-6(6) (da New York, Chiara Gheza)

Stats Pouille-Nadal

In un campo centrale attonito il giovane francese Lucas Pouille gioca un incontro perfetto ed elimina Rafael Nadal in un drammatico quinto set nel corso del quale lo spagnolo era arrivato a condurre 4-2.

Meglio però andare con ordine nel racconto di questo lungo pomeriggio newyorkese.

Quando sullo schermo dell’Arthur Ashe appare un Nadal in felpa e pantaloncini candidi, pronto a fare il suo ingresso in campo,  lo stadio esplode in un boato. Lo spagnolo, vincitore a Flushing Meadows nel 2010 e nel 2013, trova sul suo cammino per la seconda volta in carriera il francese Lucas Pouille. Nel precedente incontro avvenuto sulla terra rossa di Monte Carlo nel 2015 Rafa aveva ottenuto una facile vittoria per 6-2, 6-1.

Che oggi però la partita di ottavi di finale a New York per Nadal sia più complicata si capisce fin dai primi scambi. Pouille si muove bene e risponde senza difficoltà ai colpi troppo corti del maiorchino. Il risultato è che già nel secondo game Lucas piazza un break. Il giocatore francese è reduce da un’ottima stagione nel corso della quale ha raggiunto anche una finale nel torneo 250 di Bucarest, dove perse poi proprio dal connazionale di Rafa, Fernando Verdasco. Il ventiduenne francese, nato a Grande-Synthe nei pressi di Calais, è a suo agio sul campo centrale e non soffre di alcun timore reverenziale nei confronti di Nadal. Al contrario gioca colpi al limite andando a centrare le linee, strappa gli applausi del numeroso pubblico rispondendo nel corso del sesto gioco a due smash consecutivi di Rafa e conquista il secondo break del set con un incredibile dritto lungo linea. Lucas va a servire per conquistare il primo parziale. Nadal riesce a ottenere una palla break ma la spreca con l’ennesimo errore di dritto spianando così la strada alla vittoria di Pouille che in 28 minuti si trova a condurre di un set.

I “Vamos Rafa” si moltiplicano sugli spalti e finalmente anche Nadal esulta dopo aver tenuto il servizio in apertura di secondo set. Pouille, dal canto suo, batte bene e vola 40-0 ma lo spagnolo ritrova la profondità sui colpi di risposta e rimonta ottenendo due palle break. E proprio alla seconda occasione Rafa manda fuori giri Lucas e lo costringe a sbagliare, strappandogli così il servizio per la prima volta nel match. L’inerzia della partita è repentinamente cambiata e anche il pubblico ora lo sente. Ogni quindici di Nadal è accompagnato da applausi scroscianti mentre i punti di Pouille vengono accolti con un sospiro di delusione. Malgrado la giovane età Lucas non si scompone e continua a variare il gioco rischiando anche qualche discesa a rete, non sempre fortunata. Rafa nel quinto game si trova a fronteggiare ben quattro palle break, ma al contrario del primo set ora lo spagnolo gioca colpi angolati e le annulla, tenendo il servizio al termine di uno scambio spettacolare che lascia i due contendenti senza fiato. Nadal ritrova così fiducia mentre Pouille continua a giocare un tennis al limite che ora lo porta a commettere qualche errore che non si era visto a inizio incontro. Proprio un doppio fallo del francese regala a Nadal il secondo set con il punteggio di 6-2.

SEGUE

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement