US Open, uomini: meraviglioso Pouille, Nadal fuori al tiebreak del quinto! Ai quarti derby con Monfils - Pagina 2 di 3

US Open

US Open, uomini: meraviglioso Pouille, Nadal fuori al tiebreak del quinto! Ai quarti derby con Monfils

Lucas Pouille gioca un incontro straordinario e ha la meglio su un ottimo Rafael Nadal. Il francese recupera un break di svantaggio nel quinto set e chiude al tiebreak decisivo dopo più di quattro ore di gioco. Ai quarti il derby con Gael Monfils

Pubblicato

il

 

L’inizio del terzo set vede l’ennesimo capovolgimento di fronte. Rafa sembra fin troppo rilassato e concede a Lucas tre palle break in apertura. Il francese non si fa pregare e trasforma la seconda urlando poi un come on al cielo azzurro del Queens. Pouille è in un’ottima condizione fisica e corre per tutto il campo arrivando anche a recuperare palle all’apparenza impossibili. Nadal resta con pazienza attaccato al match e tiene il servizio in un infinito terzo gioco. Un Arthur Ashe quasi completamente esaurito in ogni ordine di posto sospinge Rafa con un lungo applauso quando lo spagnolo ottiene una palla break nel quarto gioco, ma Lucas mette tutti a tacere con un servizio vincente. Il francese si fa perdonare nel game successivo deliziando il pubblico con un tweener da manuale che non gli vale però il punto perché Nadal fa buona guardia a rete. Il ritmo in campo è infernale e Pouille è in grado di reggere gli scambi come un veterano. Che il livello di gioco sia davvero alto lo si intuisce anche dal numero dei vincenti: 29 Rafa, 30 Lucas. Insomma per ottenere un punto i due contendenti devono ricorrere a soluzioni spettacolari. Il parziale ora segue la battuta e nel decimo gioco Pouille va a servire per il terzo set. Il francese piazza subito due ace, Rafa reagisce con una bella voleè ma altre due battute vincenti valgono a Lucas la conquista del set per 6-4.

Nadal non ha nessuna intenzione di arrendersi e stringe il pugno in direzione del suo angolo, come al solito affollato, dopo avere tenuto la battuta nel gioco di apertura del quarto set. Pouille, a sua volta, si dimostra deciso e concentrato, serve bene e lascia a zero l’avversario nel game successivo. Rafa accetta la sfida per la gioia di tutto il campo centrale. Nel terzo game lo spagnolo mette in scene due passanti vincenti che lasciano senza fiato il giovane Lucas. Il francese però è molto bravo a restare lucido e ad annullare una palla break chiudendo il gioco in suo favore con un ace. Nadal al contrario dà segni di nervosismo e se la prende anche con uno spettatore che lo incita mentre si sta alzando la pallina per battere. Pouille appare ora in debito di ossigeno e a corto di energie e Rafa, pur commettendo un paio di errori banali, ne approfitta e trasforma la prima palla break del set, grazie a un doppio fallo del francese, portandosi sul 4-2. Lucas non si arrende e vincendo un duello a rete spettacolare piazza subito il contro break. In un match dai risvolti sempre più folli salta ogni schema, prima tra tutte la battuta, così nell’ottavo gioco ecco il terzo break consecutivo, ora a favore di Nadal. Lo spagnolo però interrompe la serie di break con un deciso turno al servizio che gli permette di conquistare il quarto set e riportare la situazione in parità.

Pouille è in totale confusione e Rafa ne approfitta immediatamente. Nadal apre infatti il quinto set con un break e continua a tenere alto il ritmo del gioco nonostante dall’altra parte della rete Lucas commetta un numero impressionante di errori. Il francese trova le ultime gocce di energie e le mette tutte sul campo centrale per strappare il servizio a Rafa nel corso dell’ottavo gioco e tenere poi la propria battuta in un drammatico successivo game che arriva ai vantaggi. Lucas in piena trance agonistica chiede il sostegno degli spettatori che però fin da inizio incontro avevano già scelto Rafael. È lo spagnolo, mentre il sole inizia a calare dietro i grattacieli, a dover giocare ben due volte per rimanere nel match. Nadal non trema e tiene entrambi i servizi rimandando il verdetto finale di una partita spettacolare al tie-break. La tensione è alle stelle, perde la calma in tribuna perfino lo zio Toni, mentre il solitamente rumoroso pubblico resta in silenzio come ipnotizzato. Pouille, a dispetto della giovane età, gioca senza paura e vola 4-1 prima e poi 6-3 conquistando con un dritto imprendibile 3 match point. Rafa annulla i primi due ma Lucas può giocarsi il terzo sul proprio servizio. Lo spreca però con un dritto sciagurato. Lo scambio successivo vede un errore altrettanto imperdonabile di Nadal su un facile dritto da metà campo. Quarto match point Pouille che…

SEGUE

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement