WTA Seoul: avanzano Begu e Niculescu, Mladenovic ok. Flipkens in rimonta

WTA

WTA Seoul: avanzano Begu e Niculescu, Mladenovic ok. Flipkens in rimonta

Nella seconda giornata del torneo WTA International di Seoul avanzano tutte le teste di serie. Poche difficoltà per Irina-Camelia Begu, Monica Niculescu e Kristina Mladenovic. Flipkens e Larsson non convincono

Pubblicato

il

 

La rumena Irina Camelia Begu, prima testa di serie del torneo, supera per 6-2 6-1 la wild card coreana Su Jeong Jang. Il primo set, complice una partenza con alcune difficoltà per la Begu, inizia subito con uno scambio di break. Poi la tennista rumena si scioglie, inizia a commettere meno errori e prende il largo, strappando il servizio all’avversaria nel terzo e nel quinto game. Nel secondo set la Jang non tiene mai la battuta, facendosi brekkare dalla Begu tre volte. La rumena ha un passaggio a vuoto nel quarto game quando, avanti di due break, perde il servizio a 15. Subito dopo la Begu riconquista il secondo break di vantaggio e chiude il match alla seconda occasione. Al secondo turno sfiderà la slovacca Jana Cepelova.

La svedese Johanna Larssons supera in rimonta la statunitense Grace Min per 0-6 6-2 6-2. Dopo un primo set disastroso, in cui non sfrutta cinque palle break e lo cede sul suo servizio dopo un game lunghissimo al quinto set point, la Larsson si sveglia nel secondo annullando quattro palle break e strappando il servizio alla Min nel terzo e nel quinto game. Superato lo spavento, nel terzo parziale la svedese concede pochissimo al servizio, sale velocemente sul 4-0 e porta a casa il match alla terza palla utile. Al prossimo turno affronterà l’ucraina Kateryna Kozlova, che ha sconfitto la ceca Tereza Martincova, entrata in tabellone come special exempt, per 6-2 6-3. Supera il primo turno anche la cinese Shuai Zhang, testa di serie n. 3, che sconfigge la greca Maria Sakkari in tre set per 6-3 3-6 6-4. Il primo set non subisce scossoni fino al 4-3 per la Zhang, quando arrivano le prime palle break per la cinese, che sfrutta la terza e chiude successivamente il parziale al primo set point. Nel secondo la set la tennista ellenica brekka l’avversaria nel sesto game. All’ottavo la cinese annulla ben cinque set point sul suo servizio, ma si deve arrendere al game successivo, vinto a 0 dalla Sakkari. Il parziale decisivo è vinto dalla tennista che è riuscita a tenere una volta il servizio. Infatti il set ha visto nove break su dieci game, girandola interrotta dalla cinese nel terzo gioco dopo aver annullato due palle che l’avrebbero portata a cedere anche quel servizio. Al secondo turno se la vedrà con la statunitense Bethanie Mattek-Sands, chiamata in causa dal recente hackeraggio, che ha sconfitto la svizzera Stefanie Voegele per 6-2 3-6 6-4.

La francese Kristina Mladenovic, testa di serie n. 4, supera la qualificata tailandese Luksika Kumkhum per 6-2 7-5. Nel primo set la Mladenovic conquista due break nei primi quattro giochi, ne perde uno nel quinto e lo riconquista nell’ultimo game alla terza occasione. Il secondo set è più combattuto, con quattro break nei primi sei giochi. Nel nono game la francese ha la possibilità di chiudere il match, ma non sfrutta due palle utili. Nel game successivo rischia di perdere il servizio, ma sul 6-5 non sbaglia e si aggiudica il match strappando a 0 il servizio alla Kumkhum. Agli ottavi la Mladenovic affronterà la spagnola Sara Sorribes Tormo. Non ha alcun problema la rumena Monica Niculescu, testa di serie n. 5, che si sbarazza della nipponica Eri Hozumi, proveniente dalle qualificazioni, per 6-3 6-0. Nel primo set la Niculescu accusa un passaggio a vuoto sul 5-2, perdendo uno dei due servizi di vantaggio che aveva, ma nel game successivo blocca la possibile rimonta della giapponese conquistando il parziale al secondo set point (il primo lo aveva avuto nel settimo game). Il secondo set è un assolo della tennista rumena, che perde per strada solo tre punti al servizio. Al secondo turno troverà la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, protagonista quest’anno di una stagione al di sotto delle attese, che ha sconfitto la qualificata polacca Katarzyna Piter per 6-3 6-2.

L’ultima testa di serie impegnata oggi è stata la belga Kirsten Flipkens, vittoriosa in rimonta sulla ceca Kristyna Pliskova per 5-7 6-2 6-2. Nel primo set la Pliskova conquista subito due break, ma la Flipkens riesce a rimontare fino al 5 pari. Entrambe fanno fatica a tenere la battuta e, dopo aver annullato due palle per il tie-break, la ceca riesce a portare a casa il set al sesto tentativo. Nel secondo set la Flipkens non concede palle break e se lo aggiudica velocemente alla seconda occasione. Anche il terzo parziale è deciso da due break, messi a segno dalla belga nel quarto e nell’ultimo game. Ottimo il rendimento al servizio della sesta testa di serie negli ultimi due set, che con la prima di servizio ha vinto quasi sempre il punto, nonostante una percentuale bassa di palle messe in campo. Adesso incontrerà la rumena Patricia Maria Tig. Accede al secondo turno anche la spagnola Lara Arruabarrena, che supera l’olandese Arantxa Rus, proveniente dalle qualificazioni, con un doppio 6-2 e affronterà la statunitense Louisa Chirico.

Risultati:

[1] I. Begu b. [WC] S. Jang 6-2 6-1
A. Schmiedlova b. [Q] K. Piter 6-3 6-2
[5] M. Niculescu b. [Q] E. Hozumi 6-3 6-0
[3] S. Zhang b. M. Sakkari 6-3 3-6 6-4
B. Mattek-Sands b. S. Voegele 6-2 3-6 6-3
[6] K. Flipkens b. K. Pliskova 5-7 6-2 6-2
[4] K. Mladenovic b. [Q] L. Kumkhum 6-2 7-5
L. Arruabarrena b. [Q] A. Rus 6-2 6-2
K. Kozlova b. T. Martinkova 6-2 6-3
[2] J. Larsson b. G. Min 0-6 6-2 6-2

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement