ATP Pechino: un nuovo Dimitrov supera Pouille. Nadal passa con Mannarino

ATP

ATP Pechino: un nuovo Dimitrov supera Pouille. Nadal passa con Mannarino

Un super Grigor Dimitrov sconfigge in tre set lottatissimi la testa di serie numero 6 Lucas Pouille. Ai quarti Nadal: battuto 6-1 7-6 il qualificato Mannarino. Rinviati a domani Gasquet-Carreno Busta e Raonic-Jaziri

Pubblicato

il

 

Grigor Dimitrov è il protagonista di questa quarta piovosa giornata Pechinese. Finalmente il bulgaro è tornato a vincere una partita di spessore, non solo per la qualità dell’avversario – l’uomo del momento Lucas Pouille – ma anche per il modo in cui è arrivata: ottimo piano tattico, tenuta fisica mostruosa e una calma che mancava da tempo; quel Dimitrov che spaccava quattro racchette nella finale di Istanbul di quest’anno sembra un lontano parente. La sua vittoria inoltre è arrivata in rimonta dopo un tie-break praticamente non giocato e un break di svantaggio nel secondo. Nel primo set è lui a sembrare più concentrato in confronto al suo avversario sparatutto che, forte della fiducia accumulata in queste ultime settimane, sembra non avere debolezze e che l’esito del match dipenda solo da lui. Dimitrov però resiste bene alle bordate del francese e arriva al tie-break con un totale di sei punti in più. A questo punto, così come era successo ieri nel secondo tie-break contro Steve Johnson, il bulgaro si smarrisce, mentre Pouille ritrova un po’ di pazienza, portando a casa il set inaspettatamente.

Dimitrov sembra accusare il colpo: perde un po’ di brillantezza, accorcia più spesso e commette qualche errore in più; così va sotto di un break al quinto gioco. Strada spianata per Pouille che si permette anche di lasciare andare il nono gioco, convinto di chiudere al servizio sul 5-4. Tradito forse dalla troppa fiducia rimette in partita il suo avversario con due errori di diritto e un doppio fallo. Da qui in poi sarà un monologo in lingua bulgara: Dimitrov vince il tie-break a zero e nel terzo breakka Pouille sul 2-2 giocando un gran game in risposta, senza poi dargli nemmeno la minima speranza di rientrare (3 punti persi al servizio nel terzo set).

La strada sarà ancora più in salita per lui in questo torneo visto che al prossimo turno affronterà il numero 4 al mondo Rafael Nadal, approdato ai quarti in seguito alla vittoria su Adrian Mannarino. Quello che affronterà Dimitrov è un Nadal certamente in forma, anche se oggi ha dovuto faticare più del previsto contro il francese entrato in partita solo nei primi giochi del secondo set, quando dopo aver recuperato il break di ritardo è riuscito a spingere il maiorchino fino a un tie-break giocato con un po’ di sufficienza.

Non completato invece l’incontro tra Richard Gasquet e Pablo Carreño Busta interrotto per pioggia sul 7-5 2-4 per il francese. Nemmeno iniziato invece quello tra Milos Raonic e Malek Jaziri. Entrambi i match si disputeranno domani a partire dalle 4:00 ora italiana e i vincenti saranno impegnati in un doppio turno a partire dalle 10:30 in un tour de force che determinerà uno dei due semifinalisti della parte bassa del tabelloni.

Risultati:

[3] M. Raonic Vs M. Jaziri (rinviata)
[8] R. Gasquet Vs P. Carreño Busta 7-5 2-4 (sospesa)
G. Dimitrov b. [6] L. Pouille 6-7(3) 7-6(0) 6-4
[2] R. Nadal b. [Q] A. Mannarino 6-1 7-6(6)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement