ATP Basilea: Nishikori doma il leone Lorenzi, del Potro ok. Si ritira Gasquet - Pagina 2 di 2

ATP

ATP Basilea: Nishikori doma il leone Lorenzi, del Potro ok. Si ritira Gasquet

BASILEA – Non basta un ottimo primo set al senese per scalfire la solidità di Kei Nishikori. Forfait Gasquet, Sock e Carreno Busta avanti. Del Potro in due set, avrà Goffin

Pubblicato

il

 

Fuori poi un’altra testa di serie, dopo il crollo di Raonic di ieri: Richard Gasquet, affaticato e con le ultime gocce di benzina in serbatoio, rinuncia infatti a concludere il suo incontro dopo undici giochi, lasciando strada all’argentino Guido Pella. Il francese si aggira pesante per il campo tra un punto e l’altro, affidandosi esclusivamente al braccio e al polso, divini ma non abbastanza costanti contro la solidità dell’avversario. Pella vola 6-2 in meno i mezz’ora, annullando tre palle break consecutive nell’ultimo game del set. Gasquet ne approfitta per una chiacchiera con il fisioterapista, perde il servizio anche in apertura di seconda frazione e decide che basta così. Pella avrà Mischa Zverev al secondo turno, dopo il successo del tedesco su Taylor Fritz in due set.

Sul Campo 2, Jack Sock supera il francese Adrian Mannarino, preda dei suoi classici raptus di parlantina: buon livello espresso da entrambi per tutto il corso del match, con lo statunitense a comandare con il tipico top di dritto ad uscire, e l’avversario bravo a ribaltare gli scambio quando piazza bene i piedi e anticipa con il rovescio diagonale. Sock sbaglia molto meno però, e tanto basta per raggiungere Marcel Granollers al secondo turno. Curiosamente, i due giocano il doppio insieme questa settimana e sono ai quarti. Prosegue anche l’ottimo momento di Pablo Carreno Busta, fresco vincitore a Mosca in finale su Fabio Fognini: nel derby contro Fernando Verdasco, l’asturiano resiste ad un avvio stentato in cui perde il servizio centrando soltanto la rete, prima di scuotersi fare partita pari e alla fine spuntarla. Il ritmo di gara è pregevole, Verdasco sembra ispirato ma torna vittima dell’indolenza che ne ha caratterizzato l’ultimo paio di stagioni, fatta eccezione per qualche isolato exploit (quest’anno vittoria a Bucarest e sopratutto clamoroso successo in cinque set su Nadal al primo turno degli Australian Open). Carreno colpisce fortissimo con il dritto, resiste alle manovre strette dell’avversario e allunga sul finale di primo set usufruendo anche dei due doppi falli di Verdasco. Il secondo è in discesa già dall’avvio, Pablo può amministrare il break di vantaggio con agio e prepararsi al secondo turno, decisamente più ostico, contro Marin Cilic.

Risultati:

G. Pella b. [7] R. Gasquet 6-2 2-1 rit.
[8] J. Sock b. A. Mannarino 6-3 6-3
P. Carreno Busta b. F. Verdasco 7-5 6-3
[Q] M. Zverev b. T. Fritz 7-6(4) 6-0
[3] K. Nishikori b. P. Lorenzi 7-6(3) 6-2
[WC] J. M. del Potro b. R. Haase 6-3 6-4
F. Delbonis b. R. Berankis 6-7(4) 7-6(3) 6-3

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement