Chi ripartirà da dove? La WTA scalda i motori in vista della nuova stagione

Flash

Chi ripartirà da dove? La WTA scalda i motori in vista della nuova stagione

A Brisbane l’entry list più competitiva. In Cina tre top 10, ma il colpo da novanta lo fa Auckland

Pubblicato

il

 

Dal 2013 sono quattro i tornei schedulati nella prima settimana della stagione WTA. Tre e mezzo, con la Hopman Cup che com’è noto non assegna punti. Anche quest’anno la corsa degli organizzatori ad accaparrarsi il miglior parco giocatrici è andata a Brisbane, l’unico a godere dello status di WTA Premier. Dall’Australia ripartirà la stagione della numero uno del mondo Angelique Kerber, che nel Queensland lo scorso anno si spinse fino in fondo, raccogliendo solo quattro game in finale con Victoria Azarenka. A contenderle il titolo saranno la regina delle WTA Finals Dominika Cibulkova, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza e le azzurre Roberta Vinci e Sara Errani, fresca di separazione da Pablo Lozano, attualmente in prova a Tirrenia con Wim Fissette.

Il grande colpo lo hanno però messo a segno gli organizzatori del torneo neozelandese di Auckland, che si sono assicurati la presenza di Serena Williams. L’ultima volta dell’americana ad un International fu a Bastad nel 2015. La sua avventura svedese fu però una sventura e terminò col ritiro dopo un solo match. Nella terra dei Maori un anno fa il titolo andrò a Sloane Stephens, che proprio qui rientrerà dopo un lungo periodo ai box che l’ha obbligata a saltare anche New York. Completa il tris yankee Venus Williams, che salvo forfait sarà accreditata della testa di serie numero due. In tabellone anche Caroline Wozniacki, attesissima dopo l’ottimo finale di stagione e Ana Ivanovic, chiamata a riscattare un 2016 ben al di sotto delle attese.

A guidare il seeding di Shenzhen sarà invece la campionessa in carica Agnieszka Radwanska, che in Cina dodici mesi fa fece percorso netto, superando in finale Alison Riske. Il quadro delle top ten che ripartiranno dall’Asia orientale si esaurisce con Simona Halep e Johanna Konta. A ridosso delle prime dieci solo Timea Bacsinszky. Presente nella entry list cinese anche Camila Giorgi.

In chiusura la Hopman Cup, porto sicuro per un rientro soft. Hanno optato per la competizione a squadre Petra Kvitova e Belinda Bencic (che a Perth farà coppia con Roger Federer).

Qui il quadro completo degli otto team.

 

https://twitter.com/wtainfo/status/801282513582686209

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement