Coppa Davis, finale: Cilic/Dodig vincono secondo pronostico, Croazia avanti 2-1 - Pagina 2 di 2

Coppa Davis

Coppa Davis, finale: Cilic/Dodig vincono secondo pronostico, Croazia avanti 2-1

ZAGABRIA – Cilic e Dodig faticano nei primi due set, conclusi entrambi al tiebreak. Nel terzo spengono definitivamente del Potro e Mayer. Ora i padroni di casa vedono l’insalatiera

Pubblicato

il

 

6-3 Mayer sbaglia la risposta di dritto nel primo punto del game; una gran prima al centro di Cilic vale il 30-0. Il campione di Cincinnati non controlla una volée di dritto, ma si fa subito perdonare con un altro servizio centrale da sinistra che gli regala due match point. Basta il primo, con Mayer che non riesce a rispondere al servizio di Marin. La Croazia si aggiudica dunque il doppio con lo score di 7-6(2) 7-6(4) 6-3 dopo 2 ore e 43 minuti di gioco. I balcanici adesso sono avanti 2-1 in questa finale.

5-3 Gli argentini accorciano le distanze senza faticare, ma ora i croati servono per chiudere l’incontro.

5-2 Dodig sbaglia malamente col rovescio in manovra: 15-30. Il numero 13 del mondo in doppio trova aiuto nel colpo d’inizio gioco, archiviando poi il game grazie ad una buona volée di dritto di Cilic.

4-2 I croati passano Mayer, il quale poi si consegna col rovescio alla volée di Dodig: 0-40. Il tennista di Corrientes mette in rete il dritto lungolinea; i croati centrano il secondo break della loro partita e adesso vedono molto vicino il punto del 2-1.

3-2 Dodig a rete domina quasi ogni punto combattuto. I balcanici tengono la battuta a 15.

2-2 Dodig entra col tempo giusto e chiude a rete; una volée di dritto affossata da Mayer costa ai sudamericani il 30-40. DelPo mette le cose a posto con un ace vicino all’incrocio delle righe. Altri due buoni servizi chiudono il game.

2-1 Nessun problema per chi è al servizio. Del Potro continua ad essere poco brillante, ma d’altra parte in una specialità come questa per lui è complicato deflagrare i propri colpi con aperture molto ampie.

1-0 Si riprende a giocare dopo una pausa di 7 minuti. Dodig a rete delizia il pubblico con due ricami di notevole fattura (splendida la volée bassa di rovescio sul 15 pari). Il servizio di Cilic fa il resto e la Croazia apre questo parziale tenendo la battuta.

7-6 Il tifo argentino è incredibile e Pascal Maria rischia di perdere la pazienza. Si riprende con Mayer che riesce a passare Dodig col dritto per il 4-3. DelPo pareggia i conti con un buon dritto in avanzamento su palla bassa e corta. Cilic trova un buon dritto lungolinea su cui Mayer non riesce ad opporre resistenza con la volée di rovescio: 5-4 Croazia e due servizi per Dodig. Del Potro sbaglia in lunghezza un dritto inside-in tutt’altro che impossibile che regala due set point consecutivi agli avversari, i quali conquistano il set grazie ad un’ottima prima di Dodig chiusa comodamente da Cilic nei pressi del net. 2 set a 0 per i padroni di casa dopo 1 ora e 59 minuti e Zagreb Arena in delirio.

6-6 Del Potro inizia sbagliando un comodo dritto in manovra, ma si riscatta con lo stesso costringendo Dodig all’errore da fondocampo: 1 pari. Quest’ultimo poi commette un sanguinoso doppio fallo; tuttavia Mayer fa lo stesso. Il giocatore di Corrientes non capisce il movimento di Dodig, il quale entra sul diagonale del sudamericano e piazza la volée vincente di dritto. Cilic mette a segno un ace centrale a 203 km/h: si gira sul 4-2 Croazia.

6-6 Cilic continua a mettere in difficoltà i rivali con la sua seconda di servizio carica che rimbalza molto alta. Dodig fa buona guardia a rete; anche questo set sarà deciso dall’extra-set.

5-6 Leo Mayer gioca il suo miglior game al servizio del match; i sudamericani si garantiscono il tiebreak.

5-5 Mayer entra bene con la volée alta di dritto, ma i balcanici approfittano della mancanza di intraprendenza dello stesso sul 15 pari. Dodig colpisce male un dritto per il 30 pari. Ivan si riscatta con un buon servizio chiuso da un comodo colpo al volo di Cilic; quest’ultima sfrutta le palle cariche di top spin del connazionale per entrare facilmente con la volée di dritto. Adesso si entra nella fase calda del parziale.

4-5 Dodig ora sembra in difficoltà e l’Argentina ne approfitta. Dopo il cambio di campo i padroni di casa serviranno per rimanere nel set.

4-4 Cilic sbaglia un dritto in larghezza: 15-30. L’allievo di Bjorkman rimedia col servizio, ma Dodig sbaglia due volée (grave la seconda dalla parte destra) che gli costa la palla break. Cilic commette un altro gratuito col dritto, perdendo così per la prima volta il servizio in questo incontro.

4-3 Mayer tiene a 0 il suo turno di servizio, gli argentini rimangono in scia.

4-2 Gli albicelesti continuano a giocare in maniera troppo conservativa. Dodig tiene la battuta a 15.

3-2 Del Potro sale in cattedra col dritto e muove il punteggio per l’Argentina, che però ha bisogno di un break per tornare nel match.

3-1 Cilic sbaglia una volée che gli costa il 15-30, ma rimedia con un bel dritto vincente – male Mayer nella copertura della rete – con due buoni servizi che consentono ai balcanici di consolidare il break di vantaggio.

2-1 Del Potro non chiude a rete e Mayer sbaglia un dritto su palla bassa: 15-30. Dodig fa il fenomeno con un gran lob seguito da un ottimo passante di dritto che consegna due palle break ai padroni di casa. Il numero 13 nella classifica di specialità entra alla grande con la volée di dritto e regala il break alla Croazia.

1-1 Mayer cerca di scuotersi e trova una gran risposta bloccata col rovescio; tuttavia i croati non hanno problemi a tenere la battuta a 15.

0-1 Un rovescio colpito male da del Potro e la risposta vincente di Dodig col medesimo fondamentale valgono lo 0-30. DelPo serve bene per dimezzare lo svantaggio, mentre nel punto seguente Mayer fa a segno col rovescio da metà campo. Il giocatore di Corrientes, però, successivamente sbaglia una comoda volée di rovescio che regala il primo break point alla Croazia, ma la torre di Tandil rimedia con due ottimi servizi; un lob di Cilic sbagliato in lunghezza chiude il primo gioco.

7-6 Un passante di dritto di Cilic finisce in rete: 5-2. Quest’ultimo, però, rimedia con due ottime prime di servizio ed i padroni di casa si aggiudicano il jeu decisif 7 punti a 2.

6-6 Cilic inizia con un ace di seconda; Dodig opera il mini-break entrando bene con la volée di dritto. Cilic trova un’ottima risposta di dritto – con l’aiuto del nastro – che vale il 3-0. L’Argentina accorcia le distanze vincendo uno scontro a rete (Dodig non ha chiuso almeno in un paio di circostanze); Mayer sbaglia due volée non impossibili. Si gira sul 5-1 Croazia.

6-6 I croati tengono il servizio, senza però riuscire a fare mai la differenza da fondocampo. Del Potro serve alla grande; sarà il tiebreak a decidere il parziale d’apertura.

5-5 Mayer apre il game con un gran dritto in controbalzo, con i sudamericani che poi pareggiano lo score senza patemi.

5-4 Cilic con due dritti fa emergere i limiti dei suoi avversari nel gioco di volo. Una prima esterna vincente del campione di Cincinnati archivia il nono gioco.

4-4 Il dritto di del Potro oggi non ha ancora iniziato a carburare, ma Mayer rimedia con un buon intervento sul rovescio di Dodig: 15 pari. Una buona risposta rallentata e profonda di Cilic consente ai croati di chiudere il punto con lo smash per il 15-30. Del Potro mette due ottimi servizi ed una buona volée del compagno di squadra consentono agli ospiti di aggiudicarsi il game.

4-3 I balcanici si stanno disponendo a “I”, con il tennista a rete che si piazza al centro per coprire meglio la stessa. Al momento pochi problemi per loro al servizio.

3-3 Dodig prova a recuperare una palla impossibile e ci riesce, ma del Potro fa buona guardia a rete. Altro game tenuto facilmente da chi è alla battuta.

3-2 Cilic tiene agevolmente il suo turno di servizio. La partita deve ancora decollare.

2-2 I croati in risposta stanno giocando con la formazione australiana, ovvero con il giocatore a rete che sta dallo stesso lato del battitore. L’Argentina apre con un buon intervento nei pressi del net da parte di Mayer; del Potro commette il primo doppio fallo di questa partita per il 15 pari. Ciò nonostante Delpo rimedia con tre servizi di buon livello.

2-1 Una gran risposta di dritto di Mayer vale lo 0-15. Cilic risponde con una buona volée, ma il connazionale commette un doppio fallo: 15-30. Marin rimedia con la volée di dritto, ma poi affossa quella al di rovescio. La prima palla break dell’incontro viene prontamente annullata dal numero 6 del mondo (in singolare) con una volée alta dopo una buona prima carica del compagno. La Croazia se la cava ed archivia il game grazie ad un gratuito di dritto di Palito.

1-1 La Croazia ha deciso di far rispondere Dodig a sinistra e Cilic a destra. Il primo testa a testa a rete lo vincono i sudamericani con Mayer che chiude con la volée di dritto. Del Potro copre bene la rete ma nel terzo punto si muove con troppo anticipo e viene infilato dal passante di Cilic: 30-15. Due buone prime di Mayer chiudono il gioco.

1-0 Si parte con Marin Cilic al servizio. In fase di risposta gli ospiti hanno deciso di mettere del Potro a sinistra – dovendo così rispondere nei punti più importanti – e Mayer a destra. I croati iniziano con un game tenuto facilmente a 15.

ra pochi minuti inizierà il doppio della finale di Coppa Davis 2016. Come preventivabile, Orsanic ha deciso di affiancare del Potro a Mayer, mentre i padroni di casa hanno schierato Cilic e Dodig, che quest’anno in questa competizione hanno giocato in maniera straordinaria (soprattutto contro gli USA e la Francia).

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement