Hot Shots! 12 + 12 punti memorabili del 2016 WTA - Pagina 3 di 4

Al femminile

Hot Shots! 12 + 12 punti memorabili del 2016 WTA

Due dozzine di punti speciali, selezionati tra i migliori giocati nella stagione conclusa. Con Agnieszka Radwanska protagonista, ma non solo

Pubblicato

il

 

In questa seconda parte dedicata agli scambi per una volta ho preferito premiare il lato sorprendente, a volte quasi circense di certi punti. Non sempre le situazioni proposte infatti implicano prodezze tecniche, ma di sicuro non mancano le circostanze inattese.

Tra gli scambi di cui ho preso nota durante l’anno, uno ha avuto una conclusione estremamente deludente: sul più bello un giudice di linea ha interrotto il gioco con una chiamata sbagliata e del tutto inopportuna. Per questo non l’ho inserito tra i dodici definitivi; si è svolto durante il match degli Australian Open vinto 6-4, 6-2 da Radwanska su Bouchard:

Ecco quindi i dodici scambi effettivamente “premiati”:

12. Kerber – Kvitova
in Kvitova def Kerber 6-7, 7-5, 6-4 Wuhan
Comincio con uno punto penalizzato dalla conclusione non spettacolare, ma che penso meriti lo stesso di essere selezionato. Quarantuno colpi, quasi sicuramente lo scambio più lungo mai giocato da Petra Kvitova nella sua carriera. Altro aspetto straordinario: questi 55 secondi di tennis consecutivo e intensissimo sono arrivati dopo 2 ore e 58 minuti di match.

11. Vesnina – Bertens
in Vesnina def Bertens 6-4, 7-6 Zhuhai
Una risposta estremamente profonda di Vesnina obbliga Bertens sulla difensiva: e Kiki non si tira indietro, sorprendendo per le sue qualità nel gioco di contenimento, e obbligando Elena agli straordinari per riuscire a spuntarla.

https://youtu.be/8ZMPwyNr6gc?t=113

10. Radwanska – Siniakova
in Radwanska def Siniakova 6-3, 6-1 Wimbledon
Dovessi cercare una possibile erede di Radwanska tra le giovani generazioni direi che Siniakova è forse quella che le si avvicina di più: per la varietà di soluzioni che propone, per la capacità di lavorare la palla durante lo scambio (mischiando colpi in top ad altri in backspin) e per l’uso dei movimenti verticali tra fondo campo e rete. Qui sono una di fronte all’altra.

9. Wozniacki – Kovinic
in Wozniacki def Kovinic 6-4, 6-4 Auckland
Tipico punto degno della miglior Wozniacki, quella capace di arrivare al numero uno del mondo: straordinarie qualità difensive, grande accuratezza nei lob ed estrema velocità nei recuperi, anche quelli più difficili.

Too Good!Caroline Wozniacki already in mid-season form!

Pubblicato da WTA su Martedì 5 gennaio 2016

8. Cibulkova – Radwanska
in Cibulkova def Radwanska 6-3, 5-7, 9-7 Wimbledon
Considerato da un po’ tutte le selezioni di fine anno come uno dei migliori match del 2016, Cibulkova/Radwanska ha avuto in questo scambio il momento forse più spettacolare. Da notare che si è svolto nell’ultimo game della partita, alla soglia delle tre ore di gioco.

7. Friedsam – Radwanska
in Radwanska def Friedsam 6-7, 6-1, 7-5 Australian Open
Quando Radwanska è in giornata farle un punto può diventare un’impresa. Lo si è visto nello scambio precedente (al numero 8) ed è ribadito qui, durante il tiebreak del primo set con Anna-Lena Friedsam come avversaria. A Melbourne Friedsam, dopo aver eliminato Roberta Vinci,  è andata molto vicina a sconfiggere anche Aga, ma al dunque a penalizzarla sono stati i crampi e la fatica profusa.

a pagina 4: gli SCAMBI dal numero 6 al numero 1

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement