Hot Shots! 12 + 12 punti memorabili del 2016 WTA - Pagina 4 di 4

Al femminile

Hot Shots! 12 + 12 punti memorabili del 2016 WTA

Due dozzine di punti speciali, selezionati tra i migliori giocati nella stagione conclusa. Con Agnieszka Radwanska protagonista, ma non solo

Pubblicato

il

 

6. Azarenka – Kerber
in Azarenka def Kerber 6-2, 7-5 Miami
Nella semifinale di Miami si sono affrontate le due giocatrici forse più in forma della prima parte di stagione. Ecco gli effetti: scambio di straordinaria intensità, profondissimo e potente, concluso da una prodezza inattesa di Azarenka. Mi rimane un piccolo dubbio: Vika avrà veramente voluto giocare un colpo così definitivo?

5. Niculescu – Kvitova
in Kvitova def Niculescu 2-6, 7-6, 6-2 Stoccarda
Niculescu nel 2016 ha incontrato tre volte Kvitova, con un bilancio di due vittorie e una sola sconfitta, proprio in questo impegno tedesco. Ma anche a Stoccarda prima di spuntarla Kvitova ha rischiato grosso, salvando match point e infine decidendo per lunghi tratti di fare ricorso al serve&volley. Come mai una scelta tanto radicale? Dalle immagini si può capire quanto fosse complicato fare il punto a Monica ogni volta che lo scambio si allungava.

4. Serena – Kerber
in Kerber def S. Williams 6-4, 3-6, 6-4 Australian Open
Match di altissimo livello con alcuni scambi straordinari. Fra i tanti ho scelto questo, un classico tra la giocatrice di attacco e quella di difesa. Banale ma vero: contro Kerber non è mai finita sino a che non è veramente finita; e Angelique quel giorno copriva il campo in modo superlativo.

3. Radwanska – Strycova
in Radwanska def Strycova 6-2, 6-7, 6-2 Roland Garros
Radwanska e Strycova per alcuni aspetti si assomigliano: acume tattico, capacità nel gioco difensivo, superiori doti di tocco e di volo, ma anche un cronico deficit di potenza.
In questa occasione parigina hanno prodotto un match ricco di scambi rocamboleschi: qui ad Aga occorrono addirittura due veroniche per riuscire ad avere la meglio.

2. Radwanska – Flipkens
in Radwanska def Flipkens 6-1, 6-4 New Haven
Un altro mix di giocatrici non potentissime ma estremamente tecniche che quando si affrontano producono sempre qualcosa di speciale. Le doti di Radwanska le conoscono tutti, quelle di Flipkens le ho già presentate nella parte relativa ai migliori colpi. Del resto già nel 2013 a Miami avevano dato vita ad uno dei più bei match dell’anno: pieno di punti di grande qualità, e impreziosito da uno dei colpi più straordinari (se non il più straordinario) della carriera di Aga. Ma anche questo scambio del 2016 merita di essere ricordato.

1. Strycova – Radwanska
in Radwanska def Strycova 6-2, 6-7, 6-2 Roland Garros
Stessa partita del Roland Garros qui già presente al numero 3. Certo non il punto più tecnico dell’anno, ma secondo me il più imprevedibile e sorprendente.
Diceva il famoso coach di football americano Vince Lombardi: “Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi”. Aga e Barbora l’hanno preso alla lettera.

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement