Federer-Nadal 2017: per l'ATP è medaglia di bronzo

Flash

Federer-Nadal 2017: per l’ATP è medaglia di bronzo

La finale dell’Australian Open 2017 è il terzo miglior Federer-Nadal della storia secondo l’ATP. Siete d’accordo?

Pubblicato

il

 

Persino l’ATP ha ritenuto di dover aggiornare la classifica delle sfide tra Federer e Nadal dopo la finale dell’Australian Open 2017.

  1. Al primo posto figura ancora, intoccabile, la sfida che ha assegnato a Rafa Nadal l’edizione 2008 di Wimbledon dopo le due affermazioni dello svizzero nel 2006 e nel 2007. Partita che rimarrà nella storia per intensità, incertezza, qualità delle giocate. Nadal portava a casa il trofeo dopo quasi cinque ore di battaglia grazie al 9-7 nel parziale decisivo.
  2. In seconda piazza un’altra sfida conclusa in cinque set, questa volta sulla terra dei nostri Internazionali d’Italia. Nella finale 2006 un quasi ventenne Nadal sconfiggeva Federer in oltre cinque ore di puro logoramento e conquistava il secondo alloro nella capitale italiana. Ne sarebbero poi arrivati altri cinque.
  3. Al terzo posto, come detto, la finale dell’Australian Open 2017.
  4. In quarta posizione l’ATP sceglie un altra finale dello Slam australiano, quella del 2009. Vittoria di Nadal (sempre in cinque set, non si sfugge) che diventa il primo spagnolo della storia a vincere l’Open d’Australia. In semifinale il maiorchino era sopravvissuto al ciclone-Verdasco, anche lì al termine di cinque set. Una dimostrazione di forza paurosa.
  5. Last but non least al quinto posto l’atto conclusivo del Miami Open 2005, quando ancora i Masters 1000 si concludevano con la finale al meglio dei cinque set. Federer metteva a segno una clamorosa rimonta: sotto di due set e 5-3 nel tie-break del terzo, finiva per conquistare il set e anche i due successivi. Rivincita per lo svizzero, che nell’edizione 2004 era stato sconfitto proprio da Rafa: si tratta delle prime due sfide della loro rivalità.

Tutte le sfide tra Federer e Nadal

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement