WTA Istanbul: il primo acuto di Dayana Yastremska, Petkovic KO

WTA

WTA Istanbul: il primo acuto di Dayana Yastremska, Petkovic KO

La sedicenne ucraina (n.420 del mondo) sorprende in rimonta la tedesca, testa di serie n.8. Sakkari supera Kovinic. Domani l’esordio di Sara Errani (contro Su-Wei Hsieh)

Pubblicato

il

 

Il primo giorno del WTA International di Istanbul è stato focalizzato perlopiù sugli ultimi turni di qualificazione. Si sono disputati solamente due match del tabellone principale. La prima sfida è quella tra la testa di serie n.8 Andrea Petkovic e la wild card ucraina Dayana Yastremska (n°420). Tra le due non ci sono precedenti, ma la differenza di classifica ed esperienza non possono che presagire una sola favorita. Il match parte in salita per Petkovic che perde subito il servizio. Da questo momento in poi però la giovane ucraina non riesce a tenere il ritmo dell’avversaria e, complici moltissimi errori di dritto, è costretta a cedere il set con lo score di 6-3. Il secondo set è tutt’altra storia. L’attuale numero 78 delle classifiche cede di schianto a causa dei suoi innumerevoli gratuiti e perde il parziale per 6-0. La terza frazione presenta mille volti, ma la svolta decisiva arriva nell’ottavo game quando Petkovic, sotto 4-3, cede ancora una volta il servizio. Yastremska chiude col punteggio di 3-6 6-0 6-3 aggiudicandosi così la sua prima vittoria nel circuito WTA. Buona prestazione per la giovane ucraina che ha mostrato degli ottimi fondamentali e una buona cattiveria agonistica. Ancora una delusione invece per Andrea Petkovic che da un po’ di tempo a questa parte non riesce più a trovare la carica giusta e che piano piano sta scivolando sempre più in basso in classifica.

L’altro match del main draw disputatosi in questa prima giornata è stata l’interessantissima sfida tra la greca Maria Sakkari (n°96) e la montenegrina Danka Kovinic (n°108), le quali ad un anno di distanza (proprio ad Istanbul risale il loro unico precedente, che vide la vittoria della Kovinic in tre set), si riaffrontano per la seconda volta. Il match, come preventivato, è all’insegna dell’equilibrio. Scambi prolungati e punti molto lottati accompagnano un primo intensissimo set che si risolve al tie-break, momento in cui gli errori di Kovinic prevalgono concedendo a Sakkari il primo parziale dopo un’ora e dodici minuti di gioco. Le scorie del set precedente si fanno sentire e Kovinic accusa il colpo, il secondo set scivola più velocemente. Sakkari si assicura il secondo turno chiudendo la pratica col punteggio di 7-6(3) 6-3.

Risultati:

M. Sakkari b. Kovinic 7-6(3) 6-3
[WC] D. Yastremska b. [8] A. Petkovic 3-6 6-0 6-3

Matteo Guglielmo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement