WTA Istanbul: brilla la stellina Yastremska

WTA

WTA Istanbul: brilla la stellina Yastremska

La sedicenne ucraina conquista il primo quarto di finale WTA superando in due set la lucky loser russa Kalinskaya. Avanzano le prime 3 teste di serie: Svitolina, Babos e Begu

Pubblicato

il

 

La terza giornata dell’Istanbul Cup vede l’esordio delle prime due teste di serie Elina Svitolina e Timea Babos, rispettivamente opposte alla giovane russa Kamenskaya e l’elvetica Perrin. L’ucraina, dopo essere entrata per la prima volta in top ten quest’anno, cercherà qui il suo terzo sigillo in stagione (dopo Taipei e Dubai). Il match odierno si apre con qualche difficoltà per la giocatrice di Odessa che commette diversi gratuiti soprattutto col rovescio lungolinea. Dopo i primi tentennamenti, Svitolina riesce ad incamerare il primo parziale con lo score di 6-4 a seguito di un lunghissimo decimo game di risposta. Il secondo set enfatizza i problemi del primo, ben presto Svitolina incassa un 6-0. Kamenskaya, attuale numero 210 del ranking, mostra un ottimo gioco soprattutto col rovescio bimane, mentre la numero 1 del seeding sembra non trovare la chiave per sbloccarsi. Il terzo set è un dominio dell’ucraina, la solidità e la consistenza da fondo campo fanno la differenza. Il match si chiude 6-4 0-6 6-1. La numero 13 del mondo dovrà sicuramente alzare il livello del suo gioco se vorrà conquistare il titolo. Va comunque onorato il torneo giocato dalla giovane russa che, dopo aver superato le qualificazioni, ha dato filo da torcere ad una delle protagoniste di questa stagione.

Vittoria anche per Timea Babos (n° 30 del mondo) che elimina la qualificata Perrin in due facili set. Sulla sua strada incontrerà ora la beniamina di casa Buyukakcay, entrata nella storia del tennis turco proprio qui ad Istanbul.

L’altro scontro interessante della giornata è stato quello tra le giovani Anna Kalinskaya (lucky loser) e Dayana Yastremska. Il primo set della sfida next gen scivola via velocemente, Yastremska risulta nettamente superiore e mette a segno una quantità enorme di vincenti da fondo campo. Il secondo set è certamente più combattuto ma soprattutto a causa di un calo di concentrazione di Yastremska. Il momento decisivo arriva sul 4-4 quando la giovane ucraina, sotto 15-30 al servizio, riesce nell’intento di tenere la battuta per poi chiudere il game successivo. Come accaduto nel match precedente, Yastremska ha paventato un ottimo tennis con qualche sbavatura dettata sicuramente dalla posta in palio. Se continuerà ad esprimere questo gioco, la giovane ucraina potrebbe prendersi delle belle soddisfazioni in questo torneo.

Ottima prestazione per la belga Mertens (tds n° 6) che ha eliminato in due facili set l’ucraina Kozlova. Al secondo turno Mertens, già vincitrice di un titolo quest’anno, affronterà la nostra Sara Errani con la quale non ci sono precedenti. Prosegue il cammino anche per Begu (n° 3 del seeding) autrice dell’eliminazione della belga Flipkens.

Risultati:

Primo turno

[WC] A. Aksu b. [Q] E. Kulichkova 7-5 6-1
[6] E. Mertens b. K. Kozlova 6-4 6-1
[2] T. Babos b. [Q] C. Perrin 6-3 6-2
[Q] A. Cadantu b. N. Hibino 2-6 6-0 6-3
C. Buyukakcay b. M. Zanevska 6-2 6-1
[1] E. Svitolina b. [Q] V. Kameskaya 6-4 0-6 6-1

Secondo turno

[WC] D. Yastremska b. [LL] A. Kalinskaya 6-1 6-4
[5] S. Cirstea b. M. Sakkari 6-4 6-2
[3] I.C. Begu b. K. Flipkens 6-1 1-6 6-3

Matteo Guglielmo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement