Niente Doha per Djokovic: ripartirà dall'Australia nel 2018

Flash

Niente Doha per Djokovic: ripartirà dall’Australia nel 2018

Come riportato da Bola Amarela il serbo non difenderà il titolo vinto a Doha nel 2016. Comincerà la stagione in Australia: ma dove?

Pubblicato

il

 

Dopo tre partecipazioni consecutive all’ATP 250 di Doha – e due titoli – sembra che Novak Djokovic abbia deciso di modificare l’inizio della sua programmazione per il 2018. Fermo per infortunio dai quarti di finale di Wimbledon, quando contro Berdych è stato costretto al ritiro, l’ex n.1 del mondo ha poi comunicato la sua scelta di non competere più nel 2017 per rientrare solo la prossima stagione. Basandosi sulla programmazione seguita dal 2014 sembrava scontato il suo rientro in campo in Qatar per il torneo di Doha, sui quali campi è imbattuto da 10 partite e ha subito una sola sconfitta (Karlovic, 2014).

Il portale portoghese Bola Amarela ha divulgato una breve dichiarazione rilasciata dallo stesso Djokovic ad Atene, dove Nole si era recato per rendere omaggio all’ex cestista serbo Dusan Ivkovic. “Il prossimo anno giocherò in Australia il mio primo torneo”, come si può ascoltare dalla viva voce del serbo tra un elogio alla Grecia e una rassicurazione sui suoi attuali ritmi di allenamento che si stanno via via intensificandosebbene Djokovic abbia dichiarato che non ha ancora ripreso a giocare a tennis.

Se dalle parole di Nole non sembrano esserci dubbi sul fatto che rinuncerà a Doha, resta da capire se la sua stagione comincerà direttamente a Melbourne per gli Australian Open o se sceglierà di testare il suo livello di gioco a Sydney o Brisbane, i due ATP 250 in terra australe che precedono il primo Slam dell’anno. Il serbo non disputa uno di questi tornei dal lontano 2009, quando addirittura li aveva disputati entrambi. Nel quadriennio 2010-2013 Djokovic ha invece cominciato la stagione direttamente con l’Australian Open – un programma vincente, se consideriamo che ha vinto il torneo tre volte su quattro (2011-2013) – prima di accordarsi con gli organizzatori di Doha e onorare l’impegno nelle ultime tre stagioni.

Sul suo programma per il 2018 esistono anche altre indiscrezioni. Vladimir Kamelzon, uno dei membri del direttivo del torneo di San Pietroburgo (appena conclusosi con la vittoria di Dzumhur su Fognini) ha dichiarato giorni fa di aver raggiunto un accordo con Djokovic per la sua partecipazione già in questa stagione. L’infortunio ha ovviamente scombinato i piani, ma sembra ci siano buone possibilità perché Nole sia presente a San Pietroburgo nel 2018.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement