Halep, non vorrai fallire ancora? Garcia "morde" Konta

Flash

Halep, non vorrai fallire ancora? Garcia “morde” Konta

Simona Halep si trova per la QUARTA volta a una sola vittoria dal diventare n.1. Sarebbe incredibile fallisse ancora. Garcia invece sta per completare una rimonta che sembrava impossibile

Pubblicato

il

 

Simona Halep è a un passo dalla storia, ma per favore, non diteglielo. Sabato mattina la ventiseienne di Costanza sfiderà Jelena Ostapenko per strappare il numero uno a Garbine Muguruza, così come contro Ostapenko – si giocava la finale del Roland Garros, non l’ultima delle partite – aveva già avuto la prima opportunità di salire in vetta in questa stagione (quella volta avrebbe scalzato Angelique Kerber). Simona è stata poi a una vittoria dalla vetta in altre due occasioni: ai quarti di Wimbledon contro Konta (quando le sono mancati appena due punti) e in finale a Cincinnati, dove è stata demolita da una Muguruza ingiocabile. Contro Ostapenko scenderà in campo per la quarta volta per accaparrarsi la prima piazza in classifica, con un ringraziamento a Garcia che ha eliminato l’altra contendente Svitolina.

La situazione aggiornata:

  1. Muguruza 6135
  2. Halep 5915 (6175)
  3. Pliskova 5605
  4. Svitolina 5465

Potrà così trattarsi dell terzo avvicendamento in vetta al ranking WTA in meno di un mese, il settimo nell’arco dell’intera stagione. Uno scenario analogo a quelli del 1995 – quando ad alternarsi reciprocamente furono Steffi Graf e Arancha Sanchez Vicario – e del 2002, con Serena che pose fine al doppio regno Venus-Capriati.

Si diceva però che qui si fa la storia. Mai dal 79 a oggi abbiamo avuto cinque giocatrici diverse al numero uno. Dobbiamo tornare indietro di nove anni per pareggiare i conti; nel 2008 Sharapova, Ivanovic, Jankovic e Serena Williams si avvicendarono per ben sei volte. Esattamente quello che è successo fin qui in questa folle stagione che ha visto anche 4 diverse vincitrici di un major. Ora c’è spazio per una quinta numero, a meno che Halep non decida di fermarsi ancora sul più bello.

SITUAZIONE WTA FINALS

Dopo settimane in cui la situazione è stata decisamente intricata, la matassa è ormai prossima a sciogliersi. Già qualificate Muguruza, Halep, Pliskova, Svitolina, V. Williams, Wozniacki e Ostapenko, la corsa a due è ristretta a Johanna Konta e Caroline Garcia. La francese doveva raggiungere almeno le semifinali per rimanere in corsa e l’ha fatto: ora sono soltanto 425 i punti di distacco dalla britannica, che potrebbero essere colmati già questa settimana vincendo il Premier Mandatory cinese.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement