Si sono dati battaglia per tutto il 2017 in cinque continenti i migliori professionisti della racchetta, e gli otto che hanno fatto più punti ATP sono tutti presenti all’O2 Arena di Londra per la tradizionale rassegna di fine anno, come accade ormai dal 1970 a oggi per quello che si è sempre chiamato Masters, il torneo dei “Maestri”. Avrebbe continuato a chiamarsi così se non ci fossero stati problemi di copyright e minacce di azioni legali da parte dei primi detentori di quel copyright.
Il torneo è cominciato lunedì, con le vittorie di Roger Federer e Sascha Zverev, ma il vero scossone l’ha subito nella seconda giornata con il ritiro di Rafael Nadal a margine della sconfitta subita contro David Goffin. Lo spagnolo verrà sostituito nel gruppo Sampras dal connazionale Carreno Busta, rimasto fuori dalla corsa alle Finals proprio all’ultimo respiro a seguito della qualificazione di Jack Sock. Carreno, che dopo l’uscita prematura da Bercy ha potuto beneficiare di un periodo di riposo, potrebbe trasformarsi nella mina vagante del girone: con due partite a disposizione infatti le chance di qualificazione sono assolutamente reali, anche alla luce delle incertezze palesate da Thiem (soprattutto) e Dimitrov nell’incontro inaugurale. Il torneo perde una stella, ma potrebbe guadagnarne in spettacolo e interesse.
I biglietti infatti sono quasi tutti venduti, perché le finali mondiali ATP garantiscono per via della sua formula con i gironi all’italiana di vedere almeno tre volte tutti i giocatori più apprezzati, da domenica a venerdì, anche se non dovessero farcela a qualificarsi per le semifinali.
COSA DEVE FARE L’APPASSIONATO CHE NON SI VUOLE PERDERE NEPPURE UN INCONTRO DEL MASTERS?
I diritti tv appartengono a Sky, ma se un appassionato non fosse abbonato e non volesse perdersi i duelli incrociati fra gli otto “Maestri” – Carreno Busta (che ha sostituto Nadal), Thiem, Dimitrov e Goffin nel Gruppo Sampras e Federer, Zverev, Cilic e Sock nel gruppo Becker – ha un’altra interessante opzione per seguirli in diretta streaming su NOW TV, la internet tv di Sky.
Non c’è bisogno di abbonarsi, senza vincoli e senza contratto infatti, grazie a un’offerta che ha il pregio di garantire la massima flessibilità. Si può scegliere tra un:
- Pass Giornaliero
- Pass settimanale
- Ticket Mensile
Per seguire in diretta tutti gli ATP Finals, l’offerta più adatta all’appassionato che non vuol perdersi neppure un incontro è il PASS Settimanale a soli €10,99. Basta andare su nowtv.it, registrarsi e godersi lo spettacolo dei Maestri del tennis sul dispositivo preferito. Non ci sarà la resa dei conti tra Federer e Nadal, ma i motivi d’interesse sono molteplici: al posto dello spagnolo in finale potrebbe arrivarci davvero chiunque. Chi la spunterà?